spot_img
spot_img
HomeArchivioMisiani: "Grandi investimenti sull'ambiente...

Misiani: “Grandi investimenti sull’ambiente e 10 miliardi in meno per l’Iva nel 2020”

«Questa è una legge di Bilancio nata in condizioni molto difficili, con un paese in stagnazione e un enorme aumento dell’Iva da scongiurare». Parla Antonio Misiani, pd, viceministro dell’Economia e uno dei protagonisti dell’elaborazione della manovra 2020. «Sono le condizioni che hanno determinato la fuga di Salvini e la crisi di governo spiega noi in cinque settimane riusciamo a bloccare l’aumento dell’Iva, ad avviare il taglio delle tasse ai lavoratori, e a lanciare il più grande piano di investimenti per l’ambiente e le infrastrutture sociali che questo Paese abbia mai visto. Sono risultati molto importanti, che la maggioranza ha il dovere di valorizzare nel rapporto col Paese».

 

Da fuori, l’impressione è che i partiti premano con mille sollecitazioni, creando problemi continui.

«Ho fatto tante leggi di Bilancio nella mia carriera parlamentare, e non ne ho mai vista una tranquilla. Forse quest’anno le criticità sono accentuate dagli spazi ristretti, legati all’impegno assunto di bloccare l’aumento dell’Iva. Li gestiremo contando sul senso di responsabilità da parte di tutti. In una coalizione tutti possono far valere il proprio contributo di proposta e le proprie sensibilità, ma poi si deve trovare un punto di sintesi».

 

Nel rapporto con l’Europa ci sono difficoltà?

«Con l’Europa possiamo dimostrare, numeri alla mano, che è una manovra di bilancio espansiva ma che rispetta le regole».

 

Clausole di salvaguardia: l’anno prossimo avremo lo stesso incubo da affrontare?

«No. Non ci limitiamo ad annullare la clausola di salvaguardia per il 2020, ma riduciamo anche di molto quelle degli anni successivi: nel 2021 sono oltre 10 miliardi in meno rispetto ai 29 inizialmente previsti».

 

Ci sono polemiche sull’uso del contante. Cosa avete deciso?

«Quando si vedranno i numeri e le norme, si vedrà che la scelta del governo è soprattutto quella di incentivare e favorire il passaggio degli italiani alla moneta elettronica e ai pagamenti digitali. È una grande scommessa di modernizzazione del Paese. Lo facciamo mettendoci molte risorse, lavorando col sistema bancario per abbattere i costi per gli esercenti, facendo partire la lotteria degli scontrini. Insomma, tanti strumenti di incentivazione che aiuteranno questo processo».

 

Come andrà a finire per la cedolare sugli affitti?

«Se saranno recuperate coperture ulteriori siamo disponibili a migliorare tutto quello che è migliorabile. Compresa la cedolare secca, che però senza la legge di Bilancio sarebbe schizzata al 15%, e che abbassiamo al 12,5%, rendendola permanente».

 

Plastic tax e sugar tax non piacciono alle imprese. Andrete avanti?

«Saranno inserite nel disegno di legge di Bilancio, poi nel percorso parlamentare vale quanto detto sopra: con coperture alternative tutto si può migliorare. Ciò premesso, ricordo che sulla plastica ci sono direttive europee che impongono il progressivo superamento della plastica monouso, e l’intervento fiscale serve per accelerare questa transizione. Vogliamo aiutare le aziende a riconvertirsi dal punto di vista tecnologico verso la plastica ecosostenibile. Sulla sugar tax, vorrei ricordare che è adottata da oltre cinquanta paesi e che ha un impatto piuttosto limitato».

 

La rivalutazione delle pensioni si traduce in cinquanta centesimi in più al mese. Non era meglio lasciar perdere?

«Con i sindacati vogliamo discutere di tante materie che riguardano i pensionati, a partire dalla legge quadro sulla non autosufficienza. Alcune cose potremo farle nella manovra, su altre dovremo fare una discussione più approfondita».

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img