PRIMO PIANO
[/documenti/dettaglio.htm]
Informazioni PD

Contatti

Le sedi e i contatti

pubblicato il 8 gennaio 2008 , 87485 letture
La sede del Partito Democratico è in Via Sant'Andrea delle Fratte 16, 00187 - Roma
Tel. 06/ 695321.



Clicca qui per inviare un messaggio al segretario PD, Pier Luigi Bersani.


Per inviare comunicati stampa sulle attività locali: redazione@partitodemocratico.it

Per segnalare un appuntamento del PD in corso di organizzazione o svolgimento è a vostra disposizione sulla piattaforma di PdNetwork il modulo di segnalazione in agenda.
Attenzione!! Per segnalare un evento non bisogna mandare nessuna e-mail, basta essere iscritti a PDNetwork, la community del PD.

Dopo avere effettuato il login indicando la località nella mappa presente sulla parte destra della pagina tutti gli appuntamenti saranno pubblicati sia sull'agenda che sulla geomappa di PDNetwork.

Per richiedere la cancellazione dei propri dati dalle liste di distribuzione del Pd rivolgersi, comunicando i propri dati, a privacy@partitodemocratico.it.

servizi
 

commenti

#1 franco parlanti, 25/6/2011

alla festa cgil gg. 24/06/11 di serravalle pistoiese ho ascoltato il ministro Damiano, ma nella visione del lavoro,non mi piace il 60% di rendita pensionistica x i lavoratori, o lo stipendio diventerà talmente alto o la pensione sarà da fame come fanno adesso tanti anziani con 600 euro al mese.speriamo che quel punto della programmazione sia rivisto al rialzo,x avere una vita degna del suo nome. grazie.

#2 luciano pennino, 13/7/2011

Leggete bene su repubblica l'articolo di Scalfari. Perchè non cancelliamo i costi della politica? Una volta facciamo veramente la parte di un partito di "sinistra". E' umiliante che Scalfari che non è un uomo di sinistra debba indicare la strada maestra. Mobilitiamoci. Mobilitiamoci. Lasciamo stare per un momento altri problemi e concentriamoci su cosa oggi significa essere di sinistra.

#3 Fabrizio Cosci, 31/8/2011

Ho letto con piacere sul fatto quotidiano, della Vostra "splendita" leggina che limita lo sconto sui libri al 15%. Un altro esempio della vostra "capacità" di stare dalla parte della gente povera. Ha ragione Beppe Grillo, siete della stessa pasta del PdL, pronti solo a proteggere i vostri interessi. Non avevate altro a cui pensare? Non c'erano problemi più importanti da affontare? Che dire, il peggior parlamento degli ultimi 150 anni...

#4 Mariangela Rainero, 6/9/2011

Sabato pomeriggio la Commissione Bilancio del Senato ha votato l’emendamento Radicale per far pagare l’Ici a tutte le attività commerciali, anche quelle gestite da enti religiosi. la maggioranza dei membri del Pd non ha partecipato al voto ad eccezione di tre membri che hanno votato a favore. non è mia intenzione commentare qui la vostra scelta ma informarvi che la mia conseguente decisione, sarà di non votarvi mai più al meno, fino a che non cambierete questa deludente posizione ! Mariangela Rainero

#5 Filippo Filippi, 9/9/2011

Vi ho sempre votato, ma la notizia che D'Alema é diventato nobile vaticano mi inorridisce; un partito serio, con il futuro che voi vorreste avere, il passato che avete ed il Programma che sostenete, uno così lo espelle con decorrenza immediata (additandolo al pubblico ludibrio). E voi, che fate? Cordiali saluti.

#6 pio potenza, 2/10/2011

Leggo da repubblica: Equitalia, due mesi per pagare poi ti pignorano la casa Nuove regole al via. Lo Stato vuole incassare 13 miliardi. Si deve saldare ancora prima di un processo che definisca chi ha ragione . Il tanto vituperato governo Prodi non ha mai varato norme come queste. Il PD definito il partito delle tasse dovrebbe fare manifesti in tutta le citta' e fare un cavallo di battaglia. Si alla lotta all'evasione, rispettando i diritti dei cittadini

#7 Salvatore Farina, 12/11/2011

In ragione del debito sovrano: preso atto che ne siamo per lo più "tutti" un pò sudditi, ritengo che lo Stato dovrebbe richiedere ai più abbienti (di acquistare quota parte del debito), tenendo conto sia della progressività circa la capacità contributiva del singolo scorporando gli eventuali impegni o investimenti già intrapresi). Condivido la linea politica condotta dal partito per addivenire alle larghe intese, anche perchè il problema lo si conosce già da tempo - mentre - per le soluzioni si auspica che, stringendo il più possibile i concetti "squisitamente politici" si approdi alla concreta attuazione delle necessità unitarie che, dalle piccole patrie, risalendo è possibile ricostruire la grande Patria. Cordialità...

#8 Riccardo Bella, 14/11/2011

io, forse, sono troppo banale, però il rettore di una delle massime istituzioni private, con tutto il rispetto dovuto al suo curricula, è la persona giusta al ministero dell'istruzione?

#9 carlo dal passo, 19/11/2011

VORREI CHE IL PD DICESSE CHIARAMENTE, PUBBLICAMENTE E SENZA OMBRA DI SMENTITE CHE SALVAGUARDERANNO I LAVORATORI CON 40 ANNI DI CONTRIBUZIONE DALLE VOCI DI UNA RIFORMA CHE DOVREBBE PORTARE IL MINIMO DI ETA' D'USCITA A 62/63 CON L'AGGRAVIO PER QUESA TIPOLOGIA DI LAVORATORI PRECOCI AD ALLUNGARE FINO A 44/45/46 ANNI, SE NON DI PIU LA LORO VITA LAVORATIVA. MI AUGURO DI ESSERE ACCONTENTATO

#10 Fausto Tinelli, 21/11/2011

Per tutti coloro che sono in mobilità dal 01-01-2010 , che nel frattempo compiono quaranta anni di contributi ,rimarranno senza mobilità,senza stipendio e SENZA PENSIONE ????? Ci saranno delle deroghe ???? Grazie saluti

#11 Matteo Tomljanovich, 21/11/2011

Molte persone, in molte parti del mondo, stanno protestando contro l'economia e la finanza. il punto è che non esiste una nuova teoria economica, e un principio su cui basarsi per rifarla da capo. l'economia si basa essenzialmente sull'idea del profitto e del guadagno individuale. e come può una pratica basata sul (maggiore) guadagno individuale, funzionare per il bene comune? non può, e infatti non funziona. soprattutto da quando, con la finanza e i derivati, l'economia ha cominciato a occuparsi non di cose, ma di soldi. soldi per soldi. ma la strada è già stata segnata, non dobbiamo avere paura. l'hanno tracciata in molti prima di noi. tutti quelli che sono morti per abbattere i poteri assoluti, le monarchie, le oligarghie industriali. questa battaglia è già stata combattuta nella società e nella politica, ora è il tirno nostro, di combatterla nell'economia. si chiama DEMOCRAZIA. la nuova economia dovrà essere un'economia DEMOCRATICA!

#12 Claudio Curti, 22/11/2011

Dopo i ripetuti errori di valutazione (Puglia, Milano, Napoli, Cagliari..)è sperabile che abbiate capito che dovete difendere i diritti dei lavoratori, in primis quelli previdenziali che continuano ad essere smantellati (i 40 anni di lavoro sono già 41 e qualche mese, l'età per la pensione di vecchiaia supera i 67...). Questi diritti non possono essere oggetto di scambio.

#13 stefano locatelli, 23/11/2011

ci risiamo l'unico problema dell'Italia sono le pensioni!! ho l'impressione che anche il PD ci stia abbandonando,perchè non dite chiaramete che i 40 anni di contributi(oggi 41) danno diritto alla pensione.. ??

#14 Claudio Curti, 24/11/2011

Il criterio della flessibilità su base volontaria per andare in pensine è un criterio giusto, ma l'età minima di 63 anni è veramente troppo alta. A quell'età (soprattutto se si è lavorato seriamente) si può essere svuotati. La tendenza al masochismo di questo partito è inguaribile.

#15 Claudio Curti, 24/11/2011

Mi chiedo cosa ci facciano in un partito di centro sinistra coloro che chiedono la dimissioni di Stefano Fassina. Si rendono conto che ha espresso posizioni che sono della stragrande maggioranza della base? Non sono serviti a nulla gli errori di Milano, di Napoli, sui referendum? Un partito ha senso solo se è un veicolo di rappresentanza politica e sociale, altrimenti non serve. Volendo, comunque, c'è sempre il terzo polo...

#16 Luigi Cesaroni, 25/11/2011

Non riesco a capire se siete un po' scemi o ci fate. Ma come si fa ad approvare una delibera al senato che elimina i vitalizi dal 2018? Come si fa poi a dare la copertura a questa obbrobriosa decisione tramite l'intervento proprio di un sentaore del Pd? Come si fa a parlare di diritti acquisiti quando tutti palesemente parlano di abusi acquisiti? Come si fa a pensare di passarla liscia? I vitalizi devono essere aboliti, compresi qiuelli passati, compresi quelli di bertinotti che comincia a fare il poiagnone. c'è UN SISTEMA giuridico: imporre a tutti i pensionati un contributo di solidarietà tale fino a ridurre la pensione a quella minima dell'inps. Come faranno a vivere? Come tanti e poi con i soldi già trafugati.

#17 Claudio Curti, 26/11/2011

Dopo aver eliminato i vitalizi per i senatori solo a partire dal 2018, non potete accettare che l'età minima di 63 anni cancelli i diritti di tutti coloro che potevano andare in pensione con i 40 anni di servizio (già diventati 41 e tre mesi). Non è un privilegio, è un diritto duramente pagato che, inoltre, aiuta a liberare posti per i giovani che, più si alza l'età pensionabile , meno troveranno sbocco. E' un blocco generalizzato del turn-over, altro che politiche per i giovani. Non si possono fare sconti neanche a questo governo.

#18 carlo dal passo, 29/11/2011

MA COSA STATE FACENDO!!!! PARLANO ADDIRITTURA DI AUMENTARE DA 40 A 41/43 ANNI DI CONTRIBUZIONE E VOI NON DITE UNA PAROLA CHE E' UNA. SI LEGGE "FORSE LA PATRIMONIALE NON SI TOCCA" E SI TOCCA A MAN BASSA LE PENSIONI DI CHI HA LAVORATO PER 40 E ANCORA NON BASTANO. CHE ASPETTATE A DIRE ANCHE VOI QUALCOSA DI CHIARO. IL VOSTRO SILENZIO SU QUESTE VOCI LASCIANO PRESAGIRE CHE A VOI STA BENE COSI. CERTO CHE SE COSI FOSSE, AL NORD E NON SOLO, AVRETE TUTTA LA PARTE PRODUTTIVA (LAVORATORI) CHE SI RICORDERANNO DEL VOSTRO SILENZIO. NON POTETE ACCETTARE QUESTA MACELLERIA SOCIALE. PROVATE A PENSARE A CHI E' IN MOBILITA' E PENSAVA DI TERMINARE DI PAGARE CONTRIBUTI VOLONTARI CON IL LIMITE DI 40. CHE FARANNO ORA SE VENGONO PORTATI A 41 O 43. SI TROVERANNO SENZA LAVORO SANZA PENSIONE E CON L'AGGRAVIO DI REPERIRE PER ALTRI TRE ANNI L'IMPORTO DA COPRIRE DEI CONTRIBUTI NECESSARI AL RAGGIUNGIMENTO DEL DIRITTO ALLA PENSIONE. CI AVETE PORTATO IN PIAZZA PER RIVENDICARE DIRITTI SACROSANTI E INGIUSTIZIE DEL GOVERNO BERLUSCONI CHE SEMBRANO BRICIOLE IN CONFRONTO A QUELLO CHE SI LEGGE STIA PENSANDO IL GOVERNO MONTI. COME POTETE APPOGGIARE UN GOVERNO CHE SI ACCANISCE COSI CONTRO LAVORATORI CHE DA UNA VITA LAVORANO PAGANO TASSE REGOLARMENTE E IN CAMBIO HANNO SEMPRE AVUTO BASTONATE IN FACCIA. METTETEVI UNA MANO SULLA COSCIENZA E PENSATECI. CARLO – ROVIGO ( E PENSARE CHE CREDEVO IN VOI)

#19 stefano locatelli, 29/11/2011

niente patrimoniale e probabile aumento dei 40 di contribuzione, il vostro silenzio è oltremodo inbarazzante per chi come me ha sempre creduto nelle politche di sinistra spero vivamente di essere smentito..

