Goffredo Maria - Bettini
Direzione nazionale Pd

Europarlamentare - Commissione Affari esteri e Sottocommissione per la sicurezza e la difesa

Segretario regionale del PCI/PDS nel biennio 1990-1991, nel 1992 è eletto alla Camera. Nel ’97 è assessore nella Giunta Rutelli a Roma, nel 2000 viene eletto al consiglio regionale del Lazio. Rieletto deputato nel 2001, nel 2006 viene eletto senatore. Coordinatore della fase costituente del Pd. Candidato nella Circoscrizione Centro viene eletto, alle Europee del 2104, con 90.462 preferenze.

Vincenzo - Cerami
Vincenzo Cerami e' stato responsabile della Cultura del Pd durante la segreteria di Walter Veltroni (2008-2009).

Già presidente nazionale di Legambiente, laureato in Storia contemporanea, giornalista; è componente della commissione Ambiente e della commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Lascia il Pd nel 2013 alla vigilia delle elezioni politiche.

Michele Pompeo - Meta

Deputato - Presidente Commissione Trasporti

Consigliere regionale del Lazio dal 1990 al 2001, dal 1995 al 2000 è assessore ai Trasporti. Dal 2001 al 2006 è segretario regionale Ds. E' Deputato dal giugno 2005. Nella XV Legislatura è presidente della commissione Trasporti. È Capogruppo Pd nella commissione Trasporti

Federica - Mogherini
Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea

Ministro degli Affari Esteri - Deputata

É nata a Roma nel 1973. Eletta alla Camera dei Deputati nel 2008, è Presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO. Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile. É laureata in scienze politiche, è sposata e ha due figlie.

Alessia Maria - Mosca
Europarlamentare - Commissione Commercio internazionale

Responsabile Lavoro nell'Esecutivo Pd dal 2007 al 2008, è stata eletta alla Camera ed è capogruppo in Commissione Politiche dell'Unione Europea. Nominata tra gli Young Global Leaders, nel 2009. Eletta all'Europarlamento nel 2014.

Annamaria - Parente
Senatrice e vicepresidente - Commissione Lavoro

Tel.: 06-91712424
formazione@partitodemocratico.it

Laureata in filosofia, nel 2007 entra nell'esecutivo del Partito Democratico, per assumere poi l'incarico di responsabile nazionale Formazione. Dal novembre 2009 fa parte della Segreteria. Sposata e madre di un bambino

Roberta - Pinotti
Ministro alla Difesa

Senatrice - Commissione Difesa e Direzione nazionale Pd

Laureata in lettere moderne, è stata deputato nelle legislature XIV e XV. Eletta al Senato nel 2008, è componente della commissione Difesa e Ministro alla Difesa nel Governo Renzi.

Lapo - Pistelli
Sottosegretario Affari Esteri - Deputato

Lapo Pistelli è nato a Firenze nel 1964. Sposato, ha tre figli. Laureato in Diritto Internazionale a Scienze Politiche, è senior lecturer all'Overseas Studies Program della Stanford University e collabora con varie Università e think tank stranieri. È attualmente Deputato e membro della Commissione Esteri, ruolo che ha ricoperto anche tra il 1996 e il 2004. Tra il 2004 e il 2008 è stato Deputato Europeo. E'stato Responsabile Esteri e Relazioni Internazionali del PD fino a giugno 2013.

Ermete - Realacci

Deputato - Commissione Ambiente

Deputato, ha condotto molte battaglie in questi anni: dalla difesa dell’ambiente a quella delle produzioni agroalimentari, alle iniziative dirette a liberare le città dall’inquinamento, dal traffico e dall’abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie

Giorgio - Tonini
Segreteria nazionale - Autonomia, Sussidiarietà e Federalismo Regionale ed Europeo

Senatore - Vice Presidente del gruppo PD, Capogruppo Commissione Affari esteri

Nato nel 1959, vive a Trento con la moglie e i sette figli. Laureato in filosofia e giornalista professionista, è eletto nel collegio della Valsugana. È stato presidente nazionale della Fuci, sindacalista della Cisl, coordinatore politico dei Cristiano sociali e dirigente dei Democratici di Sinistra. Tra gli estensori del "Manifesto per il Pd", durante la segreteria di Walter Veltroni è stato responsabile economico e poi della formazione del partito.