Start-up Italia 15.30 - Fondazione Catella, via Gaetano de Castillia 28, Milano
Modera l'incontro Riccardo Luna
pubblicato il 4 luglio 2011 , 4070 letture
logo con scritte e pd.jpg

15.30 Saluti introduttivi
Davide Corritore
Alessandro Alfieri

15.45 La proposta del Pd per Start Up Italia
Marco Meloni

16.00 Tavole rotonde
Modera: Riccardo Luna

ore 16.00 Start Up Italia
Come adattare e replicare in Italia le migliori esperienze internazionali nei programmi di sostegno delle nuove imprese (Stati Uniti, Cile, Gran Bretagna, Europa). Come usare le start-up per salvare la “generazione perduta” di giovani italiani.
Introduce: Alessandro Rosina

ore 17.00 Università e internazionalizzazione
Come rendere le università incubatori di conoscenza e di impresa: le esperienze dei centri di ricerca, deli spin-off universitari, dei collegi di eccellenza. Come costruire un sistema universitario che guardi al mondo. Introduce: Maria Chiara Carrozza

ore 18.00 Le risorse per crescere
Come aumentare gli investimenti in progetti ad alto contenuto innovativo, tra capitali pubblici e privati: la via italiana al venture capital e i progetti per stimolare l’innovazione nella creazione di nuove imprese e nel consolidamento delle imprese esistenti.
Introduce: Anna Gervasoni

ore 19.00 Conclusioni
Marco Meloni e Cristina Tajani

Interverranno, tra gli altri: Emil Abirascid, Startupbusiness – Alessandro Alfieri, vicesegretario regionale Pd Lombardia – Maria Chiara Carrozza, direttore Scuola Superiore Sant’Anna, presidente Forum Università, ricerca e saperi Partito Democratico – Enrico Castellano, Italian Angels for Growth - Davide Corritore, direttore generale del Comune di Milano - Juan Carlos De Martin, direttore centro NEXA, Politecnico di Torino – Gianluca Dettori, dPixel - Matteo Fornara, rappresentanza Commissione Europea a Milano - Anna Gervasoni, AIFI - Claudio Giuliano, Innogest SGR - Mario Mariani, TheNetValue – Giovanna Melandri, deputato, già ministro – Marco Meloni, responsabile Università Ricerca Partito Democratico – Salvo Mizzi, Working Capital Telecom Italia - Alessandro Perrone, Annapurna Ventures - Riccardo Pietrabissa, Politecnico di Milano - Anna Puccio, Buongiorno Spa - Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore - Luca Rossettini, D-Orbit srl - Diana Saraceni, 360Capital Partners - Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano - Francesco Tassone, Personal factory srl