Maurizio Migliavacca

Senatore - Commissioni Difesa e Affari costituzionali

Presiede la Giunta delle Elezioni della Camera e componente della commissione Difesa. Sposato, due figlie, dal 1990 al 1994 è stato presidente della Provincia di Piacenza. Coordinatore della segreteria dei Ds nel 2005, ha fatto parte, nel 2007, del Comitato nazionale per il Partito Democratico
profilo

biografia

Sono nato nel 1951 a Fiorenzuola D’Arda, comune piacentino dove tuttora risiedo; sono laureato in Scienze Politiche, sposato e ho due figlie. Dal 1990 al 1994 ho ricoperto l’incarico di presidente della provincia di Piacenza.

La mia prima elezione a deputato risale al 1996, nel collegio di Fiorenzuola. Durante la legislatura, ho svolto gli incarichi di vicepresidente della commissione Attività Produttive e di componente membro della commissione Difesa alla Camera.

Nell’aprile del 2006 sono stato eletto per la seconda volta deputato nella circoscrizione XI dell’Emilia Romagna nelle file de L'Ulivo.

Sono stato componente della segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, prima in qualità di responsabile dell’organizzazione e, dal 2005, con il ruolo di coordinatore.

Il 23 maggio 2007 sono entrato a far parte dei 45 componenti del Comitato nazionale per il Partito Democratico e, con Mario Barbi (deputato de L'Ulivo) e Antonello Soro (coordinatore esecutivo della Margherita) ho coordinato il Comitato “14 ottobre”. Sono componente della Direzione nazionale del Partito Democratico, poi chiamato a far parte del coordinamento politico nazionale come  responsabile delle campagne elettorali del Pd (europee ed amministrative 2009).

Il 13 e 14 aprile del 2008 sono stato rieletto alla Camera per la circoscrizione Emilia Romagna nel gruppo parlamentare del Partito Democratico. Eletto al Senato della Repubblica nel febbraio 2013, sono Membro della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) e della 4ª Commissione permanente (Difesa).

Dal 4 luglio 2013 sono membro della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO.

Senatore - Commissioni Difesa e Affari costituzionali