spot_img
spot_img
HomeArchivioRosato: "Al voto si...

Rosato: “Al voto si può andare anche con le leggi esistenti”

Nelle trattative per riformare la legge elettorale “credo che il limite vada fissato entro fine marzo, così si potranno sciogliere le Camere e si potrà consentire di tornare al voto a giugno. Si può intervenire prima sui due sistemi, oppure si può votare con le leggi esistenti. Non sono così diverse”.

Per il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, intervistato da Repubblica, è “impossibile arrivare in fondo alla legislatura. La Lega chiede elezioni. I 5Stelle reclamano il voto, anche se in realtà vogliono arrivare a febbraio 2018. E noi non possiamo certo mostrarci come quelli che non vogliono votare”.

Trovare un accordo sulla riforma “sarà difficilissimo. Noi siamo per il premio alla lista e per i capilista bloccati. Nel Pd c’è però chi vuole la coalizione e non vuole i capilista”, osserva. “Alla Lega va bene ogni scenario, perchè oggi hanno pochi deputati e ne porteranno almeno un’ottantina. I grillini sono per estendere la legge della Camera anche al Senato e vogliono il premio alla lista. Forza Italia è per la coalizione e a favore dei capilista bloccati”.

Nel Pd Rosato auspica l’unità, eccezion fatta per “alcuni, pochi, che sono di fatto già fuori. Non si può fare nulla, con loro”, dichiara in riferimento a Massimo D’Alema. Parlando dei bersaniani, il deputato rileva che “conviene a tutti restare insieme. Il partito ne guadagnerebbe, non c’è alcun motivo per spaccare. Anzi, l’obiettivo è allargare: da realtà come quelle di Pisapia a quelle più moderate”.

L’allargamento, precisa, non riguarda Ncd: “Alfano assolutamente no. Pisapia è un’operazione soprattutto culturale, mentre Alfano sarebbe un’operazione politica”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img