spot_img
spot_img
HomeArchivioSerracchiani: sulle Unioni civili...

Serracchiani: sulle Unioni civili importante la nostra unità, ora la legge è vicina

“Sono fiduciosa che a questo punto potrà essere varata senza troppi patemi d’animo. Vedo una trasversalità che in passato era difficile”. E’ il pronostico sulle Unioni civili della vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani che, in una intervista all’Unità, nella quale commenta così il via libera unanime dei senatori Pd al testo Cirinnà: “E’ stato un segnale non scontato e molto positivo. Ha funzionato il dialogo e il confronto continuo nel partito. L’impegno sul testo risponde alle indicazioni emerse dall’ultima direzione. Noi siamo pronti a migliorarlo ancora per allargare il consenso ma senza stravolgerlo”.

 

“Il Pd darà un’indicazione chiara, la stessa che ha portato al voto unanime sul testo: il ddl Cirinnà va votato nel suo impianto complessivo. Poi, è in atto un lavoro sugli emendamenti utile per evitare equivoci e fraintendimenti, per spiegare meglio il passaggio sul ruolo del tribunale nella stepchild adoption, per elencare nel dettaglio i diritti e doveri dei conviventi evitando richiami al matrimonio.

 

Un lavoro, insomma, di pulizia e puntualizzazione del testo”, “ci sarà un’altra riunione in cui si entrerà nel merito e si capirà quali margini attribuire alla libertà di coscienza. Finora, Renzi ne ha parlato soltanto a proposito della stepchild adoption”, “si lavora sul gruppo di modifiche presentate in primo luogo da Beppe Lumia su cui c’è una convergenza del Pd e di altre forze politiche”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img