spot_img
spot_img
HomeArchivioCaporalato, Martina: la legge...

Caporalato, Martina: la legge colpirà le aziende colpevoli

Task force contro l’uso illegale dei voucher e una legge contro il caporalato, ora al Senato, “necessaria anche perchè introduce la confisca dei patrimoni delle imprese che si macchiano di questo reato e alza il livello di difesa di chi è sfruttato anche attraverso l’utilizzo del Fondo antitratta”. Così Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, in un’intervista a Repubblica.

“Ci possono essere miglioramenti, ma è una legge che ha strumenti concreti e innovativi. Per la prima volta si colpisce anche l’azienda che sfrutta le vittime di caporalato. E’ un segnale chiaro: chi non rispetta le regole va messo fuori gioco”, sottolinea Martina.

“Il governo, comunque, va avanti parallelamente con un’azione di contrasto quotidiano. Con il Lavoro, i sindacati e il terzo settore avvieremo un progetto sperimentale per l’accoglienza dei lavoratori stagionali”.

Sui voucher, “dobbiamo combatterne l’uso distorto”, dice il ministro.

“Stiamo collaborando con il ministero del Lavoro e con l’Inps . L’obiettivo principale è quello di evitare che il voucher nasconda rapporti di lavoro non occasionali o, peggio, situazioni di sfruttamento. Mettiamo in campo delle task force composte da ispettori del Lavoro affiancati da carabinieri e forestale in 15 territori prioritari. Un’azione forte con più uomini e più mezzi”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img