democratiche donne

Report dell’ultimo anno di attività della Conferenza delle Donne

 

CONFERENZA DONNE PSE   27-28 FEBBRAIO 2014

Dal 28 febbraio al 1 marzo si è tenuto a  Roma il congresso del Partito socialista europeo. E’ stata un’occasione per rilanciare le ragioni di un’ Europa diversa e più forte sul piano politico di fronte alla crisi economica e sociale che investe buona parte del nostro continente e per preparare la campagna elettorale per l’elezione del Parlamento europeo a sostegno di Martin Schulz.

L’organizzazione delle donne del Pse (Pes Women) ha previsto, in concomitanza con questi lavori, alcuni momenti di discussione e di approfondimento il  27 nella sede del Partito democratico dal titolo Potere alle donne, parità di retribuzione. Empowerment economico delle donne; occupazione, welfare e modello sociale europeo. A seguire in Piazza di Pietra si è tenuto un flash mob sul tema dell’occupazione femminile.

Il  28 febbraio , presso il Palazzo dei Congressi, in piazza J. F. Kennedy abbiamo discusso  di Potere alle donne. Oltre l’emancipazione economica. Combattere la violenza / Salute e diritti.

 

15 MARZO 2014 CONFERENZA REGIONALE DELLE DEMOCRATICHE DEL NORD-EST

Si è svolto a Porcia (Pordenone) il convegno dal titolo “Nordest: difficoltà e nuove opportunità per le donne nel mondo del lavoro” organizzato dalle Conferenze Regionali delle Donne Democratiche del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Centrale  il tema del lavoro e come il lavoro femminile sia importante non solo per le donne, ma per la società e per l’economia e come lo stesso debba essere sostenuto da un welfare strutturato con servizi rivolti alla famiglia.

 

14 MAGGIO 2014 SIT-IN BRING BACK OUR GIRLS

Le donne democratiche si sono date appuntamento in piazza del Campidoglio con un sit-in  per rivolgere un appello a tutti i governi e alle istituzioni europee ed internazionali perché si rafforzi l’impegno per la liberazione delle le ragazze nigeriane rapite da Boko Haram.

 

7-15-21 LUGLIO 2014 FESTA NAZIONALE DELLE DONNE ROMA

 

All’interno della festa di Roma si è svolta la festa delle democratiche con 3 appuntamenti per parlare di lavoro, welfare e  violenza.

 

 

19 SETTEMBRE 2014 SECONDO INCONTRO CON PARLAMENTARI TEDESCHE E ITALIANE

Dopo i successi delle iniziative degli ultimi anni, anche quest’anno abbiamo riproposto questa opportunità di confronto tra le parlamentari italiane e tedesche.

La Fondazione Friedrich-Ebert  e  le elette PD della Camera dei Deputati e del Senato hanno avviato, cinque anni fa, un importante e proficuo rapporto di confronto su grandi temi e problematiche femminili, dando vita a puntuali appuntamenti di confronto tra i nostri Paesi.

L’intento è stato quello di creare una relazione continuativa con le elette della SPD per poter contribuire alle scelte e le decisioni che riguardano le donne di questi due grandi paesi. Nell’ambito dell’ultima conferenza, dal titolo “Eccellenze Femminili. Una scelta di qualità”, tenutasi a Roma nel 2012, è stato firmato un manifesto dal titolo “Democrazia paritaria: le donne sono determinanti per il futuro dell’Europa”, con l’intento di promuovere una partecipazione paritaria delle donne e degli uomini a tutti i livelli e in tutti i processi decisionali della politica.

 

16 OTTOBRE 2014 SEMINARIO FACCIAMO LA DIFFERENZA! LE DEMOCRATICHE ALLA PROVA DEL CAMBIAMENTO

Il 16 Ottobre presso la sala Conferenze di via del pozzetto,158 si è svolto il seminario dal titolo: “facciamo la differenza! Le Democratiche alla prova del cambiamento”, un momento di riflessione per l’avvio del percorso di rinnovo della Conferenza.

Abbiamo discusso di come innovare e rilanciare il luogo delle donne del Pd nella fase nuova che stiamo vivendo, partendo anche dalla prova del Governo, che rappresenta una sfida e un’opportunità per la nostra capacità di rappresentare e rispondere ai problemi delle donne italiane.

 

15 NOVEMBRE 2014  DOPO L’APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL. LE POLITICHE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA E IL NUOVO PIANO NAZIONALE

 

Il 15 novembre presso la sala conferenze del Partito Democratico si è svolto il seminario dal titolo “Dopo l’approvazione della Convenzione di Istanbul. Le politiche di contrasto alla violenza e il nuovo piano nazionale”. Con la partecipazione di esponenti delle associazioni, dei centri anti violenza, rappresentanti del parlamento, delle regioni e dei comuni abbiamo discusso delle politiche di contrasto alla violenza di genere e del nuovo piano antiviolenza del governo.

 

25 FEBBRAIO 2015 PES WOMEN STATUTORY MEETING

Il 25 febbraio a Bruxelles si è tenuto lo Statutory Meeting delle donne del Pse, a cui Roberta Agostini ha partecipato in rappresentanza delle donne del Pd. La riunione ha avuto ad oggetto la preparazione della Conferenza Annuale delle donne del Pse.

 

 8 MARZO 2015  INIZIATIVA “LA LIBERTÀ DELLE DONNE PER UN MONDO NUOVO”

L’ 8 marzo presso L’Antica Stamperia Rubattino – via Rubattino 1 (Testaccio), si è svolto un dibattito dedicato alle ragazze di kobane e a tutte le donne che combattono per la propria libertà contro l’oscurantismo e la violenza. Al termine del dibattito è seguita la proiezione del film di Nadine Labaki “E ora dove andiamo?”

 

16 APRILE 2015 SEMINARIO SUL TEMA DELLA PROSTITUZIONE

Il 16 Aprile 2015 presso la sala conferenze del partito democratico abbiamo organizzando un seminario dal titolo:”Prostituzione e tratta. Quali visioni e quali politiche” è stato un momento di incontro per confrontare idee e proposte su un tema, quello della prostituzione, che ha fatto molto discutere nelle scorse settimane, in particolare a Roma. Con l’aiuto di esperti e di rappresentanti di associazioni, abbiamo messo a confronto esperienze e punti di vista diversi, in Italia ed in Europa, e ricercato iniziative possibili da mettere in campo in modo coordinato anche tra diversi livelli istituzionali per affrontare il tema nei suoi numerosi aspetti, a partire da quello della tratta.

 

20 – 21 MAGGIO 2015 INCONTRO DONNE PD/ DONNE SPD

Su invito della Fondazione Ebert il 20 e 21 maggio 2015 si è svolto a Berlino un incontro dal titolo “Creazione di una piattaforma europea” tra una delegazione delle donne Pd guidata da Roberta Agostini e una delegazione delle donne Spd guidata da Elke Ferner.

 

11 – 12 GIUGNO 2015 PES WOMEN’S ANNUAL CONFERENCE

L’11 e il 12 giugno a Budapest si è tenuta la Conferenza Annuale delle donne del Pse dal titolo “Power to the Women” a cui ha partecipato Roberta Agostini in rappresentanza delle donne del Pd. In quella occasione è stata confermata Zita Gurmai alla presidenza e sono stati rinnovati gli organismi. Al link il documento approvato.