#20 Claudio Curti, 1/12/2011

La cosa più intollerabile è la falsa contrapposizione secondo cui le pensioni di anzianità toglierebbero possibilità ai giovani. Il nostro sistema pensionistico, così come è ora è in equilibrio e lo è anche in proiezione futura, lo sanno tutti, come anche è noto che il sistema assistenziale, negli altri paesi, grava sulla fiscalità generale. E' vero il contrario, invece, e cioè più tardi gli anziani lascieranno il posto di lavoro, più difficile sarà per i giovani inserirsi. La pressione sulle pensioni ha la sola finalità di fare cassa, ma questa è una scelta puramente politica, ce ne potrebbero essere altre: patrimoniale, tagli ai costi della politica, recupero evasione, tassa capitali "scudati", ICI per il Vatcano... La domanda è sempre quella: chi si vuole far pagare? Rispondete chiaramente una buona volta, così mi regolo alle prossime elezioni. P.S. Il nipote di Gianni Letta (Enrico)teme forse che i ceti medio alti abbiano carenza di rappresentanza politica, visto che si prodiga tanto per loro, invece di difendere quelli che dovrebbe rappresentare?

#21 Fausto Tinelli, 1/12/2011

"chiediamo una cosa: l'equità, chi ha di più deve dare di più” Parole del nostro segretario, spero propio sia così, altrimenti alle prossime elezioni saremo al 10% Meditate!!!!! Saluti

#22 guglielmo napolitano, 2/12/2011

Ma siete tutti impazziti! Sono 30 anni che ho la tessera, ho svolto tante manifestazioni, in sepcie contro il governo Berlusconi! Ma questa di dover lavorare altri anni oltre i 40 anni, non mi ma proprio giù. sono pronto a scendere in piazza, con o senza il vostro sostegnoo della CGIL! Vergogna!!!!!!!!Vergogna!!!!!!Vergogna!!!!

#23 stefano locatelli, 2/12/2011

vada per il passaggio dal 2012 al contributivo, vada la finestra dell'età dai 62 ai 68 per chi non raggiunge i 40 anni, ma non è possibile imporre di lavorare oltre i 40 anni di contribuzione, deve essere una scelta!!! ci sono altre mille strade per rimettere in ordine i conti dello stato nel segno dell'equità!!! spero di non avere buttato al vento oltre 30 anni di sostegno.....

#24 Claudio Curti, 3/12/2011

L'allungamento dell'età pesionabile e la precarizzazione generalizzata dei giovani sono gli aspetti più odiosi di un attacco generale ai diritti di chi lavora o di chi vuole iniziare a farlo, da parte del mondo finanziarionelle sue varie e intrecciate articolazioni (grandi industrie, banche, gruppi finanziari...)il capitale do you remember? Se non vi rendete conto di questo e credete che rinunciare alle pensini di anzianità possa aiutare i giovani, o non avete capito niente, o siete complici, o non ve ne può fregare di meno, preoccupati solo dei vostri privilegi di casta. Questi ultimi 30 anni di liberismo, osannato anche da voi, hanno portato ad una enorme concentrazione di ricchezza e limitazione di diritti. Se non vi opporrete con decisione a questa deriva sarete spazzati via perchè del tutto inutili.

#25 Vanni Guaitoli, 3/12/2011

Sono oltre trent’anni che voto per la sinistra. Dal PCI al PDS ai DS e così via… Abbiamo sopportato tante sconfitte e umiliazioni, ma non siamo mai arrivati a questo punto: abbandonare ogni dignità di forza riformista e di sinistra, che difende i più deboli e i più poveri. Ora il PD sostiene il governo Monti e parla di “equità”… Che abuso di parole, che scempio della lingua… A leggere i giornali, guardare la tv, ascoltare i commenti degli esperti, in genere professori universitari o banchieri e finanzieri, il fardello dell’Italia non si chiama evasione fiscale. E nemmeno corruzione, o crimine organizzato (quanti miliardi la mafia e la criminalità organizzata sottrae al nostro paese?), redistribuzione al contrario dei redditi (negli ultimi anni c’è stata la più grande redistribuzione delle ricchezze che si ricordi, dai lavoratori agli imprenditori e alla rendita finanziaria), sprechi e malaffare. No, quello che rende la crisi sempre più vicina e il disastro alle porte, ha i nomi e i volti di quei lavoratori che hanno passato 40 anni, ma anche di più, a lavorare onestamente, a pagare le tasse, rispettare le regole, sperare in un futuro diverso per i figli. C’è stata una crisi finanziaria ed economica enorme, i cittadini hanno pagato i debiti delle banche e Guarguaglini avrà una liquidazione di 5 milioni di euro! 5 milioni euro che equivalgono al blocco dell'indicizzazione di 300 mila pensioni minime… 1 persona a confronto con 300.000 persone… Cosa sta succedendo? Ma il "record dei record" spetta a Marchionne: che è arrivato - tra stipendio, premi e stock option - a mettersi in tasca 100.000.000 di euro in un anno, cioè quanto guadagnano in un anno 6.400 operai della Fiat…. E così non bastano più 40 anni di lavoro: la colpa è nostra: impoveriti, defraudati (non si va più in vacanza, non si va più in pizzeria, non si acquistano abiti nuovi, l’Università per mio figlio costerà 1.500 euro l’anno…), colpevolizzati. Così, non bastano più 40 anni… Viviamo per lavorare e non lavorare per vivere…. Pensare di fare volontariato, curare i nostri interessi, seguire i figli o i nipoti… NO! Sono i lavoratori dipendenti il male del Paese…. Coloro che pagano più dell’80% delle tasse di questo paese. E non si è sentita una sola parola di Monti sull’evasione fiscale! Come si fa a votare una manovra così? Una manovra così la poteva fare benissimo Berlusconi, e ci saremmo scagliati contro di lui, oggi non possiamo sottoscriverla. Non avremo nulla in cambio. Nulla! Ci hanno sempre raccontato che fare i sacrifici avrebbe aiutato i nostri figli… I sacrifici invece sono solo serviti a introdurre il lavoro precario e lasciare i giovani ricattati e prigionieri del lavoro sottopagato… ecco i risultati! State facendo un errore enorme, drammatico!. Se il PD approverà questa manovra non voterò più, mai più.

#26 stefano locatelli, 4/12/2011

complimenti una maonovra veramente equa! il 50% sulle spalle dei pensionati e l'altro 50% sulle spalle dei pensionandi! complimenti per il sostegno al governo che mette in pratica politiche veramente innovative!!io ho sempre sostenuto la sinistra e non potrei più riconoscermi nel PD se approvasse una manovra del genere. una vera vergogna!! ci nìsono altri partit

#27 Arcangelo Palombini, 4/12/2011

Oggi domenica 2 dicembre sto seguendo in TV alcune anticipazioni sulla manovra MONTI. Vorrei dire con forza alla nostra Segreteria nazionale che NO, COSI' NON VA (vedasi anche l'editoriale sul Corriere della Sera di oggi a firma di due economisti Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, peraltro, colleghi di Monti). Non possiamo avallare una manovra al 90% fatta di solo tasse e sacrifici a carico dei soliti lavoratori dipendenti e pensionati (non c'è traccia di patrimoniale per i super ricchi nè tagli VERI allo sperpero di denaro pubblico (compresi i costi della "cattiva" politica). QUESTA E' UNA MANOVRA RECESSIVA CHE CI PORTERA' ALLA ROVINA..... e con il consenso del nostro Partito: non oso pensare cosa succederà alle prossime elezioni. Penso che ci hanno incastrato ancora una volta !! Solo che questa volta difficilmente potremo rimediare. Forse è ora di osare e dare una risposta "rivoluzionaria". Voglio sperare che Monti non metta la fiducia sul decreto (per urgenza nei confronti dei partners europei -soprattutto Germania e Francia- che vogliono far ricadere la colpa tutta su di noi: devono cmq sapere che se cade l'Italia, ci saranno gravi conseguenze anche per loro). Rivediamo questa manovra in Parlamento e facciamo apportare le opportune modifiche: QUESTO DOBBIAMO FARE. IL PD DEVE FINALMENTE FARSI SENTIRE: NON ESISTE SOLO L' IDV E LA SINISTRA RADICALE; ESISTONO ELETTORI DEL PD CHE VOGLIONO VEDERE UN PARTITO CHE DIFENDE LA SUA NATURALE BASE ELETTORALE. Ringrazio per l'attenzione. Arcangelo Palombini, tesserato PD Ascoli Piceno

#28 Claudio Curti, 5/12/2011

Non potete votare una simile porcata sull'allungamento dell'età pensionabile. Si tratta di un vero furto di anni di vita, in alcuni casi anche 6 tutti in un colpo, è inaudito. Se l'avesse fatto Berlusconi avreste gridato allo scandalo, spero lo facciate anche ora. Non credo ci possa essere un esempio di sfruttamento dei lavoratori più lampante di questo: la privazione di anni di vita agli anziani e contemporaneamente i giovani che non potranno inserirsi nel mondo del lavoro. Non c'è equità, i ceti più forti sono a malapena sfiorati da questo tsunami che ci riporta ai primi anni del secolo scorso. Non dite che non è la vostra manovra, ma che bisogna votarla ugualmente per il bene delle generzioni future, perchè è esattamente il contrario. E' a vantaggio degli attuali privilegiati, ampiamente rappresentati in parlamento, che si sentiranno in diritto di chiedere sempre di più. Se fate passare questa manovra viene meno la vostra ragion d'essere e di percepire i vostri lauti stipendi.

#29 stefano locatelli, 5/12/2011

chi proteege i lavorartori precoci!!! chi ha iniziato a lavorare a 14/15/16 anni dovrà lavorare 53/52/51 anni per evitare di vedersi tagliata la pensione del 20/30% non approverete uno schifezza del genere!!!!

#30 mario matrella, 6/12/2011

se il PD in parlamento contribuirà a far approvare questa INIQUA riforma delle pensioni che mi costringe a lavorare altri 6 anni dopo 36 di anzianità attuale avendo cominciato a lavorare a 14 anni e come se non bastasse con una decuranzione del 3% annuo fino al raggiungimento dei 63 anni credo che il PD non perderà solo il mio voto ma anche quello di altri milioni di italiani. non credevo che la Lega potesse sostenere lei i miei diritti. tenete presente di quello che scrivo. saluti. Mario

#31 cesare rossi, 6/12/2011

Secondo tè sig. Bersani ti pare normale io operaio di 43 anni cassaintegrato che non trova lavoro dopo centinaia di curriculum dal 2018 dovrò andare in pensione a 67 anni a causa dell'abolizione delle pensioni di anzianità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con 49 anni di contributi ???? Ma te sei andato con la testa!!!!!!!!!!!!!! E poi spiegami un'altra cosina , com'è che con la gravità della situazione non ti sei tolto un'euro di stipendio? mettiamo che prendi 15000 euro almese ma amgari anche di più se tu te ne levassi 10000 non staresti mica male ugualmente rispetto a me che ne prendo 800 con i quali dovro pagare la marea di aumenti che voterete!!!! Concludo vergognati e vergognatevi tutti!!!!!!!! Dalla mia famiglia e parentele varie per ora 13 voti in menno!!!! Gradita risposta se hai il coraggio

#32 stefano locatelli, 7/12/2011

Letta plaude la manovra!? non è questo il PD in cui credevo, mi ricorda la vecchia DC.. oggi il corriere pubblica le nuove tabelle con i requisiti per l'accesso alla pensione "anticipata" così come oggi viene chiamata morale 43 anni di lavoro 12% in meno.... non ci sono parole ho deciso seguo DI PIETRO cordiali saluti

#33 Claudio Curti, 7/12/2011

Ma siete impazziti? da una parte il furto di anni di vita ai lavoratori, dall'altra un buffetto a chi ha redditi (anche voi) e patrimoni enormi e voi parlate timidamente di qualche aggiustamento? Non nascondetevi dietro la richiesta di adeguamento al costo della vita, il problema vero sono gli anni di lavoro in più e lo sapete bene. La parola equità è veramente uno sberleffo per i soliti che pagano sulla loro pelle. Siete stati sorpassati a sinistra anche dalla CEI, che comunque continua a non pagare l'IVA, cosa che voi neanche proponete. Viene il dubbio che non vi dispiaccia di aver trovato qualcuno che fa il lavoro sporco sulla pelle di coloro che dovreste rappresentare. Con furibonda rabbia e profonda delusione.

