spot_img
spot_img
HomeArchivioRiforme P.A., Madia: basterà...

Riforme P.A., Madia: basterà una foto o un video per licenziare

“Prima era molto complicato, con tempi lunghissimi. Ora la sospensione scatta in 48 ore ed entro un mese arriva il licenziamento”, che gli statali rischiano nel caso esistano prove schiaccianti, come una documentazione foto-video: il dipendente pubblico di Sanremo che timbra in mutande, per capirci”.

Marianna Madia, ministro della Pubblica amministrazione, spiega così la legge contro i cosiddetti furbetti del cartellino e, in un’intervista a La Stampa, annuncia norme contro gli assenteisti del venerdì.

Ai casi come la malattia di massa dei vigili romani a Capodanno “stiamo lavorando nel Testo unico del pubblico impiego, che contiamo di presentare entro l’anno”, dice Madia. “Stiamo lavorando a norme specifiche contro le assenze di massa e sulle assenze reiterate nello stesso giorno, spesso il lunedì o il venerdì. E poi cercheremo di semplificare, e di evitare che vizi formali possano prevalere sul merito”.

In vista dei ballottaggi, Madia interviene sulle candidate del M5S a Roma e Torino, Virginia Raggi e Chiara Appendino. “Mi colpisce che siano più preoccupate di distinguersi dalle altre forze politiche che di interessarsi realmente dei problemi delle persone”, commenta il ministro. “Da donne giovani candidate in un movimento giovane, mi sarei aspettata un livello umano diverso. Perchè le competenze si possono anche acquisire, ma se vivi la politica solo come contrapposizione a prescindere, questo ti resterà. Ed è un atteggiamento proprio della peggiore vecchia politica”.

Su Massimo D’Alema afferma: “Per come l’ho conosciuto io, non ci credo. E nemmeno che boicotti il referendum; se la sua Bicamerale fosse arrivata a termine, avrebbe cambiato la storia d’Italia; non mi aspetto che ora lui voglia bloccare quello che oggi potrebbe cambiare le cose”. E per il voto romano aggiunge: “Io penso che se Giachetti sarà eletto, non farà del bene solo a Roma, ma anche al Pd romano. Perché è una persona che fa politica con lealtà, capace di grandi battaglie”.

E conclude: “Abbiamo approvato il Foia per la trasparenza nella Pa, stiamo per chiudere il decreto sulla riduzione delle partecipate: da una candidata sindaco che parla tanto di trasparenza e taglio delle partecipate mi aspetterei non che sia d’accordo, ma che faccia critiche di merito. Non una contrapposizione sterile”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img