tintin

Una delegazione del Partito Democratico parteciperà alla cerimonia commemorativa che si svolgerà a Piazza del Campidoglio alle 19 di oggi per esprimere il cordoglio e la solidarietà dei democratici per le vittime degli attentati di Bruxelles.

La delegazione è guidata dal vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, dal capogruppo alla Camera Ettore Rosato, da Alessandro Maran, vicepresidente del gruppo al Senato e dai capigruppo in commissione Esteri di Camera e Senato, Lia Quartapelle e Giancarlo Sangalli.

 

*****

“Chiamiamo a raccolta tutto il partito in difesa di pace e democrazia”, dichiarano congiuntamente il presidente del Partito Democratico, Matteo Orfini, e dei vice segretari Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani.

“Chiamiamo a raccolta tutti gli iscritti, i militanti, gli elettori e gli eletti del Partito Democratico in memoria delle vittime di Bruxelles, per esprimere vicinanza alle loro famiglie e per dimostrare in tutta Italia la nostra ferma determinazione per difendere i valori della pace, della democrazia e della dignità di tutte le persone. Ringraziamo le molte nostre federazioni locali che si stanno già mobilitando nelle città.

L’attacco al cuore dell’Europa ci chiama a essere tutti uniti, al di là dei colori politici, a sostegno dell’azione che l’Italia sta conducendo all’interno dell’Unione europea per l’assunzione di decisioni comuni non più rinviabili”.

*****

Il Pd Piemonte aderisce alla manifestazione convocata a Torino dal sindaco Piero Fassino alle 18 in Piazza Palazzo di Città.

 

Il Partito Democratico della Provincia di Novara aderisce alla manifestazione convocata dal Sindaco Andrea Ballarè, alle 18 in Piazza Duomo a Novara.

 

Il PD Coordinamento Metropolitano e Cittadino di Firenze con il Sindaco di Firenze, invitano tutte le forze politiche, i cittadini e le associazioni  in Piazza Signoria alle ore 21.00.

 

Il Pd Calabria invita tutti i democratici calabresi, ognuno nel proprio territorio e nella propria città, a organizzare iniziative di mobilitazione e di solidarietà con il Belgio.

 

Il Partito Democratico del Trentino sarà questa sera in Piazza Duomo a Trento alle 18.00 insieme a Cgil Cisl Uil del Trentino e Forum Trentino per la Pace.

 

 

Alla Spezia mercoledì 23 marzo si terrà un presidio contro il terrorismo e per le vittime di Bruxelles in Piazza Garibaldi alle ore 18. L’iniziativa è organizzata da Cgil, Cisl, Uil, Anpi, PD, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Possibile, Italia dei Valori, Se non ora quando.

A Savona mercoledì 23 marzo alle ore 17.40 in piazza Mameli flashmob #NoisiamolEuropa per dire no agli attentati di Bruxelles, per ricordare le innocenti vittime e per combattere questa crudeltà ora più che mai l’Europa deve essere unità.