Ermete Realacci

Direzione nazionale Pd

Deputato - Commissione Ambiente

Deputato, ha condotto molte battaglie in questi anni: dalla difesa dell’ambiente a quella delle produzioni agroalimentari, alle iniziative dirette a liberare le città dall’inquinamento, dal traffico e dall’abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie.
profilo

biografia

Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955, sono sposato e vivo a Roma. Sono stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 2001, nel collegio di Pisa, San Giuliano e Calci, rieletto nelle liste dell’Ulivo nel 2006, sempre in Toscana, e confermato anche nell’attuale legislatura, nelle liste del Partito Democratico. Attualmente sono membro della direzione del Partito Democratico. Sono stato Responsabile Green economy del PD.

Durante la segreteria di Dario Franceschini sono stato responsabile del Dipartimento Ambiente del Partito Democratico e sotto la segreteria di Veltroni sono stato Ministro dell’Ambiente del Governo Ombra del PD. Nella passata legislatura ho ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e responsabile comunicazione del Partito Democratico.

Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario, facendone l'associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata sul territorio. Molte le battaglie che ho condotto in questi anni: dalla difesa dell’ambiente inteso come intreccio inimitabile di natura, cultura, coesione sociale, creatività e punto di forza di tutte le risorse italiane più preziose - il paesaggio, i beni culturali, il turismo di qualità, il made in Italy - alla difesa delle produzioni agroalimentari, alle iniziative dirette a liberare le città dall’inquinamento, dal traffico e dall’abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie.

Sugli stessi temi il mio impegno in Parlamento: dalla valorizzazione dei Piccoli Comuni alla difesa del made in Italy, dal volontariato alla responsabilità sociale d’impresa; dalla lotta ai mutamenti climatici all’impegno per l’attuazione del Protocollo di Kyoto. Per dare voce e forza ai tanti talenti italiani, come risorsa del futuro per il nostro Paese, ho scritto il libro “Soft Economy” e ho promosso e presiedo Symbola Fondazione per le qualità italiane.

Direzione nazionale Pd

Deputato - Commissione Ambiente