spot_img
spot_img
HomeArchivioFedeli: sulle donne troppi...

Fedeli: sulle donne troppi stereotipi ma il governo Renzi ci ha consegnato responsabilità decisive

“L’uscita di Bertolaso non è un incidente di percorso”. Ne è convinta la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che in un’intervista al Corriere della Sera afferma che le parole dell’ex capo della Protezione civile sono “il prototipo della concezione per la quale si considera la maternità un ostacolo”.

Tuttavia “espressioni arretrate e conservatrici non sono solo di destra. E’ una cosa trasversale. I casi Meloni e Bedori sono due espressioni di un comportamento ostile all’autonomia delle donne, che spesso in politica vengono attaccate con modalità offensive non per quello che fanno, ma per il loro aspetto fisico”, sottolinea la senatrice.

“A un candidato non dici che è brutto e grasso e il fatto che sia successo a un’esponente del M5s prova che il sessismo è trasversale. Le donne spesso vengono trattate come usurpatrici, secondo una cultura che assegna loro il compito di accudire ai compiti familiari, come la casa e i figli”.

“Il governo Renzi ha portato una svolta molto significativa, consegnando responsabilità decisive alle donne”.

Ma anche un ministro come Maria Elena Boschi, dice, “ne ha subite di cose pesanti e sessiste”, “all’inizio non veniva considerata per quello che è come persona. Ma è stata brava a non farsi condizionare da elementi reazionari, conservatori e ostili”.

Fedeli ricorda il suo passato sindacalista: “Ho dovuto combattere molto più degli uomini. I ragazzi che cominciarono con me nella Cgil hanno avuto un percorso facilitato rispetto al mio, solo perchè erano uomini”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img