spot_img
spot_img
HomeArchivio189mila occupati in più...

189mila occupati in più nel secondo semestre 2016, più 585mila dall’inizio del governo Renzi

Nel secondo trimestre del 2016 l’occupazione complessiva cresce in modo sostenuto rispetto al trimestre precedente +0,8%, 189 mila, con una dinamica positiva che, con diversa intensità, riguarda tutte le tipologie: i dipendenti a tempo indeterminato con lo +0,3%, quelli a termine +3,2% e gli indipendenti +1,2%. Lo rileva l’ISTAT nel diffondere i dati del mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2016. A livello territoriale, l’aumento è maggiore nel Mezzogiorno con un +1,4% in confronto al Centro con un +0,8% e al Nord un +0,6%. Lo rileva l’Istat nel diffondere i dati del mercato del lavoro nel II° trimestre del 2016.

Un aspetto rilevante dell’espansione occupazionale è dato dalla significativa crescita degli occupati giovani di 15-34 anni con un +223 mila su basa annua.

“I dati ISTAT di oggi dicono che il Jobs Act funziona”, lo scrive il presidente del consiglio Matteo Renzi su Twitter commentando i dati sul lavoro pubblicati oggi:

 

“I dati ISTAT relativi al secondo trimestre, oltre ad indicare una dinamica positiva sul fronte dei nuovi occupati, +189 mila unità, segnano un risultato confortante anche nel raffronto anno su anno con + 439mila unità che arrivano dall’ inizio del governo Renzi ad un saldo positivo di +585mila. È estremamente importante poi la riduzione di 223mila unità dei cosiddetti Neet, gli scoraggiati, giovani che non cercano lavoro. Il jobs act continua quindi ad incidere in maniera determinante sulla dinamica occupazionale smentendo, nei fatti, quanti si lanciano in analisi dettate da scarsa conoscenza o da cattiva coscienza nei confronti della questione lavoro e più in generale delle politiche del Governo”. Così Ernesto Carbone, della segreteria del Pd.

 

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img