Posizione PD

Per una città amica delle donne: 10 impegni

Il Partito Democratico sostiene dieci proposte, perché città più amiche delle donne sono città più accoglienti e vivibili per tutti

pubblicato il 21 aprile 2011 , 4762 letture
La scelta migliore
1. Giunte composte in modo paritario da donne e uomini ed impegno parlamentare per una legge per le elezioni comunali che preveda la doppia preferenza di genere. 

2. Quote rosa nelle nomine dei consigli di amministrazione di società partecipate, secondo la proposta di legge appena approvata in senato. 

3. Introduzione dei bilanci di genere e verifica sull’impiego delle risorse in tutti i settori dell’amministrazione (sport, cultura, trasporti, politiche del territorio …). 

4. Risorse da destinare ai centri antiviolenza, piani per la prevenzione della violenza di genere e per la lotta contro la tratta delle donne. 

5. Piani per la sicurezza della città, maggiore illuminazione pubblica, spazi urbani vivibili. 

6. Campagne di sensibilizzazione contro immagini e stereotipi lesivi della dignità femminile. 

7. Sostegno alla rete dei servizi per l’infanzia, a partire dall’incremento degli asili nido, per gli anziani e la non autosufficienza. 

8. Misure per una città più semplice da vivere: tempi e orari flessibili, a partire dai tempi della pubblica amministrazione. 

9. Campagne di prevenzione per la salute femminile e rafforzamento della rete dei consultori. 

10. Piani per il lavoro e l’occupazione femminile: bollino rosa per le aziende che partecipano alle gare pubbliche, incentivi all’imprenditoria femminile, politiche di formazione.


Vota le donne

servizi
 

commenti

#1  giuseppe ciancio, 4/7/2011

Basta con queste protezioni di minoranze, pseudo minoranze, e gruppi sfuttati. In una democrazia evoluta il rispetto umano deve essere unico senza distinzione di sesso , religione o colore della pelle. La società civile si deve indignare ogni qualvolta un essere umano tende a prevaricare su di un altro. La fratellanza oltre alla bellezza salverà il mondo. Se combatteremo i soprusi, tutti, la speranza di un futuro migliore non sarà mai spenta.

invia un commento

Argomenti

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.