Redazionali

Il Centro Studi Pd

pubblicato il 25 maggio 2010 , 2550 letture

Il Forum Centro studi del PD nasce per rispondere a due esigenze:

innanzitutto quella di un legame più stretto con istituzioni (Centri , Associazioni e Fondazioni), forze intellettuali, ricercatori, studiosi, che guardano con attenzione al PD e che svolgono da anni con competenza, continuità e autonomia un prezioso lavoro di ricerca e di elaborazione culturale.
L’obiettivo è quello di provare a rendere disponibile un luogo dove mettere in rete queste importanti energie perché i frutti del loro lavoro possano essere capitalizzati al meglio.
In secondo luogo, il Forum Centro studi vuole segnare una ripresa forte dell’iniziativa del partito sul terreno dell’elaborazione della sua cultura politica. Indicare l’asse di un approfondimento, in rapporto ai processi e ai mutamenti sociali, economici e culturali in atto in Italia e nel mondo, a partire dal termine che insieme abbiamo scelto come “identitario” del Pd, vale a dire il concetto di “democrazia” nelle sue possibili e diverse articolazioni.

Le modalità di questo lavoro saranno diverse: seminari, workshop, convegni, pubblicazioni che per il 2010 saranno incentrate sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Questo appuntamento offre al partito l’occasione per un discorso rigoroso sul Paese, il suo ruolo nel mondo, sulla percezione che ha di se stesso e sulle ragioni attuali e future della sua unità.

In questa prospettiva, uno strumento fondamentale sarà rappresentato da questa pagina web, che mette in rete i vari centri, fondazioni e associazioni interessate al progetto e punta a promuovere un dibattito aperto alla partecipazione degli iscritti e degli elettori del PD.

servizi

Non ci sono commenti, vuoi essere il primo?

invia un commento

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola
il tuo nome
la tua email
un breve messaggio

L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.