AREA RASSEGNA STAMPA
[/documenti/dettaglio.htm]
Rassegna stampa

Pd e Terzo polo: "Via al taglio dei parlamentari già dal 2013"

R.R. - Corriere della Sera

di Enrico Letta,  pubblicato il 15 febbraio 2012 , 103 letture
Il Pd incalza gli altri partiti sulla legge elettorale. Il vicesegretario Enrico Letta dice che "si deve trovare un testo condiviso entro Pasqua o non ci saranno i tempi per approvarne una nuova". 

Il pressing giunge al termine di una giornata caratterizzata dalla consueta riunione tra Pdl, Pd e Terzo polo dedicata "a uno scambio di idee sulle riforme" e dal successivo incontro bilaterale tra la delegazione del Pd e quella del Terzo polo. E in quella sede si è prodotta una convergenza su come ridisegnare l'architettura istituzionale, a incominciare dal numero di deputati e senatori. 

"Si è convenuto - si legge in una nota sulla necessità di ridurre il numero dei parlamentari, già a partire dalla legislatura che comincerà nel 2013". Pd e Terzo polo, inoltre: "concordano sulla necessità di avviare la riforma del bicameralismo e di attribuire al presidente del Consiglio il potere di nomina e di revoca dei ministri". 

Viene poi prevista l'introduzione "del meccanismo di sfiducia costruttiva al fine di consolidare la stabilità dei governi". Di legge elettorale si parlerà in un secondo incontro. Fin d'ora, però: "c'è accordo sulla necessità di restituire ai cittadini il potere di scelta dei parlamentari e su un sistema che favorisca la governabilità senza obbligare a coalizioni forzate e prive di vincolo programmatico". 
tag
servizi
 
Non ci sono commenti, vuoi essere il primo?

invia un commento

Per lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso.
Effettua ora il login oppure registrati.

Mi piace

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.
[*]