HomeArchivioZingaretti: "Basta nostalgie, punto...

Zingaretti: “Basta nostalgie, punto ai delusi del M5S con lavoro, scuola e sviluppo”

Nicola Zingaretti รจ seduto a un tavolino del Caffรจ Doria, nel centro di Roma, proprio alle spalle di Palazzo Grazioli, quando una signora di mezza etร  gli si avvicina decisa: ยซMi raccomando, smettete di litigare, questo Pd mi fa venire un fegato cosรฌยป. Zingaretti le tende la mano: ยซSono io che mi raccomando a lei, vada a votare il 3 marzoยป. Il 3 marzo, attraverso le primarie, si eleggerร  il nuovo segretario del Pd. Gli altri candidati sono Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Congedata la signora, Zingaretti commenta: ยซVede? Il nostro popolo ha la nausea. Uno dei messaggi piรน chiari della mia segreteria sarร  questo: รจ finita la stagione delle guerreยป.

Sicuro? I renziani giร  la accusano di portare indietro il Pd.

ยซAl contrario, solo con me si volta davvero pagina. Nel mio Pd c’รจ spazio per tutti, ma deve essere chiaro che se ci riproponiamo come il partito borioso che pensa di aver non sbagliato nulla chiudiamo le porte a una funzione possibile che la storia ci sta riconsegnandoยป.

Quale funzione?

ยซLa vera novitร  di queste ultime settimane รจ la mole di elettori che si sentono traditi dal governo. Di Maio, con la sua subalternitร  totale a Salvini, sta provocando grande inquietudine nell’elettorato 5S. Piรน in generale in otto mesi di governo stanno bruciando la fiducia nel sistema Paese e l’economia cammina quando c’รจ fiduciaยป.

Alle regionali abruzzesi i voti persi dal M5S sono andati solo in minima parte al Pd.

ยซQuesto รจ il cuore della sfida congressuale. Non basta denunciare l’incapacitร  del governo. Dobbiamo ricostruire la credibilitร  del Pd imponendo un’agenda basata sulla sostenibilitร  ambientale: sviluppo e lavoro, coinvolgendo tutte le energie che arrivano dal mondo produttivo, economico, culturale, civico. Si sono visti i primi risultati in Abruzzo e altri ne vedremo domani in Sardegna. Bisogna rigenerare il nostro campo e radicarlo di nuovo nella societร , a cominciare da quei settori popolari nei quali siamo assentiยป.

Il M5S sarร  anche in crisi, ma a quei settori propone fatti: il reddito di cittadinanza.

ยซIo non voglio solo andare dall’ultimo della fila e mettergli in mano un assegno. Voglio dargli l’assegno e creare le condizioni per portarlo nelle file davantiยป.

Il marchio Pd sembra non funzionare piรน. Anche lei ha fatto a meno del simbolo nei suoi manifesti.

ยซSciocchezze. In vista delle europee c’รจ un processo di apertura ad altre forze civiche e politiche, e dunque la necessitร  di discutere con loro come presentarsi agli elettori. Non mi interessano alleanze politiciste nรฉ i dibattiti sulle formule. Ma sia chiaro questo: sbaglia sia chi pensa si possa eliminare il Pd sia chi vuole solo rimettere insieme quello che c’รจ, ora bisogna ricostruire e allargareยป.

Dicono i suoi avversari: Zingaretti รจ troppo legato alla vecchia sinistra per allargare.

ยซA me dispiace subire attacchi il cui presupposto รจ la totale subalternitร  alla cultura politica delle fake news coltivata dai nostri avversari, quelli veri. Cosรฌ non si danneggia Zingaretti ma la possibilitร  di un’alternativa ai gialloverdiยป.

Per i sondaggi la Lega ha il doppio dei vostri voti.

ยซSalvini, radicalizzando la sua posizione, รจ diventato il dominus cannibale di un intero campo di forze, ma il suo radicamento รจ fondato sull’immediato e sull’odio, non ha un progetto. Pure ambienti moderati storicamente vicini alla Lega e al centrodestra sono critici sul suo operato. Il Pd deve puntare a dialogare con quei settoriยป.

Sui social Salvini รจ una star.

ยซA me sembra tutto un po’ falso. Quando un politico ha l’ossessione di farsi vedere vicino alle persone vuole dire sempre che ne รจ lontanissimo e cerca di surrogare questa distanza. Per questo indossa le divise dei lavoratori: non fa nulla per loroยป.

C’รจ almeno uno Zingaretti che fa paura a Salvini. Si racconta che nella Rai sovranista ci fosse grande agitazione per Montalbano che aiuta i migranti.

ยซNon trasporterei la grandezza intellettuale di Camilleri accanto alla pochezza delle vicende politiche italianeยป. Per rimediare, Salvini si รจ fatto un selfie davanti alla tv che trasmetteva Montalbano. ยซGoffo rimedio. Non dobbiamo farci ingannare dal sorriso di chi tira il sasso e nasconde la manoยป.

Il vicepremier ha un ruolo nel fomentare gli episodi di razzismo che funestano la cronaca di questi giorni?

ยซVoglio metterla in positivo. Chiedo al ministro Salvini, di fronte a questi atti di intolleranza, di avere lo stesso protagonismo che usa per fare propaganda al suo partito. Altrimenti ci sarebbero delle responsabilitร  graviยป.

Il 26 maggio si vota per le europee. I sovranisti hanno gioco facile a denunciare lo stallo e i fallimenti delle istituzioni Ue.

ยซA noi non puรฒ andare una Europa schiacciata su austeritร  e sul rispetto delle regole anche a prescindere dai risultati di queste regole. La missione รจ un nuovo patriottismo europeo. Rivedere il ruolo del Parlamento, puntare all’ elezione diretta del presidente dell’Unione, una vera democrazia sovranazionale. Quello che Salvini e i sovranisti fingono di ignorare รจ che solo una Europa forte e rinnovata puรฒ difendere il cittadino dai processi devastanti dell’economia globaleยป.

Il varo delle autonomie regionali, sostenuto anche da alcuni presidenti di Regione del Pd, difende i cittadini piรน deboli?

ยซUn conto sono Lombardia e Veneto, altro รจ l’Emilia Romagna che non mette in discussione la parte fiscale. All’autonomia che migliora l’efficienza diciamo sรฌ. No a quella che mette in discussione diritti costituzionali di una parte del Paeseยป.

Ma come รจ possibile che il Pd non abbia una posizione chiara su questo tema?

ยซNon capisco neanche io. La prima cosa che farรฒ da segretario รจ chiudere in una stanza governatori e sindaci per uscirne solo con una posizione unitariaยป.

Ha ragione l’agenzia di rating Fitch? Il governo cadrร  presto?

ยซNon lo so. Certo paghiamo il costo dell’incertezza. La permanente fibrillazione sta colpendo in modo speriamo non irrimediabile la nostra economiaยป.

Chi farร  cadere il governo? Lega o M55?

ยซI gialloverdi si sono impantanati nello scambio di potere, lo scambio di figurine tra Di Maio e Salvini, il gatto e la volpe. Serve che io dica chi รจ la volpe?ยป

Lo stato di salute di un partito si misura dal numero di diciottenni che decidono di militarvi. Non siete messi bene.

ยซQuesta manovra scarica sulle nuove generazioni i costi del sostegno alla campagna elettorale di Lega e M5S. Sento crescere l’indignazione di chi non ci sta. C’รจ troppo silenzio sui ragazzi che stanno riempiendo le piazze con slogan sulla sostenibilitร . Con loro, e non solo, si apre la grande sfida del partito digitale che non รจ alternativo al partito tradizionale. Ma qui c’รจ un altro snodo fondamentaleยป.

Quale?

ยซLa scuola. Abbiamo tassi di evasione scolastica e di analfabetismo funzionale di cui non parla nessuno. Si blocca la scala sociale. Le grandi infrastrutture non sono solo la Tav o i cantieri, peraltro bloccati da questo governo, ma anche quelle immateriali, la conoscenza. La fragilitร  di queste reti rende tutti piรน vulnerabili e le teorie sovraniste piรน seducentiยป.

Nel suo partito, a proposito della inchiesta sui genitori di Renzi, si รจ parlato di giustizia a orologeria.

ยซUna espressione che non userei mai. Ma quello che deve essere chiaro รจ che gli imputati sono innocenti fino all’ultimo grado di giudizioยป.

C’รจ un grande tema rimosso dal congresso Pd: Renzi lascerร  il partito dopo la sua eventuale vittoria?

ยซLo ha sempre negato e mi auguro di no. So che voglio un partito aperto, unitario che faccia contare di piรน le persone, non i capibastone, e che offra luoghi e sedi nelle quali possano confrontarsi anche le pulsioni piรน critiche. Io non voglio abiure ma faccio appello a chi vuole cambiare: succederร  solo se venite a votare il 3 marzo. Non sono piรน le primarie del Pd. Saranno le primarie per l’Italiaยป.

Si svolgerร  oggi alle 15 nella sede del PD di Via Santโ€™Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

โ€œIl popolo democratico รจ vivo, c'รจ ed รจ pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune cittร , ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerร ...