spot_img
spot_img
HomeArchivioGuerini: "Auguri all'Italia che...

Guerini: “Auguri all’Italia che può tornare ad essere sempre più protagonista in Europa e nel mondo”

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera le più alte cariche dello Stato hanno reso omaggio all’Altare della Patria. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in missione in Africa, è stato rappresentato dalla seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Pietro Grasso, che insieme alla presidente della Camera, Laura Boldrini e con il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano e il vicepresidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, ha deposto una corona d’alloro al Milite Ignoto, in una piazza Venezia che ha, con il Picchetto d’Onore, intonato l’Inno di Mameli e attraversata dalle Frecce Tricolori.

La Giornata dell’Unità Nazionale è stata istituita come festività civile il 20 novembre del 2012, con lo scopo di rafforzare il valore dell’identita’ nazionale attraverso la memoria. La scelta del 17 marzo come giorno della celebrazione e’ legata ad una data precisa: la proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Di fatto, l’inizio della nostra storia insieme.

“Festeggiamo la giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno e della bandiera con l’orgoglio di chi riconosce in questa data e nei suoi simboli le fondamenta insostituibili della nostra comunità. Auguri all’Italia che facendo tesoro del meglio della propria storia può tornare ad essere sempre più protagonista in Europa e nel mondo”. Così Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img