Livia Turco

Presidente Forum Immigrazione

Nata a Cuneo, dirigente del Pci. Eletta per la prima volta deputato nel 1987, aderisce prima al Pds e poi ai Ds, confermando il suo seggio alla Camera tra il 1992 e il 2001. Dal 1996 al 1999 è ministro della Solidarietà sociale nei governi Prodi I e D'Alema I. Ministro della Salute nel Prodi II. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Forum Immigrazione e politiche Sociali del PD.
E’ Presidente della Fondazione Nilde Iotti.
profilo

biografia

Nata a Cuneo il 13 febbraio 1955. Diploma di liceo classico; insegnante di scuola primaria, dirigente di partito.

Incarichi  di partito ed attività  politica

Iscritta al Partito democratico. Membro della Direzione Nazionale del partito.

E’ stata membro della Segreteria nazionale del partito dal 1986; responsabile nazionale delle donne del PCI e poi del PDS dal 1986 al 1994; membro della Segreteria nazionale del partito dei Democratici di Sinistra dal 2001 al 2006; responsabile del Dipartimento Sanità e Welfare fino al maggio 2006.

Eletta Deputato nel Parlamento della Repubblica la prima volta nel 1987, carica ricoperta fino alla scorsa legislatura, la  XVI

Nella X legislatura, componente   della Commissione giustizia.

Nella XI e XII legislatura, componente della Commissione lavoro pubblico e privato.

Nella XII legislatura fa parte  del Direttivo del Gruppo parlamentare Progressisti  Federativo, è  membro della Commissione Infanzia e della Commissione d’inchiesta sull’ Acna di Cengio.

Nel 1995 Presiede la Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nella XIII legislatura ricopre l’incarico di governo in qualità di Ministro della Solidarietà Sociale nei  Governi  Prodi,  D’Alema,  Amato.

Nella XIV legislatura è componente della 12 Commissione permanente Affari Sociali.

Nella XV legislatura, eletta al Senato, ricopre l’incarico di  Ministro alla salute, nel secondo  Governo Prodi dal 2006 al 2008.

Nella XVI legislatura, è eletta alla Camera,  componente della 12 Commissione permanente affari Sociali.

Membro della Commissione Affari Sociali Errori sanitari e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali dal 24 maggio 2009,membro dell’Osservatorio della Camera dei Deputati sui fenomeni di xenofobia e razzismo dal 14 dicembre 2009 alla Camera dei Deputati.

E’ Presidente della Fondazione Nilde Iotti.

Presidente Forum Immigrazione