spot_img
spot_img
HomeArchivioLorenzoni: "Sfido Zaia, non...

Lorenzoni: “Sfido Zaia, non è il leghista buono e non amministra bene”

“Qui c’è una comunità che non riconosce nei valori leghisti. Con la paura non si costruisce la sicurezza. E neanche il rilancio economico”. Arturo Lorenzoni, nel 2017 con una battaglia gloriosa al comune di Padova ha preso il 23% con una coalizione civica ed è diventato vicesindaco. Ora ha lasciato il comune per sfidare Zaia alla Regione.

“La partita è difficile”, ammette, in un’intervista su Il Manifesto. Ma “ci sono temi importanti che oggi non sono affrontati. Ambiente, trasporti. Sanità”.

 

Se Zaia è, fra i presidenti di destra, quello uscito meglio dal disastro della pandemia, per Lorenzoni è frutto della sua “grande capacità comunicativa. Ma le debolezze della sanità del territorio ai cittadini veneti sono evidentissime. Zaia passa per bravo amministratore anche fra i non leghisti. Zaia è un amministratore che per paura di sbagliare fa molto poco. Invece la Regione ha bisogno di innovare. E di un rilancio dell’economia che aspettiamo da troppo tempo”.

 

“La Lega – sottolinea Lorenzoni – ha una serie di punti in agenda inaccettabili per un democratico. L’accoglienza degli stranieri fa parte del processo di integrazione economica. E l’atteggiamento verso le diversità, l’ossessione di un nemico. Nella Lega Zaia è l’antiSalvini. Io vedo una sola Lega, con tante facce. Ma una sola Lega“.

 

Un programma in buona parte condivisibile dai Stelle è quello che rivendica Lorenzoni: “Due delle stelle, l’ambiente e l’energia, possono trovare risposte interessanti nel mio percorso professionale prima della politica: per 25 anni ho fatto ricerca universitaria su questi temi”. n

 

Lei ha gioito per l’accordo sul Recovery fund. Sono rimasto positivamente dalla capacità negoziale del premier. Ha posto le basi per uscire da una crisi spaventosa. I soldi del Mes potrebbero servire alla sua regione? Certo, sono un’opportunità.

 

Fonte: Il Manifesto

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img