spot_img
spot_img
HomeArchivioCon l'Apple Academy a...

Con l’Apple Academy a Napoli valorizziamo le eccellenze

“A gennaio con Tim Cook in visita a Palazzo Chigi, abbiamo annunciato che Apple aveva scelto Napoli come sede del primo Centro per Sviluppatori iOS in Europa.

Dopo alcuni mesi di sopralluoghi, Apple ha finalmente scelto il partner istituzionale e il luogo: sarà il campus universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, periferia est della città. I miei complimenti innanzitutto al Rettore Gaetano Manfredi.

Ma la Academy di Apple (si chiamerà iOS Developer Academy) coinvolgerà tutto il sistema universitario campano, aprendo le porte a centinaia di studenti. I corsi presso l’Academy saranno gratuiti e una parte degli studenti potrà beneficiare di borse di studio.

Siamo molto soddisfatti, perché una delle più importanti aziende globali ha deciso di investire al Sud, a Napoli, nel capitale umano, nei talenti straordinari dei nostri ragazzi. Se anche noi la smettiamo con il racconto senza salvezza del Sud e valorizziamo le eccellenze che sono così numerose, ce la possiamo fare, come ci dicono anche i dati Istat della settimana scorsa. Dalla Academy di Apple non usciranno solo sviluppatori iOS molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che da un’idea vincente faranno nascere aziende che porteranno ricchezza e posti di lavoro. Sono certo che il tessuto imprenditoriale locale saprà supportare e sostenere questa grande opportunità.

Napoli e il Mezzogiorno sono luoghi fantastici per formarsi e per investire. Avanti tutta, tutti insieme”.

 

Così Matteo Renzi dal suo profilo Facebook.

 

******************************

 

L’Università di Napoli Federico II ha annunciato oggi che ospiterà la prima iOS Developer Academy in Europa grazie a una nuova partnership conAppleche fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app. La iOS Developer Academy aprirà ufficialmente ad ottobre con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno e molti altri seguiranno negli anni successivi. Gli studenti parteciperanno a un corso di 9 mesi, progettato e supportato daApple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus nel quartiere San Giovanni a Teduccio. La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e softwareApple. Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli era stato annunciato per la prima volta a gennaio da Tim Cook, ceo diApple, e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Siamo veramente felici di lavorare con l’Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa”, dichiara Luca Maestri, cfo diApple. “Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo – aggiunge – arrivano dall’Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”.

 

Commenta il rettore della “Federico II” Gaetano Manfredi: “Con questa iniziativa ‘Federico II’ continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che la nostra Università continuerà ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti cheAppleci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l’ora di lavorare con l’azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale”. Durante il primo semestre, i corsi avranno l’obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di startup e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all’App Store.

 

Gli studenti potranno candidarsi attraverso il sito ‘www.unina.it’. Ai candidati sarà chiesto di fare un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. I candidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori. L’Università di Napoli Federico II ha anche in piano di assumere degli insegnanti per l’Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. Anche per i docenti che desiderano candidarsi bisogna consultare il sito.

 

Per saperne di più: iOS Developers Academy

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img