HomeArchivioSala: "Ritorno a fare...

Sala: “Ritorno a fare il sindaco. Io sono onesto”

Quattro giorni di autosospensione. Nessuna novitร  sul fronte dell`inchiesta, nella quale รจ indagato per falso ideologico e falso materiale. Eppure Giuseppe Sala riprende in mano le leve del comando e torna a governare Milano.

Qual รจ il senso di questo breve stop, sindaco Sala? Qualcuno dall’opposizione la definisce ยซuna sceneggiataยป.

ยซQuello che aveva senso per me era comprendere l`iniziativa della Procura generale e verificare se ci sono altre questioni aperte oltre a quella per cui ho scoperto di essere indagato. I miei avvocati hanno fatto questa verifica, e non risulta altroยป.

Sul punto: secondo la Procura generale l’atto di costituzione della commissione aggiudicatrice dell’appalto Expo piรน importante sarebbe retrodatato.

ยซQuello che รจ successo in quelle giornate convulse onestamente non lo ricordo. L’indagine ha comunque appurato che ciรฒ che sarebbe accaduto รจ stato irrilevante per la regolaritร  della garaยป.

Lei resta un sindaco indagato. Ed esiste la possibilitร  che la Procura generale chieda il suo rinvio a giudizio. Come si comporterร  in quel caso?

ยซVedremo. Al netto di ciรฒ che prevede la legge Severino, se la materia รจ questa io non ho alcun problema con la mia coscienza, sono tranquillo e so di poter fare il lavoro per il quale i milanesi mi hanno elettoยป.

Puรฒ escludere che spuntino nuove indagini? Che anche solo in nome della necessitร  di fare in fretta per aprire i cancelli il 1 maggio del 2015 siano stati fatti pasticci osi siano forzate le regole?

ยซIo so che su questa Expo hanno indagato tutti, commissioni Antimafia, Anac, Procure, Procure generali, Guardia di Finanza, Corte dei conti…In ogni caso, lo ripeto, il mio problema era sapere se allo stato delle cose c`รจ altro. Non c`รจยป.

Ma lei ha fiducia nella magistratura?

ยซIo ho fiducia. Ma credo sia giusto dire che non รจ normale apprendere di essere indagato dai giornali, soprattutto mentre stai facendo un lavoro di responsabilitร  in nome della collettivitร . So bene che non รจ la prima volta, ma non voglio arrendermi al fatto che diventi normaleยป.

Molti le hanno chiesto di tornare sui suoi passi.

ยซรˆ valsa la pena fermarsi anche per questo. Ho ricevuto centinaia di messaggi, mi hanno espresso solidarietร  i sindaci di tutti gli schieramenti politici e le istituzioni milanesi. Mi ha chiamato anche il presidente del Consiglio Gentiloni, gli ho spiegato le ragioni del mio gesto. Ha capito, ha apprezzato la decisione di tornare a occuparmi della cittร . Gli ho chiesto di venire a Milano non appena la sua agenda glielo consente. Sono preoccupato, moltoยป.

Di cosa รจ preoccupato? Milano, a parte questo guaio non da poco, viaggia come un treno ad alta velocitร .

ยซGlielo spiego subito. Io sono un uomo pratico e cerco di essere rapido nel prendere decisioni e concretizzarle. Ma negli ultimi mesi mi sono sentito rispondere spesso: “Aspettiamo il referendum”. Ora non vorrei che partisse il ritornello “Aspettiamo le elezioni”. Non possiamo aspettareยป.

Lo dice perchรฉ ha incassato risposte interlocutorie o dilatorie?

ยซCi sono alcune cose che mi inquietano. Per esempio rivedo dopo anni un ministero per il Mezzogiorno. E il ministro in questione che dice: “Abbiamo 115 miliardi da investire per il Sudยป.

Qual รจ il problema? Non crede che Nord e Sud viaggino a velocitร  diverse?

ยซCerto che siamo d`accordo. Io sono un teorico dell`annullamento delle due velocitร . Ma per farlo non si blocca il vagone piรน veloce, sennรฒ si finisce in stallo. Io non sono ostile al ministero per il Mezzogiorno, mi preoccupo che le attenzioni per il Sud non annullino quelle per il Nordยป.

Che fa, insegue la Lega di Salvini?

ยซNon bisogna essere leghisti per difendere il Nord. Io lo faccio, da sinistra, guardando le cose da Milano. Noi offriamo al Paese il meglio, il nostro modello di sviluppo, la nostra efficienza nel fare le cose. Ma chiediamo attenzione e sostegnoยป.

Sia piรน esplicito, su cosa ha bisogno dell`aiuto del governo?

ยซNoi abbiamo firmato con Matteo Renzi un patto per Milano, nel quale sono scritti impegni precisi per l`allungamento delle metropolitane e per le nostre periferie. Il governo ci ha garantito fondi per finanziare questi interventi: vogliamo sapere presto quando questi fondi arriverannoยป.

E il tentativo di portare a Milano almeno una delle Authorities in fuga dalla Londra post-Brexit?

ยซSono stato a Londra un paio di volte, ho il polso della situazione. Ci sono possibilitร  concrete di portare a Milano l`Agenzia del farmaco: siamo una cittร  attrattiva e intorno a essa gravita un sistema farmaceutico forte. Ma bisogna fare prestoยป.

Se il dossier รจ pronto e le possibilitร  sono concrete, qual รจ il problema?

ยซLa qualitร  del dossier ha la sua importanza, ma almeno altrettanto importante รจ la volontร  politica. Serve un governo che con fermezza dica: siamo tra i Paesi fondatori dell`Europa e non abbiamo neppure una Authority primaria. รˆ il momentoยป.

Ma perchรฉ tutte queste preoccupazioni solo adesso? Con Renzi era tranquillo, con Gentiloni no? Eppure, un governo รจ la fotocopia dell’altro.

ยซPiรน della politica mi preoccupa la burocrazia. Veniamo da mesi di vuoto pre-referendario, non vorrei si sprofondasse subito nel vuoto pre-elettoraleยป.

Non sarร  che si รจ accorto che il Patto per Milano era solo uno dei tanti firma ti da Renzi prima del referendum, e che adesso รจ difficile accontentare tutti?

ยซMilano ha siglato un patto con il governo, poi sรฌ, in effetti, in molti ci hanno imitato. Io non ho letto gli altri patti ma conosco il nostro. Noi sappiamo dove investire, abbiamo i progetti e li abbiamo spiegati. Siamo pronti, adesso non vogliamo frenareยป.

Si svolgerร  oggi alle 15 nella sede del PD di Via Santโ€™Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

โ€œIl popolo democratico รจ vivo, c'รจ ed รจ pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune cittร , ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerร ...