spot_img
spot_img
HomeArchivioIstat: cresce il numero...

Istat: cresce il numero degli occupati, al massimo dal 2009

In base ai dati Istat destagionalizzati, ad aprile 2017 rispetto a febbraio 2014, gli occupati totali sono aumentati di 854mila unità, passando da 22.144 a 22.998; gli occupati dipendenti permanenti sono aumentati di 579mila unità, passando da 14.424 a 15.003.

Il tasso di disoccupazione totale è sceso dal 12,9% al 11,1%, riducendosi di 1,8 punti percentuali; il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è sceso dal 43,3% al 34,0%, riducendosi di 9,3 punti percentuali.

 

“Con Matteo Richetti commentiamo i dati Istat sul Jobsact. Oltre 800 mila nuovi posti di lavoro, disoccupazione in calo (dal 13% all’11%). Vogliamo continuare: lavoro per tutti, non reddito di cittadinanza con sussidi e assistenzialismo. La direzione èquella giusta, ma c’è ancora molto da fare. Avanti, insieme”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi, che posta un video.

 

Su Twitter il premier Paolo Gentiloni scrive: “Istat Crescono i posti di lavoro, disoccupazione al minimo. Premiate le scelte di questi anni. Fiducia nell’Italia e impegno che continua”. Lo scrive su twitter .

 

Maurizio Martina, vicesegretario del Pd, commenta su Twitter i dati Istat sul lavoro: “Disoccupazione ai minimi dal 2012, in agricoltura +35% di giovani in 3 anni. Avanti su questa strada #istat”.

 

“#Istat registra un calo della disoccupazione in Italia all’11,1%, dato minimo dal settembre 2012. Tra gli over 50, 362mila occupati in più”. Così Debora Serracchiani, della segreteria del Pd, su Twitter.

 

“Bella notizia i dati #istat ci confermano che la #disoccupazione è diminuita, questo grazie a ciò che è stato fatto! #avanti @pdnetwork”. Così su Twitter Matteo Ricci, responsabile Enti Locali del Pd.

 

“Il Jobs act quindi funziona. I dati dell’Istat sono chiari: aumento del tasso di occupazione, calo della disoccupazione all’11,1%, tasso più basso dal 2012, 800mila posti creati dall’inizio del governo Renzi e dieci punti di calo della disoccupazione giovanile dal 44 al 34%, sono risultati importantissimi. Non ci accontentiamo certamente ma abbiamo la dimostrazione che le riforme hanno funzionato e che la strada imboccata è quella giusta”. Lo dichiara in una nota Ernesto Carbone, parlamentare del Pd.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img