spot_img
spot_img
HomeArchivioAccordo Ue-Turchia, Renzi: "Se...

Accordo Ue-Turchia, Renzi: “Se riuscissimo a salvare un solo bambino, avremmo fatto solo il nostro dovere”

Matteo Renzi ha definito “realistico il progetto di accordo” sancito al Consiglio europeo ma “difficile da realizzare” in quanto “frutto di una lunga discussione e compromessi”. “In questo momento do un giudizio positivo sul documento, le prossime settimane ci diranno se sarà realizzato” afferma il premier nella conferenza stampa al termine dell’incontro e aggiunge”L’accordo raggiunto al Consiglio Ue rispetta i paletti che anche noi, non solo noi, avevamo messo: c’è un esplicito riferimento ai diritti umani, alla libertà di stampa e quei valori fondanti dell’Europa”.

 

“Ora il tema – ha aggiunto- è far seguire alle parole i fatti. Come Italia auspichiamo che tutto vada per il meglio. Se solo, grazie a quest’accordo, riuscissimo a salvare un solo bambino, avremmo fatto solo il nostro dovere”.

 

“La questione turca è una questione di diritti umani. Il processo di ingresso della Turchia in Europa è un tema molto complicato. Qualche statista da social network ricordi che sia la destra che la sinistra in Italia erano favorevoli all’ingresso della Turchia in Europa. Non lo erano francesi e tedeschi. La Turchia di allora aveva caratteristiche diverse da quella di oggi”.

 

Per il premier: “Oggi si è deciso di fare un passo avanti per un accordo sull’immigrazione, e di continuare le discussioni per un percorso che non sarà né facile, né breve. L’Italia ha una posizione chiara: vogliamo salvare le vite dei bambini che arrivano dalla Siria e da altri paesi, e vogliamo che i diritti umani siano mantenuti e difesi”.

 

“Nelle conclusioni raggiunte oggi dal Consiglio Ue c’è un esplicito riferimento alla Libia e all’Africa” ha continuato il Presidente del Consiglio esprimendo con soddisfazione “l’approccio onnicomprensivo” assicurato dal Consiglio Ue. “A chi ci chiede che bisogna aiutarli a casa loro noi diciamo che la strada è la cooperazione. Ora il punto è passare dalle parole ai fatti”.

 

“Questo è uno dei grandi temi di novità proposto negli ultimi due anni con l’azione del governo e delle istituzioni italiane. Abbiamo rimesso l’Africa al centro. Se vogliamo affrontare la questione migratoria -ha concluso Renzi- bisogna avere uno sguardo nel medio-periodo, non solo nell’immediato”.

*****

Termini dell’accordo Ue-Turchia

Il governo di Ankara ha accettato il principio per cui tutti i migranti – sia rifugiati, sia persone in cerca di lavoro – che vanno in Grecia torneranno in Turchia. Per ogni migrante tornato indietro, il governo turco invierà un migrante siriano nella Ue.

Foto Instagram/Nomfup
Foto Instagram/Nomfup

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img