Image licensed by Ingram Image

Care democratiche, cari democratici,

ha preso il via “Classe Democratica”, la Scuola di formazione politica voluta dal PD. E’ una grande iniziativa nazionale che si svilupperà in 5 week end fino a metà aprile e che coinvolgerà oltre 300 ragazze e ragazzi under 35. “L’idea è scommettere su di voi”, queste le parole del segretario Matteo Renzi nel suo intervento. Guarda i video delle lezioni di Classe democratica del 6 e 7 febbraio.

Renzi formazione piccola

La legge sulle unioni civili prosegue il suo iter: “Continueremo a lavorare sul ddl Cirinnà anche nei prossimi giorni per allargare il consenso. Però non stralceremo la stepchild, non è assolutamente nelle corde del PD”, ribadisce la vicesegretaria Debora Serracchiani in un’intervista a la Repubblica.

Annunciamo sul tema dei diritti civili, il prossimo Videoforum del PD, mercoledì 10 febbraio alle ore 16,00,  con Micaela Campana, moderata da Alessia Rotta. Potrete mandare fin da ora le vostre domande a questa pagina del sito

Si sono svolte le primarie del centrosinistra a Milano che hanno decretato la vittoria di Giuseppe Sala come candidato a Sindaco. Grande soddisfazione da parte del PD con una partecipazione superiore ai 60 mila votanti.

La due giorni ha dimostrato ancora una volta che il PD deve mettersi in gioco, costruire momenti e luoghi di partecipazione. “Perché la politica non può rinunciare alla sua dimensione collettiva“, così il presidente Orfini in un intervento pubblicato su L’Unità.

Sì dell’Aula della Camera alla legge sul “Dopo di noi“, che prevede misure in materia di assistenza in favore di disabili privi del sostegno familiare.
Il testo passa al Senato. Dossier a cura dei Deputati PD.

Dopodinoi piccola

Via libera definitivo alla Parità di genere nei consigli regionali, finalmente la giusta rappresentanza femminile: Approvata la legge per l’elezione dei Consigli regionali. Dichiarazioni dei Senatori PD.

Registriamo dei dati importanti in ambito lavorativo, secondo l’Istat: l’occupazione totale in Italia è cresciuta nel 2015 di 109mila posti di lavoro; il numero di disoccupati è calato in un anno di 254mila unità; la disoccupazione giovanile è scesa raggiungendo il livello più basso dal 2012.

Inoltre, come attestano i dati di Confcommercio, i consumi sono ripartiti. “I numeri parlano chiaro. Ed è il miglior dato dal 2007“,  commenta il responsabile economico Filippo Taddei.

Gli affari esteri sono sempre al centro della politica di governo e del PD. Si è svolta la Riunione ministeriale della Coalizione Globale anti-Daesh/ISIL in formato “Small Group”, nella quale il ministro Gentiloni ribadisce: “Rafforziamo le sinergie nella Coalizione anti-Isis“.

Tra lunedì 1 e mercoledì 3 febbraio 2016 il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è recato in Africa, in visita nella Repubblica Federale della Nigeria, Repubblica del Ghana e Repubblica del Senegal, perchè secondo Renzi “Il dialogo tra culture è l’antidoto alle barbarie“.

Renzi Ghana piccola

Seguiteci sul sito del Partito democratico e sui nostri social network Facebook e Twitter.

La Redazione Web