#34 Stefano Landi, 9/12/2011

La manovra varata dal governo Monti è veramente impressionante: non c’è traccia di equità! Se il PD non si opporrà in maniera decisa io non lo voterò più e con me sono d’accordo tanti amici con cui stiamo discutendo. Nessuno vorrebbe rimpiangere il governo Berlusconi, ma nei fatti questo lo ha superato! Se questa manovra l’avesse proposta il governo precedente l’avreste decisamente classificata come iniqua e recessiva, come di fatto è. Sembra, invece, che il prof. Monti per voi sia intoccabile, ma vi rendete conto che sostenendo senza condizioni l’attuale governo, alle prossime elezioni ci ritroviamo Berlusconi di nuovo al potere, dopo che qualcun altro ha fatto il lavoro sporco per lui? In sostanza dovete gridare No ad una riforma delle pensioni così accelerata nei tempi e senza nessuna gradualità. Inoltre sia ben chiaro che una persona ha il diritto di poter programmare la propria vita, senza che le si dica a dicembre che tra 6 mesi non potrà più andare in pensione ma che dovrà aspettare altri 6 anni! Ma lo sapete quanti sono 6 anni alle soglie dei 60 anni! In caso la manovra non sia rivista nelle sue fondamenta voi dovete staccare la spina: è un dovere verso chi vi ha eletti, così almeno possiamo vincere le prossime elezioni, magari con un chiaro programma di sinistra. Un po’ di coraggio per la miseria! Meglio una pensione in lire che lavorare fino a 70 anni!

#35 Vanni Guaitoli, 10/12/2011

Non vi vergognate di quello che state facendo? Date il consenso ad una manovra che si scarica solo sulle fasce più deboli e indifese della società... i lavoratori, i pensionati, i disoccupati... Cosa siete diventati? Non siete più il partito dei lavoratori e di coloro che più hanno bisogno in questa società dove regna l'ineguaglianza e la legge del più forte! Siete diventati uguali a tutti gli altri... anzi peggio degli altri. Berlusconi e Monti fanno solo il loro mestiere... e voi condividete le loro scelte, non avendo il coraggio di battervi. Berlusconi può permettersi di tenere in ostaggio il governo minacciando di mollare se non sarà fatto ciò che pretende lui e voi, per paura di dire no avallate delle scelte sciagurate e ingiuste. State facendo un errore drammatico! Chi lavora già 40 anni dovrebbe avere il diritto di vivere un po' della sua vita in pace, seguendo i nipoti o facendo del volontariato per gli altri, mentre invece, ancora una volta la fanno franca gli evasori, coloro che non hanno mai pagato e mai pagheranno, i delinquenti e i farabutti di tutti le specie che abitano il nostro paese, E voi non fate nulla per opporvi! E' uno schifo! Non vi voterò più e cercherò di convincere anche altri a farlo!

#36 manila marchetti, 11/12/2011

Vergognatevi!!! Niente patrimoniale, no alla vemdita delle frequenze televisive, no all'ICI per gli edifici non di culto della Chiesa, innalzamento dell'età pensionabile, no all'adeguamento ISTAT per pensioni da fame, no all'abbassamento dei vostri stipendi!!! Il mio voto e quello di tutti i componenti della mia famiglia, da sempre elettori del vostro partito, METTETELO SOTTO SALE perchè non lo riavrete.

#37 Pietro Alicata, 11/12/2011

SENZA VERGOGNA titola oggi il Sole 24ore: i Parlamentari si oppongono al taglio delle loro indennità per portale al livello di quelle deglia altri paesi europei. Possibile che non sentiate la necessità di distinguervi da quelli che sono attaccati ai loro privilegi come le cozze agli scogli?

#38 Luigi Cesaroni, 11/12/2011

Fuori di testa: no alla vemdita delle frequenze televisive, no all'ICI per gli edifici non di culto della Chiesa, innalzamento dell'età pensionabile, no all'adeguamento ISTAT per pensioni da fame, no all'abbassamento dei vostri stipendi!!! e in più adesso ci si mette la Sereni a sparare cazzate, dicendo che deve andare a fare la spesa alla coop. Ma dai,che vergogna! Se proprio non ce la fa, si cerchi un altro lavoro. E, anzi, cominci a cercarselo, perchè con quel che ha detto è difficile che gli elettori la prossima volta saranno così cattivi da rimandarla in quel posto così sottopagato

#39 Vanni Guaitoli, 12/12/2011

Vergognatevi!!! Niente patrimoniale, no alla vemdita delle frequenze televisive, no all'ICI per gli edifici non di culto della Chiesa, innalzamento dell'età pensionabile, no all'adeguamento ISTAT per pensioni da fame, nessuna misura contro l'evasione fiscale e la corruzione, no all'abbassamento dei vostri stipendi!! Spero che abbiate capito finalmente che questo è un governo Berlusconi camuffato con la faccia pulita (?) di mario Monti. La mancata vendita delle frequenze televisive, la mancata patrimoniale, la mancata ICI per la Chiesa, nessuna misura per gli evasori, niente riforma elettorale, nessuna misura contro la corruzione, dovrebbero avervi convinto ormai... o avete bisogno di altre prove? E noi diamo pure l'appoggio.... Complimenti! Avete fatto una bella scelta.....

#40 Stefano Landi, 13/12/2011

Sembra che dire all’esimio prof. Monti “se non correggi questi punti noi del PD votiamo no” sia un tabù; ricorda molto la situazione negli U.S.A. dopo l’11 settembre, quando se qualcuno si azzardava a dirsi contrario ad un intervento americano in Afganistan era accusato di essere connivente col il terrorismo internazionale. Mi sforzo di capire le ragioni politiche dell’appoggio incondizionato del PD a Monti e mi sorge il dubbio che il fatto che il presidente della Repubblica Napolitano sia stato il principale promotore del neo senatore a vita, in qualche modo ponga al partito un qualche vincolo morale, data l’area politica di provenienza di Napolitano. Beh, a noi cittadini e vostri elettori non ce ne frega niente di tutto ciò ed è bene che ognuno faccia il suo lavoro, tenendo distinti le prerogative del Parlamento da quelle del Quirinale. Fassina dice che dopo la manovra Monti avrà la credibilità in Europa per far passare quelle misure che sono necessarie per superare la crisi dell’euro (eurobond e maggiori poteri alla BCE) e che, ottusamente, la Germania continua ad osteggiare. Cioè noi facciamo questa riforma delle pensioni spaventosa non perché serva realmente al paese (si potrebbe fare cassa in altro modo: spese militari, patrimoniale) ma perché così saliranno le quotazioni di Mario Monti: un uomo capace di imporre misure draconiane, inique e totalmente di destra (oltre che inutili) ad un intero paese senza che il principale partito della sinistra smetta di sostenerlo! Un uomo così sarà capace di fare qualunque cosa, anche convincere la cancelliera tedesca (molto a termine) Angela Merkel a cambiare idea sugli eurobond. La cosa surreale è l’inutilità delle misure, che tali devono essere proprio perché possano avere una valenza di alta politica. Troppo sottile il pensiero di Fassina perché il popolo lo possa capire, si sa il popolo è ignorante e, in questo momento molto, ma molto deluso ed incazzato. Chi ci ridarà gli anni che il prof. Monti complice la politica del sagace Fassina ci ha costretto a lavorare in più?

#41 eugenio pasin, 15/12/2011

bERSANI NON SAI BARE I CONTI DI MATEMATICA QUELLI DEL 1952 BEATI LORO SONO GIA IN PENSIONE DALLE MIE PARTI QUI SI INIZZIAVA PRESTO IN FABBRICA 15\16 ANNI NEL 2008 SONO GIA IN PENSIONE CON IL SISTEMA RETTRIBUTIVI IO CHE SONO DEL 1959 HO INIZZIATO NEL 1975 NOI DELLA CLASSE DAL 1958 AL 1960 I PIU FREGATI NOI AVEVAMO FATTO UN PATTP 35 ANNI POI PENSIONE POI SONO ARRIVATI I 38 POI 40 POI 42 CON PENALIZZAZIONE DEL 2% ADESSO DALLA RIFORMA CHE VOI APPOGGIATE RIFORMA DISONESTA CHE TRADISCE IL VOSTRO ELETTORATO IO NON VI VOTERO MAI PIU E COME ME MIA MOGLIE NELLE STESSE CONDIZZIONI NON HAI FATTO NULLA X CHI A INIZZIATO IN FABBRICA A 15\16 ANNI TANTO A TE NON INTERESSA UN PARTITO DI SINISTRA CHE APPOGGIA UNA POLITICA DI DESTRA SEI CADUTO NELLA TRAPPOLA DI BERLUSCONI E CC. POI HAI DIFESO LE RIVALUTAZZIONI A 1400 EURO..UNO CHE LAVORA ADESSO NON LI PRENDE NEANCHE 1400 EURO AL MESE LAVORANDO E MAGARI QUESTI CHE HAI DIFESO SONO BEBY PENSIONATI CHE NON HANNO VERSATO UN C...O E IN PENSIONE DA 20 ANNI FATE SCHIFO AVETE TRADITO I LAVORATORI PER STARE AL GOVENO X UNA POLTRONA NON VI VOTERO MAI PIU

#42 Vincenzo Siddi, 16/12/2011

Sono veramente inorridito dal si tecnico di cui parla Fassina e del voto favorevole del PD alla manovra del governo tecnico fascista di Monti, sponsorizzato da Presidente migliorista rincoglionito. Questa manovra distruggerà quelli come me, che hanno oltre 35 anni di contributi e quasi 58 anni d'età, che si vedranno allungare la permanenza al lavoro (salvo licenziamenti o decesso sul luogo di lavoro) di ulteriori 4 anni, oltre i 4 gia recentemente subiti con scaloni, scalini, finestre mobili, aspettative di vita ed altre bastardate simili. Dovrò andare nel 2020 con 66 anni d'età e quasi 43 di contributi. Ho iniziato a lavorare a 18 anni (dopo un diploma di perito industriale conseguito con i sacrifici di mio padre operaio e miei che mi alzavo tutte le mattine alle 5 e rientravo alle 16, per prendere il treno dei pendolari e andare a scuola. Dall'età di 13 anni e fino a 18. Mi addormentavo sui libri. Ma dovevo dare il massimo per me stesso e per rispetto per i miei genitori.Fui assunto da operaio e pure in nero, per fare il lavoro da perito industriale, e solo dopo 4 anni regolarizzato (in stato di bisogno, venivi preso per il collo. Al sud funzionava così: o mangiavi quella minestra o morivi di fame tu e la tua famiglia. I padroni sono sempre "buoni" ma in crisi , poverini, hanno bisogno dei tuoi sacrifici, della tua collaborazione, "per mantenere in piedi l'azienda". Magari loro vanno in giro in Mercedes o in Maserati e tu a piedi ma i tuoi sacrifici il risparmio dei tuoi contributi sono indispensabili per l'azienda.) Nel 1972 già votavo PCI e poi sempre a seguire, fino ad oggi, fino a mandare via Berlusconi. Ho ottenuto un bel risultato! Io e la mia famiglia, dopo questa fiducia a Monti, non vi voteremo mai più. Siete diventati peggio della Democrazia Cristiana. Spero di vedervi ridurre ai minimi termini prima possibile per poi scomparire. CHE TEMPI DI MERDA PER I LAVORATORI E I PENSIONATI. NESSUNO PIU' CI TUTELA E VENIAMO MASSACRATI. PAGHIAMO PER INGRASSARE I DELINQUENTI, CHE ARRICHISCONO SULLE NOSTRE SPALLE.

