“Insieme ad un gruppo di deputati del PD abbiamo visitato la tendopoli della Croce Rossa allestita alle spalle della stazione Tiburtina dove oggi trovano riparo ed assistenza 150 migranti. Una struttura ben organizzata dove è presente un presidio sanitario e una piccola ludoteca per i bambini presenti assistiti dagli operatori di Save The Children. Abbiamo visto una realtà funzionante che assicura una gestione ordinaria dei transitanti che in questo campo si fermano mediamente quattro giorni.
A Roma si è attivata una grande macchina che ha visto le istituzioni locali e nazionali attivarsi per risposta immediata all’accoglienza e la grande risposta dei romani che fin da subito si sono messi a disposizione portando al campo aiuti, cibo e vestiario.
Dove le istituzioni locali assumono un atteggiamento propositivo e collaborativo è possibile gestire i flussi dei migranti con metodi ordinari e senza esasperare i problemi”. Lo dichiara Micaela Campana, responsabile Welfare e Immigrazione del PD che questa mattina insieme ai deputati: Marco Miccoli, Elena Carnevali, Paolo Beni, Antonino Moscatt, l’Assessore Francesca Danese e Marco Pacciotti responsabile del Forum Immigrazione del PD ha fatto visita al campo CRI di Roma.