HomeArchivioRenzi: Grande coalizione? Corro...

Renzi: Grande coalizione? Corro per vincere

Segretario, finalmente dopo mesi di impasse qualcosa si sta muovendo sul fronte della riforma elettorale. Prima una proposta che le ha rivolto Berlusconi, proprio attraverso il nostro giornale, sul sistema tedesco. Adesso pure Grillo che sullo stesso tedesco fa votare la base M5S. Davvero un accordo trasversale รจ possibile?

ยซIn teoria sรฌ, ma la prudenza รจ d’obbligo. Il Presidente della Repubblica ci ha chiesto di fare un accordo sulla legge elettorale e noi veniamo da una cultura istituzionale per cui gli appelli del Presidente della Repubblica sono impegni vincolanti per i partiti, specie per il partito di maggioranza. Dunque lavoriamo per rispondere all’invito di Mattarella. Certo il sistema tedesco ha qualche pregio, a cominciare dalla soglia del 5%. Ma รจ noto a tutti che io avrei voluto tutt’altro tipo di legge elettorale: non รจ la mia prima scelta, anzi. Vediamo che cosa diranno gli altri e poi ci muoveremo con responsabilitร  e coerenzaยป.

I grillini che finalmente si siedono a un tavolo politico: si fida?

ยซI grillini non sono gli ingenui idealisti che vogliono far credere di essere. Hanno una struttura molto organizzata. Se scelgono il tedesco lo fanno perchรฉ sanno che conviene a loro. E che un’alternativa potrebbe penalizzarli per vari motivi. Dunque non mi fido che abbiano a cuore l’interesse generale: mi fido del fatto che faranno i loro interessiยป.

Lei ha sempre detto che l’importante รจ avere un sistema elettorale che consenta la sera delle elezioni di sapere chi ha vinto. Pensa che con il sistema tedesco possa essere cosรฌ?

ยซOvviamente no. Lo dico con grande amarezza ma il mio sogno di avere una sola Camera, meno poteri alle regioni, il ballottaggio e dunque la certezza della vittoria, รจ morto il 4 dicembre con la sconfitta al referendum. Abbiamo sempre detto che l’alternativa sarebbe stata la palude. Io mi sono assunto le responsabilitร  della sconfitta, dimettendomi da Chigi e dal Nazareno. Ho detto che sarei tornato soltanto con i voti. Ma รจ ovvio che l’occasione persa col referendum non tornerร  per decenni. E allora dobbiamo essere pragmatici. Il tedesco รจ un passo in avanti per uscire dalla palude, ma non รจ la soluzione per tutti i problemi. Il rischio di non avere una coalizione per governare รจ molto alto. Ma fa ridere che chi mi ha accusato per anni di volere un sistema in cui ci fosse un uomo forte e un governo stabile, oggi mi accusi per le ragioni opposteยป.

Ci sono dei paletti che il Pd ritiene indispensabili, per la legge elettorale?

ยซSรฌ. La presenza del nome o dei nomi sulla scheda accanto al simbolo: la gente deve sapere per chi vota, non come con il Porcellum dove si votava un simbolo e neanche si conoscevano i nomi dei candidati. E naturalmente lo sbarramento al 5%: se deve essere modello tedesco, che tedesco sia anche lo sbarramentoยป.

Alfano chiede che si cerchi prima un’intesa all’interno della maggioranza e solo dopo si guardi fuori: cosa risponde?

ยซQuella di Alfano รจ una riflessione suggestiva ma se siamo arrivati a questo punto รจ perchรฉ alcuni settori della maggioranza hanno pensato di poter rimandare, rimandare, rimandare. Credo che comunque sul sistema tedesco, che da anni segna la vittoria dei popolari europei della Cdu, un popolare europeo come Alfano non farร  fatica a riconoscersiยป.

L’accordo sulla riforma comporta anche l’accordo tra le forze politiche per votare subito dopo aver varato la legge? Insomma, se il Parlamento fa sul serio davvero potremmo andare alle urne con la Germania a fine settembre?

ยซMi sembra che Grillo e Lega colleghino l’appoggio al “tedesco” all’accelerazione. La posizione di Forza Italia, del Pd e della sinistra radicale appare piรน sfumata. Le elezioni tedesche sono sempre uno spartiacque nella politica europea, nel bene e nel male. Dunque votare con Berlino avrebbe un senso per molti motivi a livello europeo e consentirebbe al nuovo Parlamento di impostare senza perdere nemmeno un giorno cinque anni di nuova politica economica. Vediamo che cosa dicono gli altri: il Pd non chiede le elezioni anticipate. Ma non le teme. Siamo la prima forza politica del Paese, noi facciamo politica coi voti e non coi vetiยป.

C’รจ chi giร  teme cosa accadrร  subito dopo: una maggioranza difficile da costruire e un’inevitabile grande coalizione, ammesso che anche per questa ci siano i numeri. Berlusconi sembra averla messa nel conto, e lei?

ยซLa Merkel in Germania corre per vincere, da sola. Non per fare la grande coalizione. Se non ci sono i numeri, รจ ovvio che debba fare accordi con altri partiti. Per noi sarร  lo stesso: il tedesco significa questo, non altro. Berlusconi รจ stato per anni leader del governo, รจ esponente del Ppe e compagno di partito della Merkel: conosce le regole istituzionali tedesche quanto me. Il mio obiettivo รจ sconfiggere Berlusconi, non allearmici. Poi, รจ ovvio, dipende da quanti voti ciascuno prenderร ยป.

Ha giร  avuto modo di parlare direttamente di questi temi con Berlusconi? E’ in agenda, come si sente dire, un vostro incontro?

ยซIl mio rapporto con Berlusconi รจ un tema su cui si favoleggia a giorni alterni. Negli anni pari ci accusano di andare avanti da soli e non fare accordi istituzionali, negli anni dispari di fare vergognosi inciuci e patti sotterranei. Inviterei tutti a fare pace con la realtร . Non vedo Berlusconi da oltre due anni. Non avrei problemi a incontrare nรฉ lui, nรฉ altri leader. Ma al momento non รจ in agendaยป.

Non c’รจ il rischio che votando con questa tempistica si apra una nuova fase di instabilitร  finanziaria, visto che non รจ chiaro quale maggioranza di governo dovrร  poi varare la legge di stabilitร , tra le misure impopolari che la prossima manovra inevitabilmente conterrร  e il taglio a fine anno del quantitative easing da parte della Bce?

ยซDopo le elezioni tedesche e fino al voto, l’Italia sarร  l’osservata speciale dei mercati. L’eventuale anticipo del voto non genera l’incertezza, ma la riduce. Tuttavia non saranno i mercati a decidere che cosa faremo ma il Presidente della Repubblica, seguendo le procedure costituzionali. Se si vota a febbraio questo Parlamento farร  la legge di bilancio. Se si vota in autunno la legge verrร  votata dal prossimo Parlamento. L’importante รจ che il governo qualunque esso sia ottenga buoni risultati da Bruxelles e continui nella strategia di abbassamento delle tasse e di sostegno alla crescitaยป.

Per quanto riguarda i rapporti a sinistra, la vicenda voucher sta creando non poche tensioni. Ha visto che nello stesso Pd c’รจ chi dice che non voterร  l’emendamento dem e altri che sospettano che abbiate voluto mettere in difficoltร  il governo. Ci dice come stanno davvero le cose?

ยซLa decisione di abolire i voucher prima e di inserire un nuovo strumento poi รจ stata presa dal governo. Noi sosteniamo il governo, noi sosteniamo Gentiioni. Quindi abbiamo fatto ciรฒ che il ministro Finocchiaro ci ha chiesto di fare. Nessuno provi su questo a giocare a scaricabarile: noi non cerchiamo trappole nรฉ incidenti parlamentari. Faremo tutto ciรฒ che il governo indicherร . Punto. E nel Pd vale la regola del principio di maggioranza: si vota quello che decide il gruppo, tranne i casi di coscienza. Sui voucher la partita รจ totalmente giocata dall’esecutivoยป.

Rai: venerdรฌ si รจ dimesso Campo Dall’Orto. Lo volle lei a viale Mazzini poi ha cambiato idea?

