spot_img
spot_img
HomeArchivioFranceschini: subito l'intesa sull'Italicum,...

Franceschini: subito l’intesa sull’Italicum, ma poi il Pd resti unito sul Sì

“Ci sono ancora tutte le condizioni per portare il Pd unito e compatto al referendum, a sostegno del Sì. C’è una direzione tra pochi giorni, e in quella sede si può lavorare a un’intesa sulla modifica della legge elettorale”. Così il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che in un’intervista a Repubblica propone di introdurre il premio di coalizione e puntare così a vincere la battaglia del 4 dicembre.

 

“C’è una mozione approvata in Parlamento in cui si apre alla possibile riforma della legge elettorale, cerchiamo di non irrigidire le posizioni nel Pd e presentiamoci uniti al referendum. Apriamo al premio di coalizione. Metterebbe intanto il centrodestra in condizione di non dover allinearsi in un listone unico monopolizzato da Salvini e Meloni”, afferma Franceschini.

 

“Nel nostro campo le forze che hanno governato bene in questi anni potrebbero presentarsi, pur distinte, in un’unica coalizione”, ma – sottolinea Franceschini – non sarebbe la riedizione dell’unione: “Alla destra del Pd nascerà con molta probabilità una forza unica di centro, che potrebbe allearsi con noi. E così alla nostra sinistra potrebbe esserci spazio per una sinistra di governo che non se la sente di entrare nel Pd”.

 

Il ministro esclude un ritorno alle preferenze e al proporzionale. Sul ballottaggio “si può discutere, ma va garantita la stabilità”. “La vittoria del No al referendum trascinerebbe il Paese in una crisi politica ed economica senza precedenti”, avverte Franceschini. Sui voti di destra considerati “decisivi” da Matteo Renzi, “quella del premier mi pare un’affermazione di buon senso. Bisogna allargare il campo, se si vuol vincere. Tanto più su una riforma costituzionale che inciderà sui destini del nostro Paese per i prossimi vent’anni”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img