Image licensed by Ingram Image
Image licensed by Ingram Image

Care democratiche, cari democratici,

 

l’omicidio stradale è finalmente un reato riconosciuto per legge.
Il Senato ha approvato la fiducia sul ddl che introduce finalmente il reato. Una misura di civiltà attesa da tempo dai familiari delle vittime, cittadini e associazioni.

infografica_omicidio-stradale-768x854

 

Si è svolto il terzo appuntamento di Classe Democratica, la scuola di Formazione politica del PD, aperta a più di 400 giovani sotto i 35 anni, provenienti da tutta Italia. I video di tutti gli interventi.

 

Approvato il nuovo Codice degli appalti: semplificazione, trasparenza, lotta alla corruzione e qualità: sono queste le parole chiave messe in campo dal nuovo Codice.

 

codice-appalti

 

Secondo gli ultimi dati sul mercato del lavoro diffusi dall’Istat, cresce l’occupazione a tempo indeterminato e cala la disoccupazione. È il segnale che le riforme introdotte stanno producendo effetti positivi in termini di crescita occupazionale e di stabilizzazione.

 

“Dopo mesi di editoriali, chiacchiere, ricostruzioni, possiamo finalmente fare chiarezza sui veri numeri dell’economia italiana”, afferma il segretario Matteo Renzi: le tasse vanno giù, gli occupati vanno su, le chiacchiere stanno a zero“.

 

???????????????????????????????????

 

Importanti passi avanti per l’agricoltura: parte il Piano Giovani del pacchetto ‘Generazione Campolibero: mutui a tasso zero, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food. Un piano da 160 milioni, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali.

 

Qui la nuova normativa sui mutui, che ha iniziato l’iter legislativo: più vantaggi per i cittadini, più trasparenza da parte delle banche: facciamo chiarezza.

 

Mutui

 

Approvata alla Camera la legge per il riordino della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Approfondimento a cura deputati PD.

 

In occasione dell’8 marzo il PD lo ha celebrato ricordando il 70 anniversario del voto alle donne ed i diritti acquisiti negli anni. 1946-2016: essere donna è il risultato di una storia.

 

Passo importante per la giustizia con la riforma del processo civile. Orlando: “Il mosaico inizia a prendere forma. In 6 anni da 6 mln a 4,2 mln processi, migliorano anche i tempi. Oltre 30 i provvedimenti migliorativi, tutelati al meglio i diritti dei cittadini”. Leggi il dossier.

 

Una buona notizia per il nostro Paese, che viene indicato dal Consiglio d’Europa come esempio da seguire nell’affrontare il tema del sovraffollamento carcerario.

 

Le scelte del Governo in relazione alla crisi libica si sono intrecciate con la drammatica vicenda dei nostri connazionali sequestrati in Libia. Paolo Gentiloni intervenendo in Parlamento ha chiarito: “Non ci faremo trascinare in avventure inutili e pericolose. Secondo il ministro, “la formazione di un governo libico è l’obiettivo su cui lavorare“.

 

In tema di diritti, dopo la legge sulle Unioni civili, avanti sulla legge per le adozioni: Rosato: “Noi siamo interessati al tema dei bambini non ad una discussione politica. Questo è il senso del nostro prendere a cuore la riforma delle adozioni”.

 

L’Italia, in collaborazione con la Francia, istituirà un programma di dottorato intitolato a Valeria Solesin, la giovane studentessa italiana uccisa a Parigi nell’attacco terroristico al teatro Bataclan.

 

Parlando di Europa è rilevante un dato, frutto dell’impegno del Governo: finalmente il pieno utilizzo dei Fondi Europei della programmazione 2007-2013. Si passa da 26,4 mld spesi a dicembre 2013, ai 42,8 mld a dicembre 2015; riportando una percentuale di spese che si attesta al 93,5%. Ci avviciniamo a passi veloci a raggiungere l’obiettivo del 100% a dicembre 2016 per un totale di 45,8 mld.

 

Seguiteci sul sito del Partito democratico e sui nostri social network Facebook e Twitter.