spot_img
spot_img
HomeArchivioManovra, Simiani e Felice:...

Manovra, Simiani e Felice: “Attivazione eco e sisma bonus entro 31/12/2021”

Ecobonus e sismabonus al 110% rappresentano due punti cardine di una strategia che mira a unire sostegno all’economia reale e ammodernamento del patrimonio edilizio, nella direzione della sicurezza e del risparmio di risorse, verso una transizione verde in cui anche il nostro Paese si deve impegnare con azioni concrete”.

Lo dichiarano in una nota Marco Simiani, responsabile Infrastrutture e Emanuele Felice, responsabile Economia, della Segreteria nazionale del PD.

 

“Questi provvedimenti che il Governo ha preso vanno quindi nella direzione giusta e il grande interesse che si sta creando rispetto al tema della riqualificazione del patrimonio edilizio lo testimonia.

Intravediamo però un problema relativo ai tempi in cui queste misure possono essere attuate, soprattutto rispetto all’incertezza che si potrebbe creare sulla fatidica data del 31 dicembre 2021, indicata come limite ultimo per la chiusura dei lavori.

L’auspicata e auspicabile adesione massiccia ai bonus con il contestuale rilancio del settore edilizio rischia di ingolfare di lavoro in pochi mesi imprese e professionisti, rischiando quindi di rendere incerta la conclusione dei lavori per il 31 dicembre 2021 vanificando i bonus, e di lasciare molti cittadini, imprese e professionisti appesi a questa data. Questo meccanismo quindi rischia di bloccare sul nascere molti lavori che potrebbero invece essere attuati con una regola più elastica e che dia maggiori certezze.

Per questo motivo riteniamo possa essere una buona soluzione di transizione (in attesa di una possibile proroga della data ultima al 2023) chiedere, per l’attivazione del bonus, o la data di inizio lavori entro il 31 dicembre 2021, o il rilascio del primo S.A.L asseverato dal tecnico direttore lavori, in modo da ‘bloccare’ il cantiere nell’ambito del bonus e dare maggiori certezze agli operatori”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img