“Solidarietà ai quattro agenti feriti a Roma negli scontri di Casale San Nicola. Il Governo e la maggioranza sono impegnati con l’Europa e con le proprie forze per accogliere chi richiede asilo in Italia fuggendo da paesi dove è sottoposto a persecuzioni o a rischio di morte ed è contemporaneamente al lavoro per rimpatriare chi si trova in condizione di clandestinità.

Chi invece specula sui conflitti sociali, chi alimenta la paura e la rabbia per conquistare consenso e voti come fanno i neofascisti di Casa Pound ma anche la Lega loro alleata, attua una doppia politica; in Lombardia e in Veneto impedisce un’equa ripartizione del carico dell’accoglienza, impedendo soluzioni possibili a problemi difficili e facendo salire il carico delle regioni o dei comuni che invece mantengono i patti, contemporaneamente laddove quindi cresce la concentrazione del problema, lascia che le frange estreme fomentino lo scontro civile e lo scoppio di incidenti contro le forze dell’ordine e i profughi”.
Lo ha dichiarato Emanuele Fiano responsabile Sicurezza del PD che conclude: “noi vogliamo risolvere il problema, loro vogliono farlo crescere. È questa la differenza”.