spot_img
spot_img
HomeArchivioOk della Camera al...

Ok della Camera al dl missioni, dopo Parigi un tema che torna centrale

L’Aula della Camera ha approvato il dl di proroga delle missioni internazionali all’estero con 319 sì, 103 no e 13 astensioni. Forza Italia ha votato a favore, contrari il M5s e Sel-Si.

Il testo, che passa ora all’esame del Senato, contiene tra l’altro la norma che estende le garanzie riconosciute ai Servizi segreti ai Corpi militari speciali.

“Ci auguriamo che questa sia l’ultima volta che votiamo il decreto legge sulle missioni internazionali. È all’esame del Senato la legge quadro su questo tema che, una volta approvata, ci permetterà di fare una volta l’anno una vera discussione sulle missioni internazionali. Quello che è accaduto a Parigi rende evidente l’importanza delle missioni internazionali”. Lo ha detto Andrea Manciulli del PD, presidente della delegazione parlamentare presso l’assemblea parlamentare della Nato, durante la dichiarazione di voto sul decreto missioni nell’Aula di Montecitorio.

“Chi guida il Paese – ha proseguito Manciulli – deve dare il senso del mutamento della situazione e delle priorità dando importanza al dialogo con le opposizione. Quella che emerge è una guerra asimmetrica ed è rilevante il mutamento in atto. Si tratta di una guerra ibrida a tre teste: una guerra convenzionale voluta dai jihadisti, una guerra mediatica e il terrorismo che arriva anche nei nostri paesi. Il problema non è solo militare o soltanto politico ma ben più complesso. E il nemico si batte agendo su più fronti contemporaneamente. Il nostro dovere è quello di essere uniti da subito, prima che accada qualcosa e non dopo”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img