Ingram Image
Ingram Image

“Tutti gli indicatori ci dicono che in Italia sta tornando la fiducia. Oggi Istat addirittura certifica che la fiducia dei consumatori italiani è al top da 21 anni.
I talk show non daranno questa notizia, ma non importa: è un fatto enorme. Perché? Perché è il segno che finalmente per gli italiani il futuro non è più una minaccia. Che il futuro non è così male come ce lo hanno descritto per anni. E che se tutti facciamo la nostra parte questo nostro amato Paese tornerà a essere leader in Europa e nel mondo. Italiano tra gli italiani, so che dobbiamo insistere, lavorare, perseverare senza tregua. Ma aver restituito il futuro agli italiani è la riforma più bella e più importante che ha fatto la politica negli ultimi due anni. Avanti tutta, l’Italia riparte”. Lo scrive il premier  Matteo Renzi su Facebook.

 

“L’aumento della fiducia dei consumatori è un segnale molto importante perché dimostra che il nostro Paese sta davvero invertendo la rotta. Un massimo storico che non si vedeva da 21 anni. Un dato che mostra come le misure messe in campo dal Governo sono davvero efficaci e stanno portando l’economia italiana fuori dalla crisi. Dobbiamo continuare su questa strada perché il nostro Paese torni a quei livelli economici tali da trainare l’economia europea come ha sempre fatto”. Lo ha dichiarato Ernesto Carbone, responsabile P.A., Innovazione e Made in Italy del Pd.

 

Per Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Pd, “con le riforme il Pease torna a credere in se stesso”- e prosegue – “Riappropriarsi della consapevolezza delle proprie capacità è un elemento fondamentale. Le riforme messe in campo hanno dato un contributo fondamentale per questo cambio di passo. E risultati ancora più importanti verranno grazie alle misure contenute nella legge di stabilità. Il lavoro fatto sta pagando e intendiamo andare avanti con ancora maggior convinzione”.

 

“A gennaio la fiducia dei consumatori sale a 118,9, nuovo massimo storico. E’ un dato significativo e un segnale fortissimo per il nostro Paese che si sta decisamente avviando verso una netta ripresa dell’economia frutto delle riforme del governo Renzi. Una fiducia che si rifletterà sulla ripresa dei consumi e quindi del commercio riportando il nostro Paese a livelli pre crisi”. Così la senatrice Pina Maturani,vice presidente gruppo PD commenta il dato Istat reso noto oggi.