spot_img
spot_img
HomeArchivioLegge di Bilancio, Speranza:...

Legge di Bilancio, Speranza: servono investimenti pubblici

La prossima legge di Bilancio? “Servono sì degli investimenti, anche privati, volti a crescita e occupazione, ma la priorità si deve dare al pubblico: scuola, università, sanità, attenzione alla fasce deboli. Credo che la partita del PD, del governo, dello stesso Renzi, nei mesi a venire si giochi di più su questi temi che non sulle riforme istinizionali”.

Lo dice Roberto Speranza, in una intervista al Manifesto.

“II dibattito sul fisco è serio e complesso, non si può limitare a battute o caricature. Noi stiamo solo facendo notare a Renzi che l’abbassamento delle tasse non è mai neutro politicamente: l’anno scorso ad esempio abbiamo fatto l’errore di togliere la tassa sulla prima casa anche ai miliardari, con il paradosso che chi ha redditi molto alti si è visto riconoscere dallo Stato uno sconto anche di migliaia di euro, mentre chi non ha casa o vive in periferia ha avuto vantaggi zero o minimi. Una sorta di Robin Hood al contrario, insomma, mentre io ricorderei quanto diceva Don Milani: «Far parti uguali tra diseguali è una grande ingiustizia».

Ma iniquità a parte, lo sconto fiscale rende molto meno degli investimenti in termini di crescita: secondo gli studi più importanti, se tagli le tasse hai un moltiplicatore di 0,8, mentre se investi ne hai uno di 2,5-3. Una bella differenza”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img