#43 carlo dara, 22/12/2011

La Torre attacca la Lega per mancanza di coerenza. Grottesco sentirlo dire dal PD che ha blaterato sulla necessità di rendere equa la manovra per l'aspetto previdenziale dei pensionandi 1952 etc. e giorno dopo giorno ritratta la posizione e comunque appoggia in toto il governo Monti. Personalmente ritengo che sia molto più dignitosa ed in fondo anche più equa la posizione del PDL, e verso loro mi riferirò se le cose continuano così

#44 Giampaolo Del Dotto, 22/12/2011

Tutto è andato. La Torre cianca parole al vento, senza sostanza e senza anima, però il decreto iniquo salva Italia è legge. Chi l'ha detto che avremmo fatto la fine della Grecia? Monti? Ma è solo una balla che le banche hanno messo in giro per "mendicare" la carità da questo governo che non rapresenta certo la gente comune. Le banche che sono state le maggiori responsabili di questa crisi, insieme agli Stati Uniti, non solo non pagano un euro, ma incassano una montagna di soldi e la garanzia che il governo coprirà i loro debiti. Si è dimenticato Bersani che ci sono un sacco di manager bancari che si sono arricchiti a dismisura grazie alla crisi? Che alcuni di loro si trovano oggi al governo? Sono nato il 19 settembre 1952 e fra poco più di 9 mesi avrei raggiunto quota 96, ma la "grande" Fornero, grazie naturalmente anche al suo appoggio geniale caro Bersani, ha stravolto la mia vita. Con un grandissimo abuso di potere ha deciso che andrò in pensione il 1° ottobre 2016 invece del 1° ottobre 2013. Lei obietterà: cosa vuole che sia la sua storia personale di fronte al bene comune? Può essere che abbia ragione, ma qual'è il bene comune. Forse quello di consentire ai parlamentari di andare in pensione a 60 anni? Oppure quello di un manager pubblico che, nonostante le schifezze cha ha fatto, se ne vada a casa con più di 4 milioni di euro? Io dallo stato ho ricevuto fino ad oggi molto poco e non sono certo io che ho contribuito ad aumentare il debito. Allora perchè è stato chieso a me di fare questo sacrificio? Non era forse più giusto far concludere la quota 96? Però, come dice Boccia, da qualche parte si doveva cominciare. Certo il bocconiano Boccia, con questa affermazione, ha espresso un finissimo concetto politico. Balle. E' invece l'ora che qualcuno vada a casa, che smetta di fare danni, così com'è l'ora che un uomo di 87 anni smetta di fare politica attiva. Non ci sono ma e non ci sono se. Questa classe politica, così come tanti manager privati, deve essere cambiata. Anche lei Sig. Bersani perchè non è stato in grado, quando serviva, di tutelare gli interessi dei più deboli. Sono più di 30 anni che voto il partito che lei oggi rappresenta e non ho mai chiesto niente, speravo solo che non mi avrebbe danneggiato. Quello che non volevo è accaduto, d'ora in poi non parteciperò alle votazioni perchè non c'è nessuno che possa, anche lontanamente, rappresentarmi. L'unica possibilità è scendere direttamente in politica, non tanto per cambiare le cose, quanto piuttosto per partecipare al magna magna. Caro Bersani, di me può pensare quello che vuole, tanto anch'io penso di lei altrettanto.

#45 giuseppe Ferraro, 24/12/2011

Sono nato il 17/10/1959,ho iniziato a lavorare nel Dicembre del 1974,da allora e per fortuna sono sempre stato in forza,cioè non ho dovuto subire mobilità licenziamenti ecc ecc. Quando mi sono presentato al lavoro il primo giorno,ero ancora un Bambino che pesavo di giocare, e non a produrre, "scusate se non capivo"Mi dicevano con molta ironia i più anziani che dopo 35 anni sarei andato in pensione, allora non ci pesavo sai com’è.. Adesso???? TI SEI ALLEATO A TUTTI GLI ALTRI COSI' TI PUOI DIVIDERE LA TORTA ANCHE TU!! HAI DETTO CHE AVRESI TENUTO CONTO DEI LAVORATORI PRECOCI,ABBIAMO VISTO!!! RICORDATI NON PENSARE CHE SIAMO PROPRIO STUPIDI,PERCHE' ALLE PROSSIME VOTAZIONI TI ASPPETTIMO CON ANSIA..... BUFFONE

#46 fabrizio boni, 24/12/2011

classe 1956 lavoratore precoce quasi 40 di contributi vedere un PD che non riesce neanche a togliere le penalizzazioni e' veramente vergognoso. Io sono stato (FINO A IERI)un vostro simpatizzante ma ora purtroppo debbo ricredermi e credetemi parlando in giro non sons l'unico

#47 Renzo Piras, 24/12/2011

Auguri di bun natale a voi e agli altri politici di merda ke x noi italiani nn fanno na beata MINKIA ,x voi vedo ke riuscite a salvare i vostri interessi.Vorrei usare lo slogan di Bersani tiriamoci su le manike lo farò volentieri quando incontrero la faccia di merda di qualke politico w sai ke salvataggio faremmo spero ke siano in molti a vederla come me .auguri di buona fine ma nn di un inizio Signori politici

#48 GIUSEPPE TURANO, 27/12/2011

Oggetto: Quale delitto avrei commesso On. Pierluigi Bersani mi permetto di scriverLe perché segretario del partito a cui ho affidato il mio voto negli ultimi 35 anni. Mi chiamo Turano Giuseppe, sono nato nel novembre del 1957 ed all’età di 14 anni e mezzo, siccome la mia famiglia nuotava nell’oro, sono entrato in fabbrica a lavorare e ho cominciato a sporcarmi le mani. Da allora è iniziata la mia università della vita: ho visto il volto della classe padronale e quello della classe operaia, ed il mio cuore ha cominciato a battere a sinistra. Oggi a 54 anni d’età e 39 anni e mezzo di contributi versati all’inps, mi venite a dire che dopo 41 anni e 3 mesi di lavoro non potrò più andare in pensione ma dovrò lavorare ancora un altro anno ( con quest’anno in più di lavoro contribuirò al risanamento dell’Italia con almeno 20.000 € ). Ma questo non basta perché fra 3 anni avrò 57 anni e se voglio andare in pensione dovrò essere PENALIZZATO !!!! fino al compimento di 62 anni. Ora vorrei gentilmente chiederLe quale delitto avrei commesso per essere PUNITO: Forse l’aver sacrificato la mia adolescenza ? o aver contribuito in minima parte alla crescita della nostra Nazione ? Non Le porgo i miei più cordiali saluti perché penso che d’adesso in avanti dovrà meritarseli. Firmato Turano Giuseppe

#49 Giampaolo Del Dotto, 29/12/2011

Oggi Monti ha detto che farà qualcosa, forse, per liberalizzare il mercato, forse farà qualcosa per il mercato del lavoro, forse farà qualcosa per l'occupazione. Forse ..... Chissà perchè è diventato così prudente. Quando ha cambiato le pensioni sembrava superman. La verità è che ha la forza di bastonare solo i poveracci. Bersani! come mai i parlamentari andranno in pensione a 60 anni? Come mai Monti ha tre pensioni? Come mai ci sono centinaia di migliaia di persone che hanno 59 anni come me ma sono in pensione da 20? Come mai andrò in pensione nel 2016 a 64 anni? Bersani! Come mai avete abdicato ai baroni? Come mai lo studio sulla riforma previdenziale della Fornero aveva dei contenuti più miti rispetto a quella che poi avete approvato? Come mai vi siete messi nelle mani delle banche? Come mai parla di liberalizzazioni quando quelle che sono state approvate nel passato fanno ridere? Come mai le assicurazioni fanno quello che vogliono? Come mai le compagnie petrolifere fanno altrettanto? Come mai sui carburanti ci sono accise che risalgono a 50 anni fa che dovevano essere abolite da 40? Bersani! Come mai dice che le è piaciuta la conferenza stampa di Monti? Bersani! Come si sente nell'approvare le leggi insieme a Berlusconi? Bersani! Come si sentirà fra 13/14 mesi quando il pifferaio populista la farà ancora una volta fuori? Bersani! Si ricorda che per ottenere 50 bisogna chiedere 100? Come mai lei chiede 30?

#50 Oliviero Lolo, 31/12/2011

Io, con tutta la mia famiglia, da sempre di sinistra, poi del PD, vorrei ringraziare il sig. Bersani per il meraviglioso BAGNO DI REALTA': finalmente, non vedevamo l'ora! Adesso che, soprattutto con il delinquenziale sostegno del PD, questa banda di arroganti sanguisughe che ci sta "governando", mi hanno rapinato sei anni di vita e di lavoro, devo ringraziarvi di cuore, voi e quel pezzo di m...., che è il vero regista di questo disastro, poveretto, quello che è stato definito “uomo dell'anno” (s…… dell’anno!). Non c'erano altri modi per fare cassa, vero? Solo derubando la gente che lavora! A questo punto era meglio tenerci Berlusconi, che almeno con la Lega, con tutta la loro demagogica propaganda, non avrebbe mai fatto una simile porcheria: lui aveva tentato di rubarmi solo i venti mesi di servizio civile, ma poi ha avuto la "signorilità" di rimangiarsela. Allora VOI non potete offendervi se vi dico BANDA di LADRI e DELINQUENTI, proprio no!, è quel che siete! (d'altra parte, in giro, tra la gente, questo si dice. E quanto siete cretini, Berlusconi vi sta fregando ancora alla grande). Vi auguro di sparire, e VI AUGURO, per il 2012, e anche oltre, tutto il male e il peggio possibile; non meritate altro!

#51 antonio s., 14/1/2012

caro PD.. stiamo avendo solo tasse su tasse.. le regioni stanno aumentando tutto.. ici..bollo..irpef...benzina..e voi di cosa parlate? della legge elettorale..ma fatemi il piacere... sig. Bersani, pensavo che Lei fosse una persona su cui puntare..ma penso di essermi sbagliato..vuole dimostrare e recuperare la credibilita'? 1. non tocchi l'articolo 18..ma lo dica con forza e nn dicendo solo che nn ha senso toccarlo ora.. l'articolo 18 e' la salvaguardia da un rapporto padrone-schiavo 2. faccia veramente fare le liberalizzazioni senza cedere alle lobby..ma le faccia veramente... 3. introduca tagli alle spese pubbliche e tagli ai vostri stipendi che e' vero sono in linea con Francia e Germania..ma i NOSTRI stipendi non lo sono..quindi cercate ogni tanto di rendervi uguali a noi. Se lei non sara' fermo sui punti di cui sopra, allora ci appresteremo tutti a vivere un altro 20ennio di governo di destra.. grazie

#52 paolo marcello paganini, 16/1/2012

Mi rendo conto leggendo gli altri commenti di essere una voce fuori dal coro. Condivido molti di quei commenti perchè anch'io, lavoratore dipendente, unica fonte di reddito di 5 persone, non me la passo felicemente. Mi preoccupa però di più il fatto che passando sempre da un emergenza all'altra, il partito non si rinnova.Non è in grado di esprimere nulla di veramente nuovo nè nei contenuti nè nelle forme. Non riusciamo ad esprimere una nuova classe dirigente che non sia perpetuazione di una "casta" che si autoprotegge. Per trovare spazio non bisogna esprimere nè idee nè proposte ma solo essere galoppini dei baroni di provincia. Una nuova forma che era il web è decadente. La nostra squadra è in verità la vostra squadra. Gli interventi sono obsoleti. Non avete saputo creare un collegio elettorale via web, non avete saputo creare una parte riservata ai soli iscritti su cui confrontarsi, pensate che nessuno abbia qualcosa da poter condividere e quindi non è possibile lasciare interventi su specifiche questioni. Per esempio sui trasporti, che è il mio settore, non c'è nessuna possibilità di intervento. Fate parlare degli "onorevoli" che non si capisce come e dove hanno acquisito le loro capacità (e soprattutto se sono del partito o della lega) Forse è veramente ora che ci si ponga chiaramente delle domande sul nostro futuro.

#53 villiam galetti, 21/1/2012

ho sempre votato a sinistra dalla eta di 18 anni, sono tesserato del PD, posso dire che Voi dirigenti del mio partito avete veramente toccato il fondo. Ma possibile che non riusciate a capire che appoggiando una manovra fiscale come quella del Sig. Monti fatta solo di sacrifici sulle spalle delle classi piu deboli e dei pensionati, fatta solo di tagli sulla spesa sociale, fatta di allungamento della vita lavorativa a 42 anni con conseguenti disagi per le persone oltre i 57 anni non facciate altro che consegnare il paese ancora nelle mani di Berlusconi. Comunque mi state veramente deludendo credo inoltre che dovreste prendere in considerazione il fatto che dovreste andare a casa tutti. Io comunque penso che se questa è la politica del mio partito non Vi voterò più, anzi riconsegnerò anche la tessera. Saluti e svegliatevi.

#54 Giuseppe Annulli, 22/1/2012

Archiviato (da voi politici ma non da noi lavoratori che abbiamo subito le decisioni del governo da noi/voi appoggiate ed è stato il motivo per cui non ho rinnovato per il 2012 il mio tesseramento al PD) il tema delle pensioni, ora si parla solo di liberalizzazioni. Siamo tutti liberali? Le liberalizzazioni hanno un senso se ottengono due risultati: l'aumento dell'occupazione e l'abbassamento dei prezzi dei servizi. Non mi sembra, da profano certo ma da cittadino che cerca di stare attento a ciò che viene deciso, che il pacchetto Monti si muova ion questa prospettiva di risultati. Staremo a vedere e valuteremo sulla base dei fatti. Ma se chi, come me, ha oggi quasi 60 anni e 38 di lavoro, deve ancora lavorare altri 4 anni, forse 5 (nel frattempo la mia amministrazione non ha emanato nessuna circolare applicativa della legge e ancora non si capisce come la stessa funzioni),come si fa a pensare che si possa avere nuova occupazione? E sei i prezzi dei servizi non diminuiscono, anche a compensazione della tasse e dei prezzi al consumo che invece aumentano, come si fa a immaginare che possano aumentare i consumi e quindi riprendere a fare sviluppo? Qualcuno vuol rispondere alle domande che vengono rivolte o dobbiamo accontentarci di masturbarci il cervello rivolgendole non si sa a chi senza mai ottenere risposta?

#55 Oliviero Lolo, 22/1/2012

Benissimo! Ora sostenete questo covo di sanguisughe schifose addirittura "senza se e senza ma". Siete sempre più cretini!Che schifezza siete diventati! Avete sacrificato noi, la gente che lavora davvero, con le pensioni, l'ici, benzina, ecc. Siete soddisfatti? E ora pensate con queste cazzo di liberalizzazioni di farci dimenticare la macelleria? Possiate crepare, ma di morte lenta, senza se e senza ma!!!

#56 Giuseppe T., 26/1/2012

Bravo Pierluigi!! Oggi hai suonato musica per le mie orecchie. Era ora che si chirisse una volta per tutte al Tonino di turno e all'Orecchino d'Oro, che il partito più grande della sinistra siamo "noi" e quindi "l'agenda politica la dettiamo noi" se vogliono allearsi per concorrere a governare il paese insieme al PD "con pari dignità", ma bisogna dire anche chiaro, e in parte, con l'intervista di questa mattina l'hai fatto, che nulla è ineluttabile o nella naturale evoluzione della sinistra,per cui, da qui, si possa alzare l'asticella. Con questi due signori ,e, i loro partiti è bene chiarire, che, non intendiamo metterci una serpe in seno senza sapere prima se è velenosa! Tantomeno farci in parte dilaniare, se non divorare, da un mostro monolitico e preistorico come IDV e SEL.

#57 Luigi Cesaroni, 1/2/2012

Ma perché continuare a coprirsi di ridicolo? Ma perché far finta di esservi ridotti lo stipendio? Ma perché continuare in questa manfrina? Ma possibile che non ci arriviate a capire? Che desolazione? Che vergogna? Che impudenza? Che incapacità a percepire, a intercettare l'autentico sentire del popolo? Che cosa ridicola sentirsi dire che "anche noi politici dobbiamo fare i sacrifici"? Ma che di cazzo di sacrifici parlate. Svegliatevi.

#58 MARCO TRONCARELLI, 6/2/2012

Caro segretario per quanto mi riguarda cosi' non va' !! Sono un iscritto della prima ora di Livorno(circolo 005,codice iscritto 0650)dopo non pochi dubbi e travagli riguardo al traghettamento dal PCI al PDS ai DS e ora al PD. Non condivido assolutamente la scelta di appoggiare questo governo alla luce dei fatti.Non ha senso che siano da noi votate (Anche se per senso di responsabilita')leggi come quelle sulla TV,sulla giustizia,mancate o parziali liberalizzazioni a causa delle lobbies e in ultimo aspetto quello che succedera' sul lavoro,tutte situazioni che vanno a favore dei Berluscones e a niente secondo me serve andare da Napolitano a "piangere"(tanto lui appoggera' e sosterra' questo governo come l'ultimo giapponese nella jungla a prescindere)se non si ha la forza di condizionare certe scelte ci limiteremmo a fare la stampella a Berlusconi e ai suoi interessi. Se le cose non cambieranno si abbia il coraggio di abbandonare il tutto,la gente capisce non e' scema,questa situazione non fa altro che rafforzare anche politicamente Berlusconi,ridandogli credibilita' di fronte a quelli elettori che gli avevano voltato la faccia. Se le cose continueranno ad andare in questo senso saro' costretto a rendere la tessera e a non votarvi quando ci saranno le elezioni non condividendo queste scelte..Il senso di responsabilita' va bene quando tutti sono responsabili e le cose non vanno a senso unico e a tutela degli interessi dei soliti noti;naturalmente parlo per me ma come saprai sicuramente ,esiste un malessere diffuso in tutta la base,stufa e bisognosa di cambiamenti in questa Italia che e' sempre uguale. Saluto e ringrazio per aver raccolto il mio sfogo Marco Troncarelli

#59 Miria Bisi, 7/2/2012

Rilegittimare Berlusconi, seppur in nome di una necessaria legge elettorale, non mi sembra etico. Fatelo con Alfano

#60 Silvano Vignini, 7/2/2012

LA NS/ COMUNICAZIONE E' TROPPO DISPERSIVA.CI DEVE ESSERE UNA SINTESI IN 10 PUNTI ALL'INIZIO DEL SITO E IN TUTTI I NS/ CIRCOLI. Nei 22 punti "le nostre idee" manca la voce FISCO !!!!! Silvano Vignini Firenze

#61 Oliviero Lolo, 8/2/2012

A dire il vero, signori del PD, io fin qui non m’ero accorto di essere stato benevolmente baciato da tanto buonismo sociale, di essere vissuto al di sopra delle mie possibilità. Ma ora, finalmente il pezzo di merda me l’ha chiarito a muso duro. E anche voi, dal momento che lo appoggiate “senza se e senza ma” sarete senz’altro d’accordo con questa dichiarazione. Io non me n’ero accorto forse perché troppo occupato a lavorare. Ho cominciato a 13 anni, per poter pagarmi gli studi. Poi di lavori ne ho fatti tanti: muratore, bracciante, commesso, ecc. Cioè, ho sempre attraversato quella flessibilità che questi tecnocrati decantano tanto, ma che loro stessi sono i primi a non praticare, chiusi nei loro fortini privilegiati (fornero docet, e non solo). Sulla nostra pelle, della gente che lavora e ha sempre lavorato, gli avete lasciato fare il lavoro sporco, guardandovi bene dal dire mezza parola in nostra difesa. E da chi dovevamo aspettarci qualche gesto, qualche parola, da Berlusconi forse? O dal partito che era il nostro partito. A questo punto era preferibile quel Berlusconi con cui ce l’avevamo tanto. Perché sapete qual è la differenza tra voi e lui? Che voi, bersani e marmaglia varia, siete degli spregevoli ipocriti, tutto qua.

#62 Valdino Tantari, 9/2/2012

Dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate in un'intervista dal sen.Morra riportate sul sito di esodati poste (postaliesodati2011.blogspot.com), noi (tra 5.000 e 10.000 famiglie) che da dicembre stiamo vivendo come in un incubo, ci vediamo crollare il mondo addosso. La nostra fonte di sostentamento era lo stipendio, e anche piuttosto esiguo, ora cosa dovremmo fare? E' possibile che il sacrificio che ci chiedete sia quello di accettare supinamente di vivere senza stipendio? non posso crederci. Abbiamo figli ancora da aiutare mentre aspettano anche loro di trovare un'occupazione che consenta loro di vivere autonomamente, altro che lavorare vicino a mamma e papà!. E' come se all'improvviso ci si trovasse a cadere in burrone senza un appiglio a cui aggrapparsi (a 60 anni non esiste un futuro lavorativo ma neanche più l'elasticità mentale e fisica per affrontare la precarietà). Ciò che mi ha spinto a scrivere questa lettera è la rabbia che mi è salita dentro leggendo con quanta disinvoltura il sen. Morra oggi, 3 febbraio 2012, ha rilasciato le sue parole dalle quali non si evince, tra le righe, neanche un briciolo di rammarico per quello che capiterà a migliaia di famiglie, eppure l'accordo l'azienda poste lo aveva fatto proprio con il governo di cui lui era parte. Noi lavoratori delle poste quando siamo stati ripetutamente chiamati dall'azienda, non stavamo minimamente pensando di uscire dal lavoro e per chiarire l'argomento incentivo non pensiate che qualcuno dei lavoratori se ne sia arricchito (sarebbe la prima volta nella storia che un'azienda fa arricchire un operaio), ci è stato dato solo lo stipendio dei mesi che mancavano alla pensione e chi ha optato per il posto al figlio ha lasciato tutto (liquidazione e incentivo) per un posto part-time a 560,00 euro mensili. E' stato tutto un raggiro? Qualcuno immaginava cosa sarebbe accaduto in seguito? ora noi cosa dobbiamo fare? forse il sen. Morra ha già un indirizzo da darci, per consolarci, dove richiedere la social card e dove fare la fila per un pasto caldo senza costi? A distanza di una settimana arrivano anche i pareri di altri senatori che pur esternando grande sensibilità verso il problema e intenzione di fare tutto il possibile per risolverlo e bla bla bla, però.... altre esternazioni aumentano il nostro stato di fibrillazione già molto alto: "NON ATTENDIAMOCI CAPOVOLGIMENTI" (sen. Morando intervista a ilSussidiario.net); "A COMPLICARE LE COSE, QUESTIONI DI NATURA TECNICA. «GIÀ ALLA CAMERA CI SONO STATE DIFFICOLTÀ EVIDENTI LEGATE ALLA NATURA STESSA DEL DECRETO. SI TRATTA, È BENE RICORDARLO, DI UN “MILLEPROROGHE” E, MOLTE DELLE NORME IN DISCUSSIONE, NON SONO PROROGHE. CI SARANNO AL SENATO, QUINDI, GLI STESSI PROBLEMI DI COMPATIBILITÀ EMERSI ALLA CAMERA" (sen.Bocci intervista a ilSussidiario.net). Questa situazione, non è certo stata voluta da noi esodati che siamo usciti dal posto di lavoro con la sola prospettiva di andare in pensione, chi ha fatto il "pasticcio" alla Camera? non siamo stati certo noi, forse chi ha fatto questo capolavoro non sapeva? eppure un accordo per 10700 unità di esubero a Poste Italiane lo sapevate bene, molto bene, è stato consentito l'esodo di queste persone, lo ripeto con la prospettiva della pensione, e invece non si tenuto conto che tanta gente (esseri umani come voi senatori e onorevoli) avevano firmato accordi molto prima che si verificasse tutto questo. Ora si viene a dire che il Senato... che si deve fare di più... che è difficile... Provate Voi a vivere questa situazione, non credo che vi troverete a vostro agio...non è vero? Infine si dice: Il giudizio sulla riforma, nel complesso, è ottimo: «Era sacrosanta, necessaria per accelerare l’entrata in regime della riforma Dini del lontano ‘95» accidenti che bel risultato? Forse Voi pensate che la gravità della situazione viene sentita solo da Voi del Palazzo? a differenza Noi (PLEBE) la viviamo tutti i giorni e tutti i giorni dobbiamo sentire che ancora ci sono senatori, onorevoli, imprenditori eccetera che rubano i soldi pubblici,c'è chi ancora evade le tasse, che si fanno le ville, c'è pure chi si ritrova una casa e non sa come ha fatto. Questa gente è da mettere in galera e buttare le chiavi! Bhè prima di fare certe affermazioni pensateci almeno 30 secondi. Qualcuno dell'attuale Governo fa delle battute, come dire, poco urbane?.... gli italiani vogliono il posto fisso perchè vogliono stare vicino a mamma e papà, laurearsi a 28 anni è da sfigati, il posto fisso e una monotonia.... e allora senatori-onorevoli non credete che questa è una ennesima provocazione? non vi sembra che si sta tirando troppo la corda? Ma che pensate che non sappiamo che la violenza in tutte le sue forme è da condannare? però.... le prese in giro tutti i giorni? Sapete quando guadagna un operaio?un impiegato delle Poste? nette al mese circa 1200,00€ e Voi? Ma vi siete mai chiesto come fanno queste famiglie a vivere? Ora che il raggiungimento della Pensione è prossimo a venire cosa si fa? si lasciano a casa migliaia di esseri umani... che spettacolo!!! una buona giornata....come la passiamo noi.

#63 claudio maggiarra, 21/2/2012

Volevo indignarmi per il sostegno di un partito che aveva nobili ideali a questo governo di destra .Adesso vi dividete se lasciare Monti alla destra. Ma che razza di partito siete diventati.Condivido tutti i commenti per cui se io andrò a votare sarà solo se un partito onesto metterà al primo posto la controriforma delle pensioni prima di agosto 2011 e modificare al ribasso stipendi e pensioni da Napolitano al manager di aziende dello stato

#64 Luigi Cesaroni, 22/2/2012

Caro Bersani, per me può anche andar bene prevedere 500 deputati e 250 senatori, purchè questa proposta preveda anche uno stipendio max di 5000 euro al mese tutto compreso (voglio essere buono, al netto! però i biglietti vari se li pagano e anche il barbiere, il massaggino, ecc. ecc). Se lo capite, ok; altrimenti sappiate CHE NON SE NE PUO' PIU' di essere presi in giro.

#65 fabio angiolini, 23/2/2012

Il PD deve smettere di essere ambiguo. C'è fuori un mare di persone che non ne può più di questa destra e sarebbe pronta ad inondare di voti una sinistra che faccia la sinistra. La gente non capisce (e cosa dovrebbe capire?) quando viene detto 'l'ultimo problema è l'articolo 18'. Che significa è l'ultimo problema? Io dico che è il primo. Le grosse aziende ora non sanno più come liberarsi dei 50-55 enni che prima prepensionavano, assumendo poi giovani. Quindi se viene smantellato l'articolo 18, migliaia di lavoratori si troveranno senza lavoro. Il PD SMETTA di essere ambiguo. Difenda i lavoratori. Inoltre si impegni in una vera ridistribuzione della ricchezza, vera causa delle recessioni in atto. Se si vuole rilanciare i consumi bisogna utilizzare la ricchezza che giace ferma nei forzieri di pochi arci ricchi. Forse essere ricchi non è una colpa ma l'accumulo di ricchezza in mano di pochi è causa di povertà per molti. Con il 'genio' di Veltroni è stata eliminata in un colpo solo l'intera sinistra (Berlusconi non deve aver creduto ai propri occhi), ora credo che il PD sia all'ultimo appello: o scompare insieme al resto della sinistra o si afferma come partito della gente comune. NON C'E' una via di mezzo!

#66 Lorenzo Cotroneo, 3/3/2012

Egregio On. Sig. Bersani Pierluigi Segretario Nazionale PD Egregio Segretario, chi le scrive è un ex iscritto al PCI, attualmente non tesserato perchè incapace di riconoscersi in uno dei partiti politici presenti oggi in Italia. Nella mia vita la partecipazione alla vita politica è sempre stata una prerogativa importante ed è per questo che mi sono speso attivamente, ricoprendo anche la carica di Assessore alla Sanità di un Comune di diecimila abitanti del nostro bel Meridione, sempre tirato in causa in campagna elettorale e sistematicamente abbandonato a sè stesso e all’intervento individuale di cittadini armati di buona volontà che, mi creda, percepiscono la politica nazionale ad una distanza a dir poco siderale. Sono, inoltre, un operatore sanitario, uno di quei farmacisti vampiri che da quarant’anni gestisce con passione la propria attività, che ha fornito il latte ai bambini di tutto il paesino in cui risiede, senza far troppa attenzione se il saldo avveniva a fine mese o più in là nel tempo, che ha visto crescere intere generazioni di famiglie vivendone i cambiamenti e le mutazioni sociali ed economiche che hanno attraversato l’Italia e che oggi riflettono una situazione a dir poco disastrosa. Caro Segretario, oggi le confesso con enorme tristezza che il settore farmaceutico può essere considerato allo sbando per molti motivi, tra i quali lo spregiudicato inserimento di tanti “onorevoli” che hanno usato la Pubblica Sanità per i propri scopi, infiltrandosi in tutte le strutture pubbliche e recando con sè un incredibile carico di ignoranza ed arroganza, e dilatando enormemente i bilanci che ancora oggi lo Stato, e quindi tutti noi siamo costretti a ripianare. Il Servizio Farmaceutico, pur con tanti difetti, ha sempre garantito un’efficiente copertura delle necessità diurne e notturne del cittadino, nonostante le distinte relative al SSN fossero e siano tutt’ora corrisposte con gravi ritardi, specialmente al Meridione. Poi sono arrivate le “lenzuolate”, i prezzi elevati e le lotte a favore della riduzione dei consumi che hanno trasformato il farmacista titolare in uno spietato latifondista, interessato solo al proprio profitto e principale responsabile dei mali e degli sprechi da cui l’Italia è cronicamente affetta... Sarà solo il punto di vista di un inguaribile idealista del profondo Sud, radicato nella sua terra ed in continua lotta per il suo riscatto, ma, caro Segretario, credo fermamente che la rovina del nostro Paese sia rappresentata da questa classe politica di Governo e di opposizione, che considera solo le proprie esigenze. Ma Lei ha mai riflettuto sul fatto che i prezzi dei farmaci sono fissati dal CIPE che è un ente statale e non da un cartello di titolari di farmacia? E’ a conoscenza che lo sconto lordo sul prezzo al pubblico dei medicinali di fascia A e C varia tra il 26 e il 30% da cui deve essere detratta l’IVA? Ha mai pensato che il 70% delle farmacie ha un fatturato che per l’80% deriva dalle prescrizioni relative al SSN, regolarmente tassate già alla fonte? Lei ha indicato la via dello “sconto in farmacia”, ma allora perchè non rendersi promotore anche di una seria campagna di abbattimento dei prezzi dei generi alimentari, dei tabacchi, dell’energia elettrica, del gas, dei carburanti, dell’abbigliamento e di tutti quegli altri generi di prima necessità per i quali esistono ricarichi anche del 200% rispetto al prezzo di acquisto, che incidono enormemente sul bilancio delle famiglie italiane e per i quali sussiste un alto indice di evasione fiscale? La coerenza è una virtù che mal si sposa con l’ars politica. E che dire dei tanti enti statali assolutamente inutili e della legge sui rimborsi elettorali, a dire di molti una vera e propria truffa legalizzata, dalla cui abrogazione potrebbero essere reperiti fondi utili al mantenimento del nostro importantissimo patrimonio archeologico e culturale che il mondo ci invidia e che sta crollando a pezzi per l’incuria e la cecità di chi pensa solo all’oggi, senza nessuna prospettiva, cavalcando l’onda del populismo. E non vorrei tediarLa con il discorso sul dimezzamento del numero dei Parlamentari nazionali, dei Consiglieri Regionali, Provinciali, Comunali, e dei relativi stipendi e rimborsi che avete provveduto a difendere con grande caparbietà, e degli emolumenti dei manager pubblici che dovrebbero avere un costo tale da non rappresentare una vergogna per tutti, ma correlati agli effettivi obiettivi raggiunti. Aggiungo solo di essere effettivamente “contento” di rappresentare come farmacista il principale problema italiano e altrettanto felice che lei abbia prontamente trovato la giusta soluzione! Finalmente con i corner a disposizione nelle catene della grande distribuzione i cittadini avranno “sensibili” risparmi mentre la CONAD, la COOP e le altre cooperative troveranno un altro settore per eludere facilmente le tasse ed aumentare i propri profitti tentando la scalata, chissà, a qualche istituto bancario! Nel salutarla la invito a vivere nel “Paese Reale” di cui tanto si parla, magari trascorrendo con me, dietro al banco, un po’ del suo prezioso tempo durante il quale mi piacerebbe mostrarle il mio mondo, ma anche le difficoltà della gente comune che ancora oggi trova nelle farmacie come la mia un luogo familiare di competenza ma anche solidarietà. La saluto cordialmente Dr. Lorenzo Cotroneo

#67 gigi b., 9/3/2012

On.Bersani ho letto quasi tutti i commenti della GENTE che vive ormai alla giornata e purtroppo vedo che il PD, che ormai di centro sinistra non ha più niente, che cerca di fare un'alleanza con l'on Casini, il quale non si pronuncia sulle riforme del governo Monti e allora mi chiedo ....come fate a chiedere di votarvi alle prossime elezioni e dire (Presidente Bindi )che le vincerete? Non diciamo cose che poi ci facciamo la solita figura. Ma non sarebbe meglio dire al Sig. Monti che alla fine lo avremmo saputo fare anche noi (cittadini) quelle cose che ha fatto lui (aumentare il prezzo della benzina? se si ricorda Andreotti era maestro )perchè aumentare le tasse, lo sappiamo fare tutti ma le vere riforme (liberalizzazioni ) non ne ho viste molte anzi... A questo punto credo che il governo Monti che avete cercato a tutti i costi (Presidente Napolitano)vi abbia tagliato le ali per un prossimo governo del PD e che sicuramente le elezioni saranno vinte dai soliti personaggi populisti che pensavate estinti. Per questi motivi penso che sia inutile andare a votare e che l'Italia di domani sarà come quella di ieri o l'altro ieri. Ringraziandola la saluto

#68 Luigi Cesaroni, 17/3/2012

ma cos'è stat storia dell'emendamento per cancellare il reato di concussione, per salvare il berlusca. MA SIETE TUTTI MATTI, MA PROPRIO TUTTI. TUTTI DISPOSTI A FARE KARAKIRI. Nessuno che abbia un briciolo di senno. Va bè, pazienza. CAZZI VOSTRI

#69 Pier Mario Falletti, 20/3/2012

Penso che, se voterete in Parlamento la riforma del mercato del lavoro così per come si prospetta sull' art. 18, non vi voterò mai più!! Credo che sarebbe oppurtuno che cominciaste a difendere i ceti sociali che dovrebbero essere il vostro riferimento nel paese e non i veri privilegiati, i potenti lobbisti, i baroni, gli studiosi che non hanno mai messo piede in una fabbrica e che pensano che i lavoratori siano tutti dei fannulloni ecc. Sempre che anche voi non facciate parte di una di queste categorie.... Insomma volete stare al fianco dei lavoratori dipendenti o da altre parti??? Se pensate alla prima ipotesi fatelo capire con fatti concreti e inequivocabili.

#70 Daniele A., 21/3/2012

Dal momento dell'isediamento del Governo Monti il centro destra è riuscito a tutelare e a salvaguardare il proprio elettorato di riferimento (imprenditori e liberi professionisti) il PD assolutamente no (vedi pensioni e aumneto tasse sul lavoro dipendente. Una riduzione dei diritti sanciti dall'art. 18 della L. 300/1970 sarebbe l'ennesima e più grave conferma della debolezza di idee e coerenza del PD e della forza del PDL. Pr quanto riguarda me, molti colleghi e miei amici non posso che confermare l'estrema delusione verso un partito che non tutela i propri elettori.

#71 marco scotto, 21/3/2012

On. Bersani batta i pugni sul tavolo...minacci di staccare la spina e lo faccia se necessario anche perchè quello che resta del nostro elettorato, già deluso da quello fin qui avallato,non accetterebbe ulteriori sacricifi. Dica NO alla modifica dell'articolo 18, i lavoratori , nel segreto delle urne,la premieranno

#72 Roberto P., 21/3/2012

ARTICOLO 18: MA COM'E' POSSIBILE CHE IL PD SI STIA FACENDO SCHIACCIARE DALLE DESTRE LIBERISTE ? NON VI RICONOSCO PIù E NON MI RICONOSCO IN QUESTA POLITICA DI SOSTEGNO AL GOVERNO MONTI CHE STA SOLO MASSACRANDO I LAVORATORI E PENSIONATI ! PERDERETE LA META' DEI VOTI SE CONTINUATE COSI', IL MIO E' GIA' ANDATO VERSO CHI DIFENDE I LAVORATORI DALLO STRAPOTERE DELLE IMPRESE. AVETE IDEA DI QUALE DIVARIO DI FORZA CI SIA TRA UN'IMPRESA E UN SINGOLO LAVORATORE ? SENZA TUTELE DI LEGGE ALMENO TRE GENERAZIONI DI PERSONE (QUELLI DAI 45 AI 60) SARANNO A RISCHIO DI LICENZIAMENTI FACILI ! FATE 1 COSA GIUSTA, DIFENDETE I DIRITTI DEI LAVORATORI SENZA SE E SENZA MA ! NON CI SARA' CRESCITA OCCUPAZIONALE, MA UNA STAGIONE DI TENSIONI SOCIALI TRA GENERAZIONI.

#73 fabrizio barsotti, 23/3/2012

se il PD fa passare la riforma del lavoro ed in particolare la riforma dell'articolo 18, mi risolve finalmente il dubbio che mi assale da qualche anno ad ogni nuova tornata elettorale. Comunque vi ringrazio perchè mi avete fatto scoprire che il problema dell'Italia sono state le pensioni e i troppi diritti dei lavoratori. Grazie.

#74 Girolamo Castiglione, 24/3/2012

Abbiamo aiutato il governo a salvare l'Italia dal disastro economico-finanziario, facendo pagare al pensionati, alle famiglie, alle piccole imprese il costo delle manovre che si stanno susseguendo. Ma ora si vuol procedere mettendo sotto il tacco la vita e l'onore di tutti gli Italiani. Il Partito Democratico interrompa l'euforia e faccia uno 'STACCO'. Prima tappare la falla del sangue italiano che scorre via in sperperi, ruberie, sovvenzioni a ladri e profittatori, a fannulloni e parassiti. c'è tanto da fare e subito, come subito è stato facile salassare le famiglie e chi lavora.

#75 PAOLA CENNI , 24/3/2012

Il governo Monti che il PD sta sostenendo con tanto entusiasmo è un governo "fascista", che fa l'interesse delle destre, degli imprenditori e delle banche con il bene placido del nostro caro presidente Napolitano. Ha già dissanguato e messo sul lastrico i lavoratori italiani, prima ha innalzato l'età pensionistica di 5-6 anni, poi da il permesso di licenziare tutti coloro che costeranno di più alle imprese con grande facilità. Non ha invece fatto niente per l'evasione fiscale, per la corruzione, uniche vere cause del debito pubblico e fonti di grandi ingiustizie sociali. Ha fatto pagare il prezzo della crisi sempre alle stesse categorie, non colpendo mai chi possiede patrimoni e ricchezze.Tutto questo lo poteva fare chiunque, non c'era bisogno di chiamare un tecnico . In tutto questo il PD cosa fa? Approva con convinzione questo scempio, e quando andremo a votare perderà di nuovo l'elezioni, riconsegnando l'Italia alle destre.

#76 GIUSEPPE SAMMAURO, 26/3/2012

Alcune questioni che proprio non riesco a digerire, da parte del governo; ora che la fase critica è quasi passato, i provvedimenti cominciano a diventare poco sopportabili. Premesso che l'art. 18 non è un mio problema, nel senso che sono quasi pensionato, ci sono altre cose che non vanno: - i tassisti hanno protestato, niente liberalizzazioni; - i farmacisti, idem; le banche, non ne parliamo, per ultimo hanno ripristinato, in silenzio, le commissioni bancarie; - non è stata introdotta la patrimoniale per i grandi patrimoni. Di contro, aumento di tasse, benzina, rendite, IMU, ecc, senza alcun provvedimento serio contro l'evasione e, non secondario, l'elusione fiscale; non solo non pagano le tasse, ma hanno benefici ed agevolazioni che paghiamo noi dipoendenti. COSA INTENDETE FARE?

#77 Fausto Tinelli, 26/3/2012

Segretario: Non ci facciamo intimorire dalle spacconate...... di Alfano, ANDIAMO AL VOTO

#78 Luigi Cesaroni, 30/3/2012

"MA VIOLANTE! MA DOVE CAZZO DEVI ANDARE CON L'AUTO BLU?! MA VERGOGNATI!!! VIOLANTE DEVE ESSERE ESPULSO DAL PD: E' INDEGNO. MA QUANTO VOLETE MAGNA'? MA QUANTO VOLETE MAGNA'? E BERTINOTTI? LUI FA SOLO PENA!"

#79 Luigi Cesaroni, 1/4/2012

MI PARE CHE NESSUNO PRENDA IN CONSIDERAZIONE QUESTO OLTRAGGIO DI VIOLANTE NEI CONFRONTI DEL POPOLO, MA IO INSISTO Non capisco perchè gli italiani (compreso il sottoscritto) debbano continuare a pagarE l'auto blu, un appartamento, delle segretarie a violante. Ma scusate, se ne ha bisogno, che se le paghi con i suoi soldi. Come d'altronde non capisco perché dovrei continuare a pagare l'auto blu e connessi anche a uno schifani, una volta esaurito il suo compito. Non le viene in mente il pensiero che quando poi si dice che siete tutti uguali, un fondo di ragione c'è? Non capisce che questa cosa costituisce un macigno nella coscienza di quanti votano a sinistra?Ma lei come fa a giustificare una cosa del genere? Sarei curioso di sapere; ma credo che passati questi due giorni tutto tornerà come prima. Però i compagni ricordano e lei penso avrà un filo di vergogna a presentarsi davanti al popolo.Avevo proposto una via d'uscita ...onorevole, (rilanciando...) ma vedo che tutto tace. MA COSA SE NE FA, violante?! MA NON E' MEGLIO POTER ANDARE IN GIRO A TESTA ALTA? BAH PROPRIO NON CAPISCO. prof.Luigi Cesaroni

#80 michele savio mosca, 5/4/2012

Caro Segretario si sta facendo di tutto (rigore per i lavoratori e pensionati), tranne quello che chiede la base equità e crescita. L'età pensionabile è passata di colpo a 66 anni (altro che scalone maroni) e voi in silenzio, art. 18 e voi contrattate, mentre Alfano ha fatto svuotare il decreto liberalizzazioni per difendere il proprio elettorato e padrone. Io sono un ferroviere che dal 1° gennaio 2012 non viene riconosciuto quella norma del 58° anno per la pensione per lavoro usurante dalla Fornero, andrò a 66 anni facendo notti, orari di lavoro turnificati e conducento treni in barba alla sicurezza e tutti tranquilli. La gente è stufa dei vostri comportamenti ambigui e non è scontato un voto a favore, anzi. Per quanto mi riguarda cercate di ripristinare il contratto collettivo nazionale, scomparso con il decreto liberalizzazione e di ripristinare quel diritto di andare in pensione a 58 per i ferrovieri che svolgono lavori cosidetti usuranti.

#81 tonio raga, 12/4/2012

Ma che fate ci prendete in giro!NON TAGLIATE IL RIMBORSO AI PARTITI?!! Ci considerate mentecatti?!

#82 claudio barbero, 12/4/2012

vergognatevi!! pensavo che almeno voi foste corretti e invece.... pronti a sottrarre il piccolo aumento dei pensionati e non sapete rinunciare alle eccedenze dei vs lauti contributi elettrali. vergogna vergogna vergogna a voi 5 euro per ogni italiano e ai pensionati solo doveri e andare dietro ai supermercati a raccogliere le verdure marce. non lamentatevi se riappaiono i terroristi ve li cercate!

#83 , 13/4/2012

Mi ritengo da sempre uomo di sinistra, fin dai famosi anni sessanta quando le basi popolari venivano ascoltate sia dai partiti che dai sindacati. Sono cambiati i tempi ormai da un bel po', per cui sono i partiti che vogliono essere ascoltati dal popolo. Lo abbiamo fatto (almeno una grande maggioranza di noi), e ci siamo trovati col perdere quei sacrosanti diritti che con lotta e costi economici notevoli avevamo conquistato. Oggi è prassi comune dire "sono cambiati i tempi", ma quali tempi? Il lavoratore è sempre lavoratore e i datori di lavoro sono sempre gli stessi anzi peggio. Anche il vostro partito si è imborghesito, fa finta di ascoltare la base, ma tira avanti per la sua strada. Non vi state accorgendo che il popolo è stanco e presto non vi seguirà più. Avvicinatevi di nuovo alla gente cominciando a RINUNCIARE AL CONTRIBUTO ELETTORALE DEI PARTITI, non a modificare la legge introducendo il vincolo delle trasparenza, sarebbe una mossa da vera GENTE DI SINISTRA, ma dubito che lo farete perchè non siete più un partito popolare, ma pagherete perdendo consensi elettorali con queste vostre sciagurate prese di posizioni.

#84 claudio clamori, 13/4/2012

IMU - è mai possibile che non venga tenuto in considerazione il comodato d'uso gratuito degli appartamenti dati ai figli e gli appartamenti che sono di fatto di proprietà dei figli, ma ancora con l'usufrutto dei genitori... in questi casi devono essere considerati come prima casa, perchè diversamente una persona novantenne con l'usufrutto rischia di pagare migliaia di euro per appartamenti dove vivono i figli e per i quali è di fatto prima casa. quello che è stato fatto è solo macelleria sociale senza tenere conto dei casi particolari. mi aspettavo da parte del pd più attenzione nei confronti di lavoratori e pensionati.. se poi i partiti vengono trattati tutti alla stessa maniera un motivo c'è, e poi non ci si potrà lamentare dei risultati elettorali.

#85 Michele Lalla, 16/4/2012

Caro PD, Mi limito a segnalare il tema, generico e generale, dell’etica e della moralità, che diventa necessariamente serietà. (1) Perché il PD non ha preso in mano la bandiera della riduzione dei parlamentari? Dai tempi di Diego Novelli c’è solo un presentare mozioni o disegni di leggi per non fare, poi, niente. (2) Perché non ha chiesto la soppressione del “falso in bilancio”? (3) Non mi piace parlare di casi personali specifici; ma il caso Violante è singolare o è piú furbo Casini, perché il primo, che è di sinistra, non rinuncia ai privilegi e il secondo ci rinuncia. Non mi stupisco, perché Violante per taluni paventati suoi obiettivi ha svenduto la resistenza e ha riabilitato i repubblichini. Mi chiedo se tale comportamento sia tipico della sinistra, perché Bertinotti si è rimesso alle istituzioni e Ingrao ha avuto questi privilegi fino a oggi (mi è caduto un mito, perché Ingrao era un po’ anche questo!). Buon lavoro giacché ora ci vuole davvero tanta “resistenza”, piú di prima e piú mirata.

#86 Amadio Todeschini, 16/4/2012

Sono un vecchio militante, ho sempre votato per voi, ma vedere il segretario Bersani con Alfano e Casini mi da il voltastomaco. Hanno sempre sparlato della sinistra, hanno fatto schifo votando leggi ad personam per il loro padrone Berlusconi il quale con Tremonti e con la complicità della Lega ha portato l'Italia al disastro. Per non parlare di Penati e di Tedesco,cosa si aspetta a cacciarli?Se volete ancora il mio voto e quello dei miei familiari comportatevi da persone di sinistra.Amadio Todeschini

#87 federico orlandi, 20/4/2012

Sono un tesserato e ho appena letto del costo esorbitante per le agendine degli onorevoli. Non sò più se arrabbiarmi o mollarvi, non siete capaci di ridurvi i vostri stipendi, fate spese pazze e siete capaci solo di far tassare i pensionati e i lavoratori. Mi vergogno di voi.

#88 roberto gasparin, 30/4/2012

Non ho mai visto posizione nette in generale che affrontino il problema "Mobilità" In linea generale tutti o quasi sappiamo cosa serva!......Io ho dei forti dubbi. Spesso la mobilità viene affrontata da molti lavoratori come una transizione. Non è così. Nel 95% dei casi significa licenziamento netto.Quel contorno che il sindacato dice ( cioè facile reintegro a favore del lavoratore) non è vero. Sulla carta le aziende sono avvantaggiate perchè i contributi vengono pagati dall' inps, ma a nessuna azienda interessa e se poi ai superato i 50 sei rovinato.Oggi io vedo una mancanza di rispetto delle regole e del senso civico anche da parte di chi deve dare il contributo all'assistenza ai lavoratori e cittadini, e anche qui Ponzio Pilato ha fatto discepoli. Insomma se la disperazione si acutizza forse, è perchè qualcuno non fa bene il proprio lavoro.

#89 roberto gasparin, 3/5/2012

Con i soldi dei contribuenti nelle passate stagioni sono stati riconosciuti indennizzi e buoni uscita ad amministratori pubblici, con pessimi risultati di gestione, riportati anche dagli organi di stampa dove i citati alla leadership di imprese pubbliche come Ferrovie, Alitalia, Fimmeccanica non solo hanno dato risultati di mal gestione, non contenti gli ne sono stati affidati altri e, cigliegina poi addirittura premiati con pensioni d'oro e buoni uscita. Io non vedo buon senso e lungimiranza in tutto ciò, dato che se fosse successo al sottoscritto e/o a qualunque semplice cittadino, lo Stato avrebbe decretato certamente il rimborso oltre che una denuncia e non so quant'altro.Fate in modo che questi soldi vengano ricollocati

#90 Fausto Tinelli, 4/5/2012

Perchè non si è provveduto alla riduzione dell'IMU per quei lavoratori in cassa integrazione in mobilità e sensa pensione. Mi spiega caro segretario come facciamo a pagare? parliamo di alloggi popolari non di case di lusso. Se vuole tutelare questi lavoratori può ancora fare qualcosa. Grazie Saluti

#91 Roberto Landi, 6/5/2012

Agli inizi questo governo mi piaceva. Decisioni rapide, contro l' immobilismo dei precedenti. Poi, a mio avviso, ha esagerato con tutti questi nuovi balzelli in aggiunta all' insostenibile pressione fiscale. Aumento luce, gas e accise sulla benzina. A quanto scrivono i media, questa manovra verrà a costare 2000 euro a famiglia. Come deve fare un pensionato che prende la minima ad arrivare a fine mese ? Lo stesso vale per i dipendenti, specie se devono pagare l' Imu. L' erario, come noto, basa le sue entrate sulle ritenute alla fonte degli emolumenti di dipendenti e pensionati. E gli evasori ? Andrebbero messi in galera, in compagnia degli "onorevoli" disonesti, tanto a non pagare le tasse ci guadagnano sempre. In primis c' è stata anche l' aumento, non graduale, dell'età pensionabile che ha calpestato i diritti acquisiti. Un dipendente statale alla soglia dei sessantanni, deve farne altri 5 o 6. E gli esodati? Certo con queste osservazioni a voi ben note e condivise da tutti, ho scoperto l' acqua calda, me ne rendo conto. Concludo dicendo che codesto partito non dovrebbe appoggiare pressochè incondizionamente questo governo, che con il veto del Cavaliere, non ha varato la pratrimoniale, ma mettergli dei precisi paletti, senza peraltro farlo cadere in questo lungo periodo di crisi. Crisi peraltro causata dalle banche con i prodotti di ingegneria finanziaria (vedi sub-prime, new economy, ecc), banche che si finanziano all' 1% ed impiegano (quando si degnano di farlo) a tassi che rasentano l' usura. Io, che ho sempre votato Pd, persistendo questa politica, mi asterrò da votarlo insieme a tutti, o quasi, dipendenti e pensionati. A questo punto viva la Camusso che ha dimostrato di avere le palle. Altro che "salice piangente"

#92 roberto gasparin, 9/5/2012

Esprimo le condoglianze alla famiglia Cevenini per il tragico e nefasto atto, per una persona amata dai bolognesi. Roberto gasparin

#93 Giovanni Plaffi, 10/5/2012

Una Volta, ormai tanto tempo fa, questo era il partito dei LAVORATORI. Poi il tempo ha imborghesito i parlamentari del P.D. che si sono comodamente adeguati agli altri colleghi parlamentari sia della Camera che del Senato, a scapito del popolo ex sovrano. Ne allego la prova: Nella votazione sui tagli alle pensioni d’oro ai supermanager pubblici, il governo (che voleva difenderle) è stato battuto grazie da un emendamento di Idv e Lega. Sorprendentemente, la maggioranza dell’Aula si è dichiarata favorevole ad intervenire sul trattamento pensionistico dei burocrati di Stato che oggi godono di stipendi favolosi e domani avrebbero goduto di pensioni altrettanto favolose. E tuttavia, in 94 si sono battuti come leoni contro quell’emendamento e a favore del mantenimento delle pensioni d’oro. Tutto il Pd, ad eccezione di sette senatori che, in uno scatto di dignità, hanno votato contro. Ad esprimersi a favore dell superpensioni dei manager pubblici troviamo, per esempio, figure del calibro di Anna Finocchiaro, Enzo Bianco, Maurizio Gasparri o Pietro Ichino, lo stesso che va in giro a predicare il superamento del divario tra le generazioni. ECCO TUTTI I NOMI 1) Adamo Marilena (Pd) 2) Adragna Benedetto (Pd) 3) Agostini Mauro (Pd) 4) Armato Teresa (Pd) 5) Astore Giuseppe (Gruppo Misto) 6) Baio Emanuela (Api) 7) Barbolini Giuliano (Pd) 8) Bassoli Fiorenza (Pd) 9) Bastico Mariangela (Pd) 10) Enzo Bianco (Pd) 11) Biondelli Franca (Pd) 12) Blazina Tamara (Pd) 13) Filippo Bubbico (Pd) 14) Antonello Cabras (Pd) 15) Anna Maria Carloni (Pd) 16) Maurizio Castro (Pdl) 17) Stefano Ceccanti (Pd) 18) Mario Ceruti (Pd) 19) Franca Chiaromonte (Pd) 20) Carlo Chiurazzi (Pd) 21) Lionello Cosentino (Pd) 22) Cesare Cursi (Pdl) 23) Mauro Cutrufo (Pdl) 24) Cristina De Luca (Terzo Polo) 25) Vincenzo De Luca (Pd) 26) Luigi De Sena (Pd) 27) Mauro Del Vecchio (Pd) 28) Silvia Della Monica (Pd) 29) Roberto Della Seta (Pd) 30) Ulisse Di Giacomo (Pdl) 31) Di Giovan Paolo Roberto (Pd) 32) Cecilia Donaggio (Pd) 33) Lucio D'Ubaldo (Pd) 34) Marco Filippi (Pd) 35) Anna Finocchiaro (Pd) 36) Anna Rita Fioroni (Pd) 37) Marco Follini (Pd) 38) Vittoria Franco (Pd) 39) Vincenzo Galioto (Pdl) 40) Guido Galperti (Pd) 41) Maria Pia Garavaglia (Pd) 42) Costantino Garraffa (Pd) 43) Maurizio Gasparri (Pdl) 44) Antonio Gentile (Pdl) 45) Rita Ghedini (Pd) 46) Giai Mirella (Gruppo Misto) 47) Basilio Giordano (Pdl) 48) Claudio Gustavino (Terzo Polo) 49) Pietro Ichino (Pd) 50) Cosimo Latronico (Pdl) 51) Giovanni Legnini (Pd) 52) Massimo Livi Bacci (Pd) 53) Andrea Marcucci (Pd) 54) Francesca Maria Marinaro (Pd) 55) Franco Marini (Pd) 56) Ignazio Marino (Pd) 57) Marino Mauro Maria (Pd) 58) Salvatore Mazzaracchio (Pdl) 59) Vidmer Mercatali (Pd) 60) Riccardo Milana (Terzo Polo) 61) Francesco Monaco (Pd) 62) Enrico Morando (Pd) 63) Fabrizio Morri (Pd) 64) Achille Passoni (Pd) 65) Carlo Pegorer (Pd) 66) Flavio Pertoldi (Pd) 67) Lorenzo Piccioni (Pdl) 68) Leana Pignedoli (Pd) 69) Roberta Pinotti (Pd) 70) Beppe Pisanu (Pdl) 71) Donatella Poretti (Pd) 72) Raffaele Ranucci (Pd) 73) Giorgio Roilo (Pd) 74) Nicola Rossi (Pd) 75) Antonio Rusconi (Pd) 76) Gian Carlo Sangalli (Pd) 77) Francesco Sanna (Pd) 78) Giacomo Santini (Pdl) 79) Giuseppe Saro (Pdl) 80) Anna Maria Serafini (Pd) 81) Achille Serra (Terzo Polo) 82) Emilio Silvio Sircana (Pd) 83) Albertina Soliani (Pd) 84) Marco Stradiotto (Pd) 85) Antonino Strano (Pdl) 86) Salvatore Tomaselli (Pd) 87) Giorgio Tonini (Pd) 88) Achille Totaro (Pdl) 89) Tiziano Treu (Pd) 90) Simona Vicari (Pdl) 91) LuigiVimercati (Pd) 92) Vincenzo Vita (Pd) 93) Walter Vitali (Pd) 94) Luigi Zanda (Pd)

#94 Leo Vannelli, 10/5/2012

Gli iscritti al PD aspettano un chiarimento: "Nella votazione sui tagli alle pensioni d’oro ai supermanager pubblici, il governo (che voleva difenderle) è stato battuto grazie da un emendamento di Idv e Lega. Sorprendentemente, la maggioranza dell’Aula si è dichiarata favorevole ad intervenire sul trattamento pensionistico dei burocrati di Stato che oggi godono di stipendi favolosi e domani avrebbero goduto di pensioni altrettanto favolose. E tuttavia, in 94 si sono battuti come leoni contro quell’emendamento e a favore del mantenimento delle pensioni d’oro. Tutto il Pd, ad eccezione di sette senatori che, in uno scatto di dignità, hanno votato contro. Ad esprimersi a favore dell superpensioni dei manager pubblici troviamo, per esempio, figure del calibro di Anna Finocchiaro, Enzo Bianco, Maurizio Gasparri o Pietro Ichino, lo stesso che va in giro a predicare il superamento del divario tra le generazioni."

#95 roberto gasparin, 11/5/2012

Ecco, ci risiamo Voi in politica predendete dai cittadini attaccamento per non cadere in quel che si usa oggi dire " antipolitica" La circostanza che accomuna sempre il sistema è quella di non dare mai risposte a chi le pone. Se voi controllate i commenti di noi vostri elettori vi renderete conto che non esiste nulla oltre che l'indifferenza.Certo noi siamo presenti ma, non sembra cosi per voi,dite che il popolo è sovrano e non fate rispettare l'esito dei referendum.Democrazia è libertà e partecipazione,altrimenti in questo paese si dovrà considerare quello che dicevano i nostri padri latini : FABER EST SUE QUISQUE FORTUNAE"

invia un commento

Per lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso.
Effettua ora il login oppure registrati.

Mi piace

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.
[*]