spot_img
spot_img
HomeArchivioRientro in Italia del...

Rientro in Italia del marò Girone, premiata l’azione del governo e della diplomazia

 

“Ho parlato con il marò che potrà rientrare in Italia, è una “straordinaria notizia che viene dal Tribunale internazionale dell’Aja. E’ un risultato a cui abbiamo lavorato con determinazione”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Firenze, al termine del bilaterale con Shinzo Abe.

 

“Dal Tribunale dell’Aja, che ha accolto le richieste italiane sul rientro in patria di Salvatore Girone durante l’arbitrato, arriva la bellissima notizia che premia l’iniziativa del governo, l’intelligente azione svolta dalla nostra diplomazia e il costante impegno di tutto il parlamento”, così il presidente della commissione Difesa della Camera, Francesco Saverio Garofani commenta la notizia del ritorno in Italia del nostro fuciliere di Marina.

 

“Il rientro in Italia di Girone è una bellissima notizia che premia il lavoro straordinariamente positivo del Governo ma anche di tutto il Parlamento e delle forze politiche che, pur da diversi punti di vista, hanno supportato l’iniziativa italiana”. Lo dichiara Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa al Senato.

“Questo risultato – spiega – è il frutto di una crescente credibilità internazionale del nostro Paese. Ha poi contribuito anche un atteggiamento corretto del governo indiano che ha rispettato l’autonomia della giustizia indiana ma non ha mai mostrato un atteggiamento ostile nei confronti del nostro Paese. Confidiamo che nello stesso clima siano affrontate anche le prossime fasi di questa vicenda. Grande felicita’ per i nostri Marò e per le loro famiglie – conclude Latorre – perchèoggi ha vinto la giustizia e ha vinto l’Italia”.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img