spot_img
spot_img
HomeArchivioMisiani: La grande manovra...

Misiani: La grande manovra vale un miliardo per Bergamo

“Le misure per le imprese, il lavoro e le famiglie sono il cuore della manovra”, dice il vice ministro del l’Economia, Antonio Misiani, al termine del Consiglio dei ministri di ieri, che ha varato il più che annunciato e discusso maxi decreto per la fase 2. Fra i provvedimenti, il taglio dell’Irap, un abbuono che per la Bergamasca vale oltre 80 milioni. Un territorio, il nostro, che riceverà in tutto oltre un miliardo di euro.

«È la più grande manovra economica di sempre. Conta oltre 200 articoli e ha un impatto finanziario di 55 miliardi, più del triplo dell’ultima legge di bilancio. Era inevitabile che la sua stesura richiedesse tempo.
Abbiamo dovuto sciogliere alcuni nodi politici, ma anche risolvere problemi tecnici di una certa complessità. Detto ciò, riprendere il gioco delle bandierine come a tratti è accaduto negli ultimi giorni è un errore che non ci possiamo permettere. Dobbiamo mantenere la stessa coesione nazionale che abbiamo dimostrato nella fase più dura dell’emergenza».

«Le misure a sostegno delle imprese – continua il viceministro all’Economia – sono, insieme a quelle per il lavoro e le famiglie, il cuore del decreto. Gli strumenti messi in campo sono diversi: contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese, credito d’imposta per gli affitti commerciali e le spese di sanificazione, riduzione delle bollette, garanzie statali per la liquidità, sostegno alla ricapitalizzazione, azzeramento della rata Irap di giugno per le imprese fino a 250 milioni di fatturato, oltre il 99% del totale. Nel complesso, parliamo di circa 17 miliardi in termini di indebitamento netto e 96 miliardi come saldo netto da finanziare. Il solo taglio dell’Irap vale circa 4 miliardi a livello nazionale e oltre 80 milioni per le imprese della provincia di Bergamo».

La priorità è aiutare le famiglie e le imprese a reggere l’urto della recessione e a rimettersi in piedi il prima possibile. Lo facciamo attraverso gli ammortizzatori sociali, i contributi per i lavoratori autonomi e le imprese, le misure per le famiglie, gli interventi per i settori più colpiti.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img