Puliamo insieme la città

 

“Buongiorno. Oggi il Partito Democratico scende in piazza a Roma non per protestare come spesso fanno i partiti, ma per pulire, dare una mano, migliorare le condizioni di vita della Capitale. Lo facciamo senza polemiche con l’Amministrazione comunale, lo facciamo pagando di tasca nostra il servizio dell’Azienda dei rifiuti, lo facciamo perché le #magliettegialle diventeranno sempre più un marchio di fabbrica del nuovo PD. Iscritti, simpatizzanti ma anche cittadini che non ci votano: a tutti un grazie per aver deciso di dedicare del tempo alla propria comunità. Il PD fa e farà formazione, scambio di idee, eventi sul territorio, forum di partecipazione, presenza sul web. Ma anche – quando serve – un bell’evento con le #magliettegialle per rimettere a posto gli spazi di tutti. Anche perché è bastato l’annuncio della nostra iniziativa e subito il problema pulizia della città a Roma è diventato un tema di cui occuparsi e non più una questione da negare. Bene così, no? Anche questo è servizio pubblico.
Buona domenica a tutti”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi, segretario del Pd.

 

 

 

Ecco l’elenco dei punti di raccolta: http://pdroma.it/magliettegialle/

 

Cosa si può fare di fronte ad una città messa in ginocchio da emergenze irrisolte come quella dei rifiuti e del degrado che diventano quotidianità senza risposta?

Come si reagisce alla totale assenza di programmazione, di soluzioni, di direzione nella quale sta affondando la Capitale dopo anni difficili?

Come si contrasta l’avvilimento e la frustrazione di fronte ad un amministrazione come quella di Virginia Raggi che dice ‘rinunciamo alle grandi ambizioni, alle risorse internazionali, alle infrastrutture utili, perché dobbiamo gestire il quotidiano’ e poi è totalmente incapace di assicurare l’ordinario?

 

Abbiamo pensato che la soluzione non fosse l’ennesima manifestazione di protesta, l’ennesima contrapposizione politica.

Ci vuole, invece, un recupero di orgoglio, una riscossa civica, prima e insieme alla proposta di soluzioni concrete.

 

Per questo sul modello di quanto avvenuto a Milano due anni fa, quando – durante Expo – i black bloc misero a ferro e fuoco la città e i ragazzi del Pd milanese risposero scendendo in strada con le loro magliette gialle per ripulire la città, coinvolgendo tutti, domenica ci prenderemo cura di Roma per tornare a farla splendere come merita e per chiamare ciascuno di noi al proprio impegno.

 

Come annunciato da Matteo Renzi ci rimboccheremo le maniche in una grande giornata di mobilitazione civica per pulire le nostre strade, rendere dignitosi i nostri parchi, tappare alcune delle voragini sulle nostre strade.

Perché Roma è casa nostra e la sua bellezza va salvata.

Saremo in ogni municipio, in tutti i quadranti della città, un esercito di volontari che hanno a cuore la Capitale prima delle polemiche. Puliremo strade, parchi, aree verdi.
Per partecipare è possibile scrivere a magliettegialle@pdroma.org, mentre per tutte le info sui luoghi in cui saremo sara sufficiente visitare pdroma.it/magliettegialle.

 

Mi piacerebbe davvero che tutti coloro che amano la Capitale si unissero a noi, anche al di là delle opinioni politiche.

Per Roma, prima di tutto.

Ti aspettiamo, c’è una maglietta gialla anche per te.

 

Roberto Giachetti

Fonte: unita.tv