spot_img
spot_img
HomeArchivioSerracchiani: voto locale, indicazioni...

Serracchiani: voto locale, indicazioni nazionali

“Resto convinta che il voto risenta delle dinamiche locali, infatti il quadro nazionale è molto articolato. In alcuni casi, dove governavamo da tanto, perdiamo. In altri vinciamo contro la destra”. Lo dice al Corriere della Sera Debora Serracchiani, vicesegretaria del Pd.

“Non possiamo negare che alcune sconfitte siano pesanti. Così come non possiamo negare che, pur essendo un voto locale, contenga alcune indicazioni nazionali”, aggiunge.

Al Nazareno “c’è un clima di necessità di fare il punto. Questo sì”. “Difficile dire quali siano i fattori comuni, vista la frammentazione del voto. Oltre alle dinamiche locali, pesano sicuramente il voto su chi governa e il clima antisistema”.

Cambiare l’Italicum? “Non credo che questo sia il primo esito dei ballottaggi. Credo ci siano delle riflessioni da fare anche in vista dell’impegno per il referendum e che sia fondamentale riallacciare il dialogo con i cittadini”.

“L’esito delle amministrative non ci lascia indifferenti. Adesso ci aspetta una partita solo in parte sovrapponibile a quella del voto nelle città. Siamo consapevoli di dover giocare contro un fronte del No molto eterogeneo, che va da Brunetta a Salvini, a un pezzo di sinistra e ai Cinquestelle”.

Serracchiani dice anche di non temere cambi in segreteria: “Renzi ha detto che se ne occuperà dopo il voto e lo farà. Io credo ci siano le condizioni per fare bene. Quanto a me, ho sempre detto che non sono attaccata a nessuna poltrona”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img