spot_img
spot_img
HomeArchivioUnioni civili, oggi è...

Unioni civili, oggi è un giorno di festa per tanti

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul disegno di legge Unioni civili con 369 sì, 193 no e 2 astenuti. L’assemblea è stata aggiornata alle 16 con la discussione degli ordini del giorno in tutto 39 e a seguire il voto sul provvedimento che dovrebbe arrivare intorno alle 19 00.

*****
“È un giorno di festa per tanti, oggi.
Per chi si sente finalmente riconosciuto.
Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi
Per chi stanotte ha fatto fatica a prendere sonno, per chi da giorni ci scrive chiedendo dove festeggiare, per chi semplicemente non sta più nella pelle.
È un giorno di festa per tanti, oggi.
In queste ore decisive tengo stretto nel mio cuore il pensiero e il ricordo di Alessia. E questo mi basta. Perché le leggi sono fatte per le persone, non per le ideologie. Per chi ama, non per chi proclama
Scriviamo un’altra pagina importante dell’Italia che vogliamo.
Lo facciamo mettendo la fiducia perché non erano possibili ulteriori ritardi dopo anni di tentativi falliti.
Lo facciamo con umiltà e coraggio. Ma lo facciamo adesso perché in Italia non è più possibile continuare a rinviare tutto”. Così su Facebook Matteo Renzi

*****

“Un passo che aspettavamo da anni”, scrive il presidente del PD Matteo Orfini su Facebook. “Oggi le Unioni civili saranno legge. Certo, non sarà una legge perfetta. Certo, avrei voluto qualcosa in più. Certo, è solo il primo passo. Ma e’ un primo passo che aspettavamo da anni. E che restituisce qualcosa a tante persone che hanno sofferto e pagato sulla loro pelle i ritardi della politica”.

*****
“Con questo voto stiamo restituendo dignità a migliaia di cittadini che finora per colpa di un legislatore inadempiente sono rimasti ai margini. Il voto di fiducia rafforza la volontà di chiudere in fretta anni di brutte figure per quanto riguarda le persone omosessuali”, dichiara Micaela Campana, relatrice della proposta di legge sulle unioni civili e regolamentazione delle coppie di fatto e responsabile Diritti della Segreteria nazionale del PD

“Con questa legge diamo inoltre una cornice minima di garanzie a tutte quelle coppie di fatto, eterosessuali ed omosessuali, che scelgono di vivere senza ancorarsi ad un istituto giuridico ad hoc e che l’Istat ci dice essere sempre di più. – Conclude Campana – Oggi è un giorno di festa perché quelli che ieri erano solo sogni ed aspettative, oggi diventano realtà. Compiamo oggi il primo passo, quello più lungo e faticoso”.

“La fiducia sul ddl delle unioni civili? “In realtà era una cosa abbastanza annunciata, abbiamo detto da subito che non avremmo mediato sui diritti e che non avremmo accettato alcun tipo di modifica di un testo che era uscito dal Senato e che era un testo importante, perché manteneva saldi e intatti i diritti sociali e civili nell’impianto generale della legge”.

E sulle dichiarazioni di Marchini ha detto: “Chi si candida a fare il Sindaco della città deve essere il sindaco di tutti e soprattutto non può candidarsi con una affermazione chiaramente contraria alla legge. Per l’obiezione di coscienza ci sono le leggi, non esiste l’obiezione di coscienza sul poter o non poter sposare una coppia”.

Tonini: “Con la fiducia passa un testo di mediazione“.

*****
Unioni civili, Scalfarotto: sembrava uno di quei momenti che non arrivano mai
L’unico modo per approvarla era che il governo mettesse la fiducia, perché l’unica maggioranza possibile era quella di governo”. L’intervista al sottosegretario allo sviluppo economico su l’Unità.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img