spot_img
spot_img
HomeArchivioIstat, sale la fiducia...

Istat, sale la fiducia dei consumatori e delle imprese, PD: incoraggiati ad andare avanti

Secondo l’Istat balza ai massimi la fiducia dei consumatori, al top dal giugno 2002 e delle imprese, ai massimi dal 2011. Fregolent: “Un nuovo segnale che ci incoraggia sulla strada del riforme”.

“Oggi arriva ancora un nuovo segnale che ci incoraggia sulla strada del riforme per portare il nostro Paese fuori dalla crisi a testa alta e ad andare avanti con coraggio superando difficoltà e resistenze. La fiducia di imprese e consumatori è un fattore di grande significato. L’Italia ce la può fare”. Così Silvia Fregolent, vice capogruppo PD alla Camera, commentando i dati Istat diffusi oggi, sulla crescita della fiducia dei consumatori e delle imprese.

*****

“I dati dell’Istituto di Statistica nazionale sulla crescita della fiducia dei consumatori e delle imprese, dopo lunghi anni di crisi il cui impatto sociale è tuttora molto elevato, sono un importante segnale dell’inversione di tendenza in atto”, ha detto la vicepresidente della Camera Marina Sereni.

“Non siamo ancora fuori dal tunnel ma tutto testimonia che siamo di fronte alla possibilità concreta di far ripartire l’economia e l’occupazione. Merito di una situazione congiunturale favorevole – il calo del prezzo del petrolio, il cambio euro/dollaro favorevole alle esportazioni in primis – ma anche merito di un’azione molto determinata del governo italiano.

Dal bonus fiscale degli 80€ per i redditi medio – bassi alle riforme sul mercato del lavoro, dai programmi per l’export e il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese ai provvedimenti per sboccare gli investimenti nelle infrastrutture, dalla riforma del Terzo Settore a quelle della Pubblica Amministrazione, della scuola, della giustizia civile, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, dalla riforma della Costituzione a quella della legge elettorale: in un anno il Governo ha messo in movimento un’enorme mole di iniziative volte a modernizzare il Paese, creare nuove opportunità, sostenere lavoro e imprese.

La stessa azione dell’Italia in Europa ha prodotto positivi risultati, aprendo la strada ad una flessibilità che coniuga disciplina di bilancio e attenzione alla crescita. Il PD è protagonista di una stagione straordinaria di impegno per cambiare l’Italia e molti cittadini stanno apprezzando il nostro lavoro. Non deludiamoli con divisioni e liti che nulla portano di buone per il Paese”.

*****

“I consumatori e le imprese hanno capito che riforme come il Jobs act servono per cogliere le opportunità e tornare a crescere. Dopo il rapporti dell’Ocse, il via libera dell’Ue alla legge di stabilità, viene confermata la bontà delle scelte operate dal governo Renzi. Le riforme non hanno tolto diritti, ma aumentato le possibilità per giovani, precari e disoccupati”. Lo afferma il senatore del PD Stefano Collina,

*****
Nella nota Istat si legge che: la fiducia dei consumatori raggiunge il top dal giugno del 2002, mentre la fiducia delle imprese sale ai massimi dal giugno del 2011. Per il clima di fiducia dei consumatori aumenta in misura piu’ consistente la componente economica, che passa a 130,9 da 111,1, rispetto a quella personale, che sale solo lievemente, passando a 103,7 da 102,2..
*****

“La fiducia dei consumatori e delle imprese è il primo passaggio per agganciare la ripresa”, ha commentato il senatore del Pd Andrea Marcucci. “In questo processo, il Jobs act è determinante. E’ una riforma, che dopo 20 anni, contrasta la disoccupazione, semplificando il mercato. I dati dell’Istat confermano che il governo Renzi è sulla strada giusta, con tanti saluti a chi rema contro”.

*****

“Un nuovo dato che dimostra come la stagione delle riforme che abbiamo avviato può permettere all’Italia di stare al passo con gli altri Paesi e soprattutto tornare a imboccare la via della crescita. Siamo sulla strada giusta per affrontare le difficoltà prodotte dai molti anni di recessione, a dimostrazione che i provvedimenti assunti per sostenere il rilancio dei consumi, la riduzione delle tasse e la ripartenza degli investimenti stanno dando i frutti. La fiducia di imprese e consumatori, al livello massimo negli ultimi anni, ci dicono con chiarezza che dobbiamo proseguire nel lavoro per cambiare il Paese e ci incoraggiano ad affrontare con ancora più determinazione le sfide future”. Così Marco Di Maio, della presidenza del gruppo PD.

*****

Il senatore del PD Francesco Scalia ha aggiunto: “Il governo Renzi sta facendo tutto quello che serve per far uscire l’Italia dalla crisi. I dati dell’Istat dimostrano che le riforme stanno gia’ incidendo sulla fiducia dei cittadini e delle imprese. Anche la credibilità che il premier si è conquistato in Europa serve ad allentare tensioni e dubbi verso un Paese che fino a qualche anno fa era considerato sull’orlo del baratro. L’importante è che le riforme vadano avanti e che il confronto politico avvenga in un clima più sereno”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img