spot_img
spot_img
HomeArchivioUnioni civili, il Pd...

Unioni civili, il Pd chiede la calendarizzazione del ddl

“Ho chiesto e insistito per la calendarizzazione in Aula del Ddl sulle unioni civili. L’obiezione che ho avuto è che il Ministero dell’economia non ha ancora presentato un calcolo completo sui costi delle pensioni di reversibilità, degli assegni familiari, ecc…per queste relazioni tecniche possiamo attendere 2 – 3 giorni, ma non oltre”.

 

Lo afferma il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.

 

“Ho chiesto che la commissione Giustizia acceleri il più possibile i suoi lavori, per completarli al più presto, in tempo per una calendarizzazione in Aula già alla fine della settimana prossima”. Zanda spiega anche di aver chiesto e ottenuto dagli altri capigruppo che “da questo tema venga esclusa ogni pratica ostruzionistica. Le unioni civili non possono essere affrontate con tattiche ostruzionistiche”.

 

In mattinata, la responsabile Diritti del Pd, Micaela Campana, aveva annunciato in una nota: “da troppo tempo leggiamo di ipotesi di impantanamento del testo, il Partito democratico oggi chiederà la calendarizzazione del testo per voce del capogruppo al Senato Luigi Zanda. È chiaro che non intendiamo cedere ai ricatti di chi vuole solo fare ostruzionismo”.

 

“Stiamo lavorando in queste ore per accelerare l’iter dei pareri e delle relazioni, che già il ministero della Giustizia e il ministero degli interni hanno fornito, che saranno valutate dalla commissione bilancio per costruire i pareri che permetteranno l’ inizio della votazione degli emendamenti in commissione – spiega Campana-. Oggi noi chiederemo la calendarizzazione, e seguiremo la strada ordinaria, ma davanti a chi porrà sul tavolo solo ostruzionismo siamo disposti a mettere in campo tutte le azioni che il regolamento ci consente”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img