agenda pd in festa

"Fatti sentire" Festa Nazionale dell'Informazione

Al via oggi a Firenze la Festa democratica nazionale dell’Informazione, che si svolgerà al parco delle Cascine dal 24 agosto al 12 settembre

, 994 letture
ago 24 2011
set 12 2011

Festa Informazione Firenze 2011  Festa Informazione Firenze 2011
Prende il via oggi a Firenze la Festa democratica nazionale dell’Informazione, che si svolgerà al parco delle Cascine dal 24 agosto al 12 settembre.
Venti giorni, cento dibattiti e venti concerti. E' questo il “ritmo” della festa che si presenta ricca di appuntamenti e di protagonisti del mondo politico e giornalistico.

Si parlerà di libertà di stampa e privacy, di vecchi e nuovi media, di tv e di digitale terrestre, di social media e di siti web d'informazione locale, di precariato giornalistico e di donne e media, di attualità italiana e internazionale. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, l'amministratore delegato Telecom Italia media, Giovanni Stella (25 agosto), il presidente Fnsi, Roberto Natale (26 agosto), il neo direttore de l'Unità Claudio Sardo e Sergio Staino (1 settembre), il segretario Usigrai, Carlo Verna (2 settembre), il direttore di Rainews, Corradino Mineo, il direttore de Il Post, Luca Sofri, e il giornalista Corrado Formigli (3 settembre), Eugenio Scalfari (7 settembre), il segretario Odg, Enzo Iacopino (7 settembre), il conduttore di Ballarò, Giovanni Floris, il direttore de Il Messaggero, Mario Orfeo (8 settembre), il direttore di Europa, Stefano Menichini, la giornalista Rai, Maria Luisa Busi (9 settembre).

“L'informazione – ha affermato nella conferenza stampa di presentazione della Festa il vice responsabile Informazione e cultura del Pd, Francesco Verducci – è il cuore pulsante delle nostre democrazie. In Italia dall'inizio degli anni novanta viviamo un asfissiante conflitto d'interessi che condiziona la libertà e il pluralismo.
A questo si aggiungano i tagli del governo della destra che negli ultimi anni hanno messo a rischio chiusura centinaia di testate nazionali e locali, con gravissime ripercussioni in termini di perdita di occupazione e aggravio del precariato.
In questi venti giorni, a Firenze – conclude Verducci – faremo in modo che questo tema torni principale e urgente nell'agenda della politica italiana e diventi un fattore decisivo per la ricostruzione del Paese”

Oltre ai giornalisti e agli opinionisti, tra gli ospiti ci saranno, tra gli altri, Rosy Bindi (2 settembre), Enrico Letta (5 settembre), Massimo D'Alema (11 settembre), Vannino Chiti (9 settembre), Luciano Violante (4 settembre), Cesare Damiano (27 agosto), Nico Stumpo (24 agosto), Giuseppe Civati (28 agosto), Matteo Orfini, Andrea Orlando (29 agosto), Carlo Rognoni, Fabrizio Morri (30 agosto), Roberto Zaccaria (3 settembre), Cecilia Carmassi (4 settembre), Paolo Gentiloni, Gianni Cuperlo (6 settembre), Vincenzo Vita (7 settembre), Stefano Di Traglia (9 settembre), Claudio Martini, Davide Zoggia (11 settembre), Marco Meloni (12 settembre). Alla festa parteciperanno anche esponenti e amministratori locali del Pd, tra cui Andrea Barducci (31 agosto), Matteo Renzi (10 settembre), Enrico Rossi e Andrea Manciulli (12 settembre).

Vi aspettiamo!
servizi