spot_img
spot_img
HomeArchivioSisma, Errani: pronti più...

Sisma, Errani: pronti più soldi, priorità a scuole e imprese

“Se i soldi stanziati non basteranno, ci saranno ulteriori finanziamenti, per assicurare negli stessi termini i diritti di tutti”. Lo assicura il commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, in un’intervista a La Stampa in cui ribadisce che “tutto sara’ ricostruito”.

 

“Già si può fare il recupero dei danni lievi di abitazioni private e imprese, e sta per uscire un’ordinanza per il recupero di tutti i danni delle imprese.

 

Poi, altra grande priorità sono le scuole. Tutto si farà nella legalità e trasparenza coadiuvati da Anac e dalla struttura di missione Antimafia presieduta da Tronca”, dichiara Errani.

 

Sulle risorse, “abbiamo a disposizione oltre 4,5 miliardi, di cui 3,5 per i privati e il resto per opere pubbliche. Ma lo Stato ha assicurato una ricostruzione piena: se non basteranno si faranno scelte al momento opportuno”, dice Errani.

 

Quanto all’Ue, “sono in corso le procedure per usare il fondo d’emergenza. E l’Europa ha già detto che le spese per la ricostruzione saranno fuori dal patto di stabilita’: una cosa importante”. Sui tempi delle casette, “per quelle del terremoto del 24 agosto avevamo dato una scadenza di sette mesi e sara’ pienamente rispettata.

 

Per il terremoto del 30 ottobre, stiamo realizzando adesso il fabbisogno”, afferma Errani. Rispetto alla ricostruzione in Emilia, osserva, “questa situazione è radicalmente diversa dal punto di vista morfologico: qui siamo in montagna, è complicato persino trovare aree idonee per le casette temporanee”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img