“Siamo sulla buona strada e il Partito democratico cercherà di arricchirla ulteriormente nella fase di approvazione del decreto. La semplificazione è la più grande riforma a saldo attivo per tutti che il governo possa fare”.
Lo afferma Oriano Giovanelli, presidente Forum riforme PA e Innovazione Pd, in merito al decreto semplificazione al vaglio del Consiglio dei Ministri di questa mattina.
“Va da se – prosegue l’esponente democratico – che la vera semplificazione è quella che annulla passaggi e competenze dentro a un quadro di certezza del diritto che rimane la stella polare di un paese civile. I primi passi sono giusti e a questi possiamo dare ulteriore impulso filtrando le nuove leggi per far sì che abbiano sempre lo scopo di semplificare e non aggiungano complicazioni. Infine, andando avanti con la razionalizzazione del sistema istituzionale: sapere quale livello istituzionale è competente su una materia e fare in modo che lo sia in tutto e per tutto è il vero contributo che si può dare alla semplificazione”.