spot_img
spot_img
HomeArchivioRussia - Ue, Renzi:...

Russia – Ue, Renzi: costruiamo ponti, non muri

“A mio giudizio il vero problema che divide in due il sistema politico internazionale è che da un lato c’è una grande scommessa sulla paura, sull’odio, sull’estremismo, e dall’altra c’è il desiderio di un mondo che sia capace di costruire futuro tenendo forti le identità spirituali e le proprie radici culturali.

Ecco, in questi giorni in cui l’Europa e gli Stati Uniti sono di fronte anche nel proprio territorio a fenomeni di violenza ed estremismo, io credo che la comunità internazionale debba riuscire a tenere questa come prima battaglia.
Noi possiamo infatti dire che l’economia potrà funzionare solo se si affermerà una logica di apertura, non di chiusura, una logica di ponti, non di muri”.

Così il premier Matteo Renzi in un intervento a San Pietroburgo, in Russia, in occasione del “Forum economico internazionale”.

Brexit. “Se la Gran Bretagna esce sarà per sempre ma chi rischia più di tutti sono i cittadini inglesi non i cittadini europei anche se in un prima fase ci saranno tensioni finanziarie molto serie. Penso che vincerà il ‘restare’ in Europa, gli inglesi sono più pragmatici di quello che si pensa. Servono sforzi congiunti. A marzo 2017 l’Europa compie 60 anni e a prescindere dall’esito del referendum ha bisogno di ripensare se’ stessa, bisogna immaginare un’Europa diversa”.

Mediterraneo. “Condivido molto l’approccio saggio di Putin alla questione siriana, condivido che la Russia sia partecipe ai tavoli sulle crisi nel Mediterraneo, noi siamo molto interessati che la Russia sia partner strategico per risolvere i grandi confitti in atto”.
Renzi infine ha replicato a Vladimir Putin, riaffermando che “l’accordo di Minsk deve essere implementato nel futuro. Noi abbiamo bisogno di considerare che la parola ‘guerra fredda’ non può stare nel vocabolario del XXI secolo, è fuori dalla storia e dalla realtà e prima che ingiusto è inutile. Ue e Russia tornino ad essere ottimi vicini di casa”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img