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Marattin: “Comuni a fabbisogno zero? Lo hanno chiesto i sindaci”

Presidente Marattin, lei guida la Commissione tecnica sui fabbisogni standard. Il Parlamento a fine marzo ha chiesto di eliminare gli zeri sui fabbisogni standard almeno per gli asili nido e per il trasporto pubblico locale, in quest’ultimo caso nei capoluoghi di provincia. Come mai tale richiesta ĆØ stata ignorata?
Ā«Nel 2018 ci sono solo quattro capoluoghi con zero sul Trasporto: Cosenza, Caserta, Vibo Valentia e Trani. Ma semplicemente perchĆ© in quei Comuni la spesa ĆØ provinciale o regionale, senza integrazione di risorse comunali. Per gli asili nido, lo zero sarĆ  solo sui quei Comuni piccoli che non offrono il servizio. La scelta di assegnare fabbisogno zero su un determinato servizio ai Comuni che non offrono quel servizio ĆØ stata chiesta da Anci, secondo me a ragione. Ma siamo disponibili a
ragionare ancora sul temaĀ».

Comuni come Pozzuoli o Casoria non sono piccoli: hanno 80mila abitanti. In ogni caso i fabbisogni standard non sono denaro sonante ma il peso dato ai diritti minimi sociali uniformi sul territorio. Se sono uniformi, non possono essere zero nemmeno in una sola cittĆ . Non ĆØ matematico?
Ā«I fabbisogni standard non sono livelli minimi di servizio da assicurare. Rispondono alla domanda: quanto servirebbe al Comune X per svolgere in condizioni di efficienza il servizio che offre, considerando che il suo territorio, il contesto sociale, il reddito e le condizioni specifiche sono diverse da quelle del Comune Y? Sulla base di questo, e considerando la capacitĆ  fiscale (cioĆØ la ricchezza fiscale del Comune, il cui criterio favorisce il Sud), vengono allocati i fondi statali. Mi sembra un passo avanti rispetto al criterio della spesa storica. Ma, certo, i fabbisogni non sono i Livelli essenziali delle prestazioni, i LepĀ».

Le legge (216/2010) dice una cosa diversa. Per calcolare i fabbisogni standard bisogna tener conto “anche” degli obiettivi di servizio definiti dal governo. E un obiettivo, converrĆ , non puĆ² essere zero.
Ā«La definizione di obiettivi di servizio specifici per ognuno dei 7.997 Comuni e per ogni servizio da loro offerto ĆØ un compito (della cui effettiva fattibilitĆ  giudicherĆ  il lettore) che sarĆ  possibile solo quando il legislatore darĆ  vita ai Lep, come prevede la CostituzioneĀ».

Vero, i Lep mancano, sebbene siano in Costituzione. PerĆ² un’applicazione provvisoria, come quella attuale, non puĆ² andare in direzione opposta. Altrimenti il presidente dell’Anci Decaro non parlerebbe di incostituzionalitĆ , non crede?
Ā«Il presidente Decaro afferma l’incostituzionalitĆ  di procedure su cui i rappresentanti Anci, nella commissione che presiedo, votano a favore da anni, e anche recentemente. Spero solo, a questo punto, che lo facciano in accordo con l’indirizzo politico dell’associazione. Inoltre, mi ha colpito che si lamentasse del fatto che i Comuni – dopo la riforma contabile de12015 possano mettere in bilancio solo le entrate esigibili. Quella riforma fu fatta proprio per assicurare la veridicitĆ  e la trasparenza dei bilanci comunali, e io la difendo con convinzione. Anche perchĆ© l’alternativa ĆØ fare i bilanci con entrate finte, come troppo spesso si faceva in passatoĀ».

Secondo lei perchƩ in sedici anni dalla loro introduzione nella Carta costituzionale non sono mai stati definiti i Lep? Ha una proposta per sciogliere tale nodo?
Ā«I Lep sarebbero un bel passo avanti, ma al momento il legislatore non ha ritenuto di attuarli. Se dovesse farlo, sarebbe una bella sfida: definire livelli quantitativi di prestazioni minime per quasi 8000 Comuni, molto diversi tra loro. Noi abbiamo preparato la strada con la riforma dei fabbisogni fatta lo scorso anno, in cui compare il livello di servizi offerti. Basta fissare un livello minimo (difficile da scegliere perĆ²!) ed ĆØ fattaĀ».

Lei condivide la tesi della Sose che la Costituzione va “interpretata” in modo che nel Mezzogiorno si assegnino diritti piĆ¹ bassi, proporzionati alla minore domanda di servizi?
Ā«Sose non ha certo questa tesi. E comunque i fabbisogni standard non seguono la spesa storica. Nel 2017 le regioni del Sud hanno avuto riconosciuto un fabbisogno superiore del 10,29% alla loro spesa storica (mentre al Nord, inferiore dello 0,89%). E su settori sensibili, va ancora meglio: sul sociale, il 26,12% in piĆ¹, sull’istruzione il 67,08% in piĆ¹. Significa che viene riconosciuto che possono spendere di piĆ¹, e il sistema dei trasferimenti glielo assicura. Poi come gestiscono queste risorse i comuni, ĆØ un altro paio di maniche. Al Sud ad esempio si spende tanto per gli affari generaliĀ».

La tesi della Sose ĆØ agli atti del Parlamento ed ĆØ presentata come una via d’uscita per evitare il finanziamento dei servizi che al Sud mancano. PerĆ² il Fondo di solidarietĆ  comunale con queste regole diventa un imbroglio. La solidarietĆ  di Milano finisce in gran parte a… Milano. In Commissione avete esaminato le critiche dell’ufficio parlamentare di bilancio?
Ā«Riguardo a Sose, quella che lei chiama interpretazione della Costituzione, io la chiamo esposizione delle diverse opzioni tecniche possibili, dato l’attuale quadro delle scelte politiche (su cui Sose non puĆ² esprimersi). Se domani la politica decidesse di fare i Lep, Sose lavorerebbe per farli, con la serietĆ  di sempre. Quanto all’Upb invece, si vede che abbiamo letto due rapporti diversi. In quello che ho letto io (nota di lavoro Upb gennaio 2017), a pag. 34 ĆØ scritto che nel 2017 “sono penalizzati in media i Comuni del Nord a favore di quelli del Centro e, in misura minore, di quelli del Sud”. O a pag. 38, dove viene scritto che “al centro Sud prevalgono i territori avvantaggiati dal Fsc”). E anche a regime nel 2021, saranno il Centro e Sud ad essere avvantaggiati a discapito del Nord, come dimostra la figura a pag. 43Ā».

Pagina 34? ƈ scritto anche “i grandi Comuni del Sud scontano una riduzione significativa del trasferimento”. Ma il punto non ĆØ il confronto con la spesa storica, che penalizzava il Sud, ĆØ costruire un sistema che non spacchi ulteriormente il Paese. Lei ĆØ stato molte volte in audizione nella Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale. Ha mai ricevuto su questi temi una domanda, la richiesta di chiarimento da parte di un deputato o senatore dell’Italia meridionale?
Ā«Upb dice che i Comuni del Sud sono avvantaggiati dal nuovo sistema, e questo ĆØ un fatto. Se poi, per trovare un argomento utile, cominciamo a guardare sotto-insiemi dei Comuni meridionali (i grandi, i piccoli, i gialli, i rossi), allora non mi ĆØ piĆ¹ chiaro che ragionamento stiamo facendo. Riguardo alle audizioni onestamente non ricordo. Anche perchĆ© quando una persona mi fa una domanda, non sono abituato a chiedergli prima da dove viene. Ma, guardi, sarĆ² in audizione anche giovedƬ, su un tema complementare: la capacitĆ  fiscale, che come ricordato ĆØ l’altra gamba del meccanismo di allocazione dei trasferimenti (ai Comuni piĆ¹ poveri di base imponibile, vengono date piĆ¹ risorse). Quindi ogni domanda in tal senso sarĆ  benvenuta. Vorrei ricordare perĆ² che i fabbisogni standard non servono a spendere di piĆ¹: servono a spendere meglioĀ».

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