“C’è un’intesa” per lavorare “alla costruzione di un unico evento che metta insieme Milano e Torino nelle stesse date, che lavori su una differenziazione su ciò che farà Torino e ciò che farà Milano e che punti ad avere un’unica governance”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, al termine del vertice di questo pomeriggio al Mibact per discutere del Salone del Libro al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente dell’Associazione editori Federico Motta e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

“Questo lavoro – ha spiegato Franceschini – deve essere molto approfondito, quindi ci siamo dati come impegno di rincontrarci martedì prossimo e che da qui ad allora ci sarà un lavoro di preparazione perché va approfondito sia esattamente come può avvenire questa differenziazione di funzioni di un unico evento in due siti, sia – ha concluso – dal punto di vista giuridico rispetto a soggetti che ci sono già”.