spot_img
spot_img
HomeArchivioTaddei: buone notizie, ancora...

Taddei: buone notizie, ancora in calo le richieste di indennità di disoccupazione

“I dati Inps per marzo 2016 su Cig e domande di disoccupazione continuano a calare: – 27,5% le richieste di disoccupazione e – 6,2% la Cig su anno. Sono buone notizie. Un ottimo risultato grazie alle riforme messe in atto dal Governo. Dati che fanno ben sperare per la ripresa economica del Paese”. Lo scrive su twitter il responsabile Economia e Lavoro della segreteria nazionale Pd, Filippo Taddei.

 

I dati sono quelli diffusi in mattinata dall’Inps, che segnala una contrazione del 27,3% rispetto allo stesso mese del 2015, delle richieste di Aspi, Naspi, mobilità e disoccupazione, 98.557 in totale.

Il dato relativo al primo trimestre 2016, registra 353.293 domande complessive di disoccupazione: il 28,2% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A febbraio le domande di disoccupazione erano state 105.874 con un calo tendenziale del 22,6%.

L’Inps segnala, inoltre, una ripresa sul fronte occupazionale. A marzo, infatti, il tasso di disoccupazione è sceso all’11,4%, il livello più basso dal dicembre 2012. Inoltre, dopo il calo di febbraio (-0,4%, pari a -87 mila), a marzo è salita anche la stima degli occupati (+90 mila persone occupate), tornando così ai livelli di gennaio. Nel complesso, il tasso di occupazione è salito di 0,2 punti al 56,7%, mentre i disoccupati sono scesi a 2,89 milioni, 274 mila in meno rispetto a marzo 2015.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img