ยซIo ho scelto Campo Dall’Orto e sinceramente mi dispiace che si sia dimesso. Seguire la Rai non รจ mai stata la mia prioritร , come del resto in tanti mi hanno contestato. Il nuovo dg lo sceglierร  il governo. A quelli che dicono che noi abbiamo cacciato il dg ricordo che la persona che conosco meglio nel cda, Guelfo Guelfi, รจ l’unico ad aver votato a favore del piano di Campo Dall’Orto. Mi spiace per la decisione di Antonio. Diciamo che alla Rai รจ andata malaccio, peccato, mentre le nomine in Eni, Enel, Poste, Ferrovie e tante altre realtร  aziendali e istituzionali sono andate decisamente meglioยป.

Il Papa da Genova รจ sembrato criticare il reddito di cittadinanza proposto da M5S. Secondo lei?

ยซNessuno strumentalizzi il Santo Padre, certo il Papa non parla al mondo pensando ai Cinque Stelle. Le Sue parole di ieri a Genova sono perรฒ una pietra miliare in linea con la Dottrina sociale della Chiesa e con l’alto compromesso raggiunto dai costituenti sull’articolo 1 della Costituzionale. Non il reddito per tutti, ma il lavoro per tutti. E la necessitร  di sostenere gli imprenditori anzichรฉ gli speculatori. Le sottoscrivo integralmenteยป.

Il G7 lo volle lei a Taormina. Si รจ appena concluso, utile o buco nell’acqua?

ยซNon so come รจ andato il dibattito sui dossier. Ma dal punto di vista scenografico e organizzativo Taormina, la Sicilia e l’Italia hanno ottenuto un trionfo di immagine e di richiamo mediatico straordinario. Ne sono felice e faccio i complimenti a chi ha reso possibile un’organizzazione impeccabile a cominciare dalle forze dell’ordine. Grandissima gioia: le immagini dal teatro greco mettevano i brividiยป.

Un’ultima domanda su Roma, segretario. Vedo che il Pd torna in piazza questo fine settimana con le sue magliette gialle. Sempre piรน aziende stanno abbandonando la Capitale per ricollocarsi al Nord. Secondo Di Maio, non รจ un problema di Roma ma di sistema-paese. Secondo lei?

ยซSecondo me รจ un problema di Roma. Enorme. Che non puรฒ essere addebitato al solo sindaco Raggi ma che รจ un problema territoriale. Se le aziende lasciano Roma per Milano รจ ovvio che non รจ un problema sistema Paese, ma un problema in primis del Campidoglio. Non importa infatti essere laureati in geografia per capire infatti, che Milano e Roma sono comunque entrambe in Italia: prima o poi, forse, se ne accorgerร  anche Di Maio. Il Pd fa bene a fare le magliette gialle ma dovrร  rilanciare con forza un Progetto Capitale non solo per la campagna elettorale. Le Olimpiadi sarebbero state la svolta e mi sto ancora mangiando le mani; perchรฉ noi avremmo vinto le Olimpiadi, eravamo nettamente in testa sia su Parigi che su Los Angeles. Ma il Progetto Capitale serve a Roma, perchรฉ il rischio depauperamento e perdita di ruolo globale รจ fortissimoยป.

A proposito, Di Maio al Messaggero ha anche detto che se rinviata a giudizio il sindaco Raggi non dovrebbe dimettersi: condivide?

ยซDi Maio zoppica sulla geografia e sulla grammatica, lo sappiamo. Ma in quanto a diritto รจ un’autentica rivelazione. Cambia posizione sulla base del colore politico. Se indagano o arrestano un grillino, Di Maio รจ garantista. Se tocca agli altri giustizialista. Hanno cinque stelle e due morali. Per me che ho una sola linea Virginia Raggi deve governare fino alla fine della legislatura o fino a quando i suoi consiglieri non l’abbandoneranno o fino a sentenza passata in giudicato. Per me non si deve dimettere: perรฒ deve governare. Lo faccia. Cominciando, come mamma, a dire che la posizione dei 5Stelle sui vaccini deve essere piรน chiara e non quella votata in Campidoglio venti giorni fa. Mi fa aggiungere una sola parola? Io sono un tifoso fiorentino doc, gigliato dentro, viola ovunque. Ma oggi la giornata del campionato ha solo un nome e un cognome: Francesco Totti. Onore a questo campione, simbolo della nostra generazione. Il resto, oggi, non contaยป.

Si svolgerร  oggi alle 15 nella sede del PD di Via Santโ€™Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

โ€œIl popolo democratico รจ vivo, c'รจ ed รจ pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune cittร , ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerร ...