Premessa

La presente documentazione è stata predisposta per quanto riguarda le amministrative secondo la normativa delle Regioni a Statuto ordinario.

Pertanto si consiglia di utilizzare la documentazione pubblicata sui siti delle Regioni a Statuto speciale o quanto meno fare un controllo di compatibilità.

 

Per quanto riguarda la documentazione per i referendum la norma è quella applicata a tutte le Regioni italiane.

Si tenga presente, vista la concomitanza delle due elezioni, che alcune indicazioni riferite al procedimento nei seggi sono disposte per le Regioni a Statuto ordinario, quindi possono non essere recepite dalle Regioni a Statuto speciale vista la loro prerogativa di legiferare autonomamente per elezioni amministrative.

 

Nei file compressi dei “come si vota” troverete le circolari Ministeriali esplicative riguardanti le norme e le misure di prevenzione al fine di assicurare il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio da COVID-19 da adottare in occasione delle consultazioni che si terranno il 12 giugno prossimo, di cui fanno parte integrante.

Per eventuali approfondimenti sono state inserite anche le pubblicazioni del Ministero dell’Interno “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione”.

Versioni aggiornate alla circolare ministeriale (circ-dait-066-servelet-08-06-2022 PROTOCOLLO SANITARIO) riguardante il protocollo sanitario. La modifica riguarda esclusivamente l’obbligo di mascherina per gli elettori:
“per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato”

Scarica il file ZIP “Come si vota – Comunali 2022“

Scarica il file ZIP “Come si vota – Referendum